La ventunesima è stata una giornata piuttosto particolare: quattro i rinvii causati dalla final four di Supercoppa Italiana. Ad approfittare di questa anomalia è stata certamente la Juventus che andando a vincere nettamente in trasferta sul Lecce è riuscita a superare l'Inter in vetta alla classifica mettendo un po' di pressione psicologica alla squadra allenata da Simone Inzaghi. Nei bassifondi invece il colpo più importante è certamente quello dell'Empoli: approfittando delle sconfitte di Cagliari, Verona e Udinese, i toscani hanno completamente riaperto la corsa alla salvezza, aggiungendo un bel po' di pepe in vista della seconda parte di campionato.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nella giornata "ridotta" non c'è stato alcun rigore parato e, soprattutto, i portieri in grado di mantenere inviolata la propria porta sono stati solamente due: l'empolese Caprile (9 - 13) e lo juventino Szczesny (17 - 90). Entrambi questi estremi difensori meritano qualche considerazione di sorta. Il portiere dei toscani è tornato alla grande dopo la lunga convalescenza: nelle cinque presenze racimolate post-infortunio non c'è nessuna insufficienza, anzi, la sua media voto è ben superiore al sei, peccato per qualche malus di troppo, ma in ottica modificatore è un nome da tenere ben presente. Il polacco invece sta vivendo una stagione di alti e bassi: la sua difesa l'aveva portato ad essere uno dei portieri più imbattuti del campionato, poi una flessione con sei gol subiti in otto giornate, ma nelle ultime due il fortino bianconero è tornato ad essere inviolabile.

Particolare attenzione va fatta a quello che sta succedendo in casa Udinese: anche nell'ultima uscita contro il Milan il tecnico Cioffi ha confermato Okoye (3 - 8), segno che ormai si va verso una titolarità piuttosto assodata. Inoltre suggeriamo di guardare anche alla situazione della Roma: alla sua prima uscita da allenatore De Rossi ha schierato Rui Patricio (12 - 52) con un risultato abbastanza disastroso, non ci stupiremmo se contro la Salernitana Svilar (1 - 1) avesse una chance di farsi valere.

Maduka Okoye (Getty Images)
Maduka Okoye (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Lo juventino Bremer (15 - 71) è l'unico difensore in grado di regalare il bonus pesante ai propri fantAllenatori. Il brasiliano non è certamente una sorpresa, anzi, in questo campionato forse sta segnando un po' meno di quanto ci si aspettava, visto che quella di domenica sera è stata la sua seconda rete annuale. Per quanto riguarda gli assist invece sono stati quattro i difensori a mettere a segno un "+1": tra questi arriva la dolce conferma di Cambiaso (12 - 34), sempre più protagonista nella Juventus in qualsiasi zona del campo Allegri decida di metterlo. Buono invece l'esordio di Zortea (7 - 28) con la maglia del Frosinone, dopo una prima parte di stagione sotto tono ora il cambio di aria potrebbe fargli molto bene, il nostro suggerimento è quello di metterlo nel vostro mirino, ma di aspettare almeno un'altra giornata per capire quale sarà il suo impiego sotto la gestione Di Francesco.

Per quanto riguarda il mercato la Juventus ha messo le mani sul portoghese Djalò (5 - 13), ma probabilmente userà questa seconda metà di campionato per farlo recuperare pienamente dall'infortunio al ginocchio e per farlo ambientare nel campionato italiano, puntando su di lui solamente a partire dalla prossima stagione. Interessante invece il passaggio di Doig (5 - 22) dal Verona al Sassuolo, lo scozzese ora partirà qualche metro più indietro, ma, vista la filosofia di gioco dei neroverdi, potrebbe regalare molti più bonus rispetto alla prima parte dell'anno.

Gleison Bremer (Getty Images)
Gleison Bremer (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Impossibile non partire parlando della prestazione di Zurkowski (11 - 50): il polacco è tornato ad Empoli dopo la prima parte di stagione con la maglia dello Spezia in Serie B e ha dimostrato che per lui l'ambiente toscano è il migliore in cui esprimersi. Nella vittoria degli azzurri sul Monza ha messo a segno una tripletta che ha portato il suo bottino stagionale a quota quattro reti in due sole presenze, una media di due gol a partita che fa impallidire molti attaccanti. Ovviamente non ci aspettiamo che il suo rendimento sia così elevato da qua al termine dell'anno, ma sicuramente ci aspettiamo da lui altri bonus, pertanto non possiamo che consigliarvi di acquistarlo il prima possibile.

Per il mercato è da sottolineare il ritorno in Italia di Traoré (7 - 21) per vestire la maglia del Napoli. Con il Sassuolo l'ivoriano aveva fatto vedere sprazzi di talento assoluto, seppur molto discontinuo, ora all'ombra del Vesuvio è chiamato a dimostrare una maggiore maturità calcistica e, perché no, un maggior contributo in termini di gol ed assist. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo, magari come scommessa del vostro reparto.

Szymon Zurkowski (Getty Images)
Szymon Zurkowski (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Otto attaccanti in gol con una sola marcatura multipla, la doppietta di Dusan Vlahovic (28 - 320) nella vittoria della Juventus sul Lecce. Il serbo sta dimostrando un grandissimo periodo di forma e siamo certi che non vorrà fermarsi qua, anzi. La sua voglia di mettere a tacere tutte le male lingue dopo un periodo difficile è parsa piuttosto chiara nel post-partita di domenica sera e trascinare la Juventus in testa alla classifica non può che far migliorare ulteriormente la sua autostima. A far contenti i bianconeri però sono anche i gol del Frosinone siglati da Kaio Jorge (11 - 31) e Soulé (27 - 94) i cui cartellini sono entrambi di proprietà della Vecchia Signora del calcio italiano. 

Pochi i movimenti di mercato interessanti, ma tante voci su quello che potrebbe accadere da qua alla chiusura della sessione invernale, come il possibile scambio tra Roma e Fiorentina con Belotti (14 - 24) tra i protagonisti. Ma, si sa, in questi casi la fantasia fa presto a correre, il nostro consiglio è quello di aspettare il concretizzarsi della trattativa prima di fiondarsi a gran velocità sull'ex capitano del Torino.

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)