La sfida tra le due in classifica si è conclusa con un nulla di fatto, l'Inter è riuscita ad impattare il momentaneo vantaggio della Juventus e a mantenere invariato il distacco in classifica. Alle spalle vincono tutte le altre contendenti per la qualificazione alle prossime coppe europee con il sempre più stupefacente Bologna che riesce a superare Fiorentina e Atalanta issandosi addirittura in quinta posizione in coabitazione con la Roma. Nelle parti basse della classifica è arrivato l'importante colpo della Salernitana contro la Lazio, la formazione di Filippo Inzaghi trova tre punti importantissimi e si riporta vicina a Verona, Empoli, Cagliari e Udinese,  riaprendo prepotentemente i giochi per la retrocessione.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e soprattutto pochissimi gli estremi difensori rimasti imbattuti nel corso dell'ultima giornata. A mantenere inviolata la propria porta sono stati solamente il bolognese Skorupski (16 - 40) e il milanista Maignan (10 - 78) con il rossonero protagonista di un grande intervento nei minuti di recupero della sfida contro la Fiorentina, permettendo al Milan di portare a casa la vittoria ed accorciare su Inter e Juventus. Il nazionale francese si è confermato ancora una volta un portiere di grandissimo livello, anche se quest'anno ha avuto qualche battuta di arresto di troppo come dimostra la fantamedia non proprio impeccabile.

Restando in tema statistiche il portiere più performante si conferma essere ancora il monzese Di Gregorio (18 - 50), tallonato da molto vicino da Szczesny (17 - 84) e Sommer (17 - 84). Mentre tra i portieri con una migliore media voto troviamo anche Ochoa (6 - 13), tuttavia il portiere messicana ha rimediato un problema alla spalla che lo terrà lontano dai campi per qualche giornata e considerando la grande quantità di reti subite vi suggeriamo di "approfittare" di questo stop forzato per sostituirlo con la riserva del vostro portiere titolare o se proprio volete scommettere sul cagliaritano Scuffet (3 - 1), diventato ormai il titolare della formazione di Ranieri.

Mike Maignan (Getty Images)
Mike Maignan (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Poche gioie anche dal reparto arretrato con solamente quattro difensori in grado di trovare il gol. Tra questi spicca la prestazione del ciociaro Monterisi (11 - 14), un nome su cui vi suggeriamo di fare particolare attenzione. Il gialloblu è partito snobbato da molti, ma con il passare delle giornate ha saputo dimostrare di poter stare in Serie A, non a caso ha già accumulato nove presenze da titolare e messo a referto due reti con la sua quotazione che si è impennata di ben dieci crediti. Noi vi suggeriamo di metterlo nella lista della spesa, potrebbe essere un rincalzo di lusso per i vostri titolari.

A secco i top del reparto Dimarco (25 - 100) e Dumfries (20 - 85), ritrova il sorriso Theo Hernandez (14 - 94), il cui rendimento però è ancora ben lontano da quello che ci saremmo aspettati da lui a questo punto della stagione. Pensate che a parità di prestazioni la fantamedia del milanista è inferiore a quella del già citato Monterisi, ma anche a quella del centrale del Torino Buongiorno (16 - 52). Ovviamente non vi suggeriamo di tagliarlo, da lui ci aspettiamo sempre i bonus, ma comunque una riflessione sulla sua posizione da "star" del vostro reparto va comunque fatta.

Ilario Monterisi (Getty Images)
Ilario Monterisi (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Doppia cifra di centrocampisti in gol nella tredicesima giornata. Dieci i componenti dei reparti nevralgici in grado di regalare il bonus pesante ai propri FantAllenatori, tra questi spiccano le prestazioni di Candreva (21 - 63) e Malinovskyi (11 - 48). L'esterno offensivo ha regalato alla Salernitana una vittoria insperata contro una squadra sulla carta nettamente superiore come la Lazio di Sarri, mentre il genoano ha solamente illuso la compagine rossoblu di uscire dallo Stirpe con qualche punto in tasta, tuttavia la rete realizzata è stata davvero di prim'ordine, un gioiello come quelli a cui ci aveva già abituato ai tempi dell'Atalanta.

Tre apparizioni e due reti, questo il bottino di Fabbian (7 - 20) con la maglia del Bologna, ora non resta che capire se Thiago Motta decida di voler puntare con decisione sul gioiellino di scuola Inter. Il nostro consiglio è quello di farci un pensierino come possibile scommessa del vostro reparto mediano, il costo non è elevato ed i margini perché possa diventare un vero e proprio colpo nella seconda parte di stagione ci sono davvero tutti.

Giovanni Fabbian (Getty Images)
Giovanni Fabbian (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Ottimo il rendimento anche degli attaccanti con ben quindici marcatori differenti. Una sola doppietta però, quella messa a segno dal capitano del Sassuolo Berardi (35 - 312): il numero dieci dei neroverdi ha trascinato i suoi ad una clamorosa vittoria nei minuti di recupero della sfida con l'Empoli. Ormai i tempi burrascosi di inizio stagione sembrano essere definitivamente alle spalle, ma attenzione alle voci di mercato che iniziano già a circolare in vista della sessione invernale. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo visto il rendimento tenuto finora, ma tenetevi sempre bene in mente di avere la possibilità di una soluzione di ripiego.

Ancora in gol Lautaro Martinez (44 - 491), mentre nel big match di domenica sera ha ritrovato il sorriso anche Vlahovic (26 - 293). Ora l'attaccante juventino potrà ritrovare la fiducia che sembrava aver perso e soprattutto quella titolarità che negli ultimi turni era stato ad appannaggio di Kean (8 - 30). Tra gli altri attaccanti che hanno brillato nel corso della tredicesima giornata si conferma in straordinaria forma l'argentino Soulé (21 - 80), autentica sorpresa di questa prima parte di stagione, ovviamente non possiamo che consigliarvi di acquistarlo il prima possibile.

Matias Soulé (Getty Images)
Matias Soulé (Getty Images)