Oggi aggiorniamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

Immagine articolo

 

Non è più una novità la presenza di Walace dell'Udinese nei primissimi posti di questa classifica, visto che il centrocampista dei friulani a questo punto del campionato era in testa anche l'anno scorso e al secondo posto due anni fa. Centoundici le palle da lui recuperate con una sola ammonizione a carico. Nonostante questo la media voto fino a questo momento non lo premia, solo 5,79. Sul podio altri due giocatori con una media voto insufficiente. Si tratta di Barrenechea del Frosinone, con centosei palloni recuperati, una media voto di 5,92 e cinque ammonizioni, e di Dossena del Cagliari con centotre palloni recuperati, una media voto di 5,89 e zero cartellini gialli (unico giocatore mai ammonito fra i ventitré considerati in tabella e primo difensore in una graduatoria con netta prevalenza di centrocampisti).

L'unico altro giocatore ad aver recuperato finora già più di cento palloni è Lobotka del Napoli che ha raggiunto quota centodue con una media voto di 5,93 e due ammonizioni. Il primo in graduatoria ad avere una media voto sufficiente (6,32, la seconda migliore di tutto il gruppo) è Frendrup del Genoa che è quinto nella classifica dei palloni recuperati con novantotto e ha subito fino a questo momento sei ammonizioni. Meglio di lui come media voto solo Calhanoglu dell'Inter, che finora si è meritato un voto di 6,57 con novantuno palle recuperate e tre ammonizioni.

I più cattivi, con sei cartellini gialli subiti a testa, sono Ramadani del Lecce (novantasei palle recuperate, media voto 5,92), de Roon dell'Atalanta (novantadue palle recuperate, media voto di 6,04) e Gyomber della Salernitana (settantanove palle recuperate e una pessima media voto di 5,32, la peggiore fra tutti i calciatori considerati). 

Da notare la non così ovvia presenza di Luis Alberto della Lazio in questa speciale classifica. Lo spagnolo ha recuperato già settantanove palloni, incassando cinque ammonizioni e meritandosi una media voto di 6,23.

L'Atalanta è l'unica squadra che presenta tre giocatori in tabella, oltre al già citato de Roon troviamo Ederson (novantatré palle recuperate, un'ammonizione, media voto di 6,11) e Kolasinac (ottantadue palle recuperate, due ammonizioni e media voto di 6).