Il botta e risposta tra Inter e Juventus non accenna a voler terminare. I bianconeri hanno vinto nell'anticipo delle 12:30 e i nerazzurri hanno prontamente risposto nel loro impegno delle 18:00. Alle loro spalle il Milan rallenta ancora raccogliendo solo un punto dalla trasferta in casa della Salernitana, permettendo al sempre più incredibile Bologna di accorciare ulteriormente le distanze. Nei bassifondi il Verona dimostra incoraggianti segni di risveglio andando a vincere lo scontro diretto con il Cagliari e issandosi, almeno momentaneamente, fuori dalla zona retrocessione. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso dell'ultima giornata e solamente sei i portieri rimasti imbattuti. Tra loro spicca senza dubbio la prestazione di Provedel (15 - 54) che ha contribuito in maniera importante alla vittoria della sua Lazio con l'Empoli. Si conferma ancora una volta difesa di ferro quella dell'Inter con Sommer (19 - 95) che ha mantenuto inviolata la propria volta per l'ennesima volta in questo campionato, mentre per la Szczesny (17 - 89) e la Juventus sembra ormai tramontato il periodo della granitica solidità difensiva.

Prestazione horror di Di Gregorio (17 - 68) che di fatto regala il gol della vittoria alla Fiorentina, il biancorosso ora è addirittura terzo tra i portieri più performanti al Fantacalcio dietro alle spalle del già menzionato interista e a quelle del portiere della Viola Pietro Terracciano (18 - 36). Per chi punta forte sul modificatore della difesa un nome interessante è quello dell'estremo difensore del Lecce Falcone (15 - 32), anche se la grande quantità di reti subite lo rende un po' meno appetibile. Per voi potrebbe essere un'ottima soluzione come secondo portiere alle spalle di un top o in combinazione con qualche altro collega di medio livello.

Wladimiro Falcone (Getty Images)
Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Tre difensori in gol nella diciassettesima giornata: prima gioia per Bisseck (8 - 6) e Fazio (6 - 2), mentre Tomori (16 - 64) è arrivato a quota tre, ma per lui è stata una giornata decisamente agrodolce. Il milanista ha portato in vantaggio i suoi nel primo tempo, ma nella ripresa ha dovuto abbandonare il campo per infortunio: le analisi hanno rivelato una lesione al bicipite femorale, problema che lo terrà fuori fino a fine febbraio. Se, come il Milan, siete in emergenza nel vostro pacchetto arretrato vi suggeriamo di tagliarlo quanto prima, ora la sua quotazione andrà inevitabilmente in calando, mentre se lo tagliate subito potrete mettervi in squadra difensori del calibro di Hernandez (14 - 100) o Bremer (13 - 68).

Guardando alle statistiche il bolognese Calafiori (11 - 14) si conferma uno degli elementi più interessanti del reparto in ottica modificatore. La sua nuova realtà di difensore centrale lo sta esaltando, così come l'ottimo rendimento complessivo della sua squadra. Un altro nome su cui vale la pena spendere due parole è quello del genoano Dragusin (12 - 30): sempre a voto in queste prime diciassette giornate, la sua media voto è una sufficienza tonda tonda che si alza un po' in termini di fantamedia grazie alla rete realizzata alla dodicesima. La sua quotazione non è elevatissima e per voi potrebbe rappresentare un innesto molto utile alle spalle dei vostri titolarissimi.

Radu Dragusin (Getty Images)
Radu Dragusin (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono l'apporto dei centrocampisti in termini di reti segnate: dieci i marcatori diversi, ma tra loro c'è chi si è contraddistinto ancora una volta come il migliore del reparto. Stiamo parlando di Antonio Candreva (23 - 50) che a Salerno sembra vivere una seconda giovinezza: sedici le presenze fino a questo momento con quattro reti e cinque assist, un rendimento da vero top del reparto. Tra gli altri marcatori c'è da segnalare la prima soddisfazione in campionato per il laziale Guendouzi (11 - 27): il suo campionato finora non è stato certamente stellare e di certo non ha colto l'eredità di Milinkovic-Savic, ma chissà che questa rete non possa essere il primo segnale di un'inversione di tendenza.

Le statistiche raccontano di un Gudmundsson (28 - 100) sempre più protagonista nella corsa salvezza del Genoa e al fantacalcio. L'islandese è una sicurezza del reparto, con Gilardino che nelle ultime uscite lo ha impiegato come vero e proprio attaccante ed essere il rigorista della squadra ne moltiplica ancora di più l'appetibilità in chiave Fantacalcio. Il nostro consiglio dunque non può che essere quello di acquistarlo il prima possibile, anche se il prezzo è tutt'altro che a buon mercato.

Albert Gudmundsson (Getty Images)
Albert Gudmundsson (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nove invece gli attaccanti a portare a casa il bonus pesante, senza però alcuna marcatura multipla. Tra i marcatori della diciassettesima giornata sembra essere nata una stellina destinata ad un grande carriera: il turco Kenan Yildiz (5 - 3) ha bagnato il suo esordio da titolare con una rete da grande giocatore, seminando tre difensori del Frosinone in un colpo solo e bucando il portiere avversario con una violenta conclusione sul primo palo. Ovviamente il suo impatto al Fantacalcio è relativo, almeno nel breve periodo, ma magari il prossimo anno potrebbe trovare molto più spazio, soprattutto se la Juventus dovesse tornare in Champions.

Nell'ultimo turno è tornato in gol anche Lukaku (30 - 350): il belga non è ancora ai livelli della sua prima avventura all'Inter, ma il bottino di otto reti in quattordici presenze può essere comunque considerato molto soddisfacente. Tuttavia se avessimo a disposizione quel tipo di budget preferiremmo puntare sull'attaccante del Bologna Zirkzee (28 - 200), autentico trascinatore della squadra di Thiago Motta in questa prima parte di stagione.

Kenan Yildiz (Getty Images)
Kenan Yildiz (Getty Images)