Dopo la vittoria sulla Macedonia del Nord e il pareggio contro l'Ucraina l'Italia del calcio può finalmente tornare ad esultare per una qualificazione, quella ai prossimi Europei di Germania 2024. Gli azzurri non hanno certamente brillato, soprattutto nella seconda sfida, ma in questi casi l'importante è aver raggiunto l'obiettivo evitando anche di dover ricorrere agli spareggi. Ora possiamo finalmente tornare a concentrarci sul campionato e sul nostro amatissimo Fantacalcio.  A differenza del solito appuntamento questa settimana approfittiamo della sosta per gli impegni della Nazionale per approfondire il reparto dei centrocampisti e degli attaccanti, mentre una settimana fa è stato il turno di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ben nove i centrocampisti in grado di bucare le mani dei portieri avversari, ma tra questi spicca certamente la prestazione del norvegese Thorstvedt (11 - 20), autore di una doppietta nella sfida pareggiata dal Sassuolo con la Salernitana. Il numero quarantadue neroverde non è da considerarsi un titolarissimo della formazione di Dionisi, tuttavia finora ha trovato molto spazio accumulando ben nove presenze e segnando tre reti nelle ultime due uscite stagionali. Suggeriamo di tenere d'occhio il suo rendimento e, nel caso, di farci un pensierino in ottica mercato di riparazione di gennaio: il suo valore è già aumentato di ben cinque crediti da inizio stagione e ci aspettiamo che possa continuare su questa strada.

Tra gli altri marcatori ancora una volta si conferma in stato di grazia il centrocampista offensivo del Monza Colpani (23 - 105), arrivato addirittura a quota sei reti (ed un assist) in dodici presenze. Il rendimento del biancorosso è da leccarsi i baffi, superiore addirittura a quello di molti attaccanti ben più quotati di lui, quindi il nostro suggerimento non può che essere quello di acquistarlo il prima possibile, ne beneficerebbe la vostra squadra ed il vostro budget, visto che il suo valore finirà inevitabilmente per aumentare nel corso delle prossime settimane. 

Passando infine all'analisi delle statistiche troviamo diverse indicazioni interessanti. Tra le situazioni che ci stuzzicano di più una è certamente quella di Reinier (12 - 37) del Frosinone: il brasiliano sta trovando continuità nelle ultime uscite e la sua fantamedia è piuttosto elevata, noi ci faremmo un pensierino anche se non gli affideremmo per il momento il ruolo di stella del reparto, quanto quella di scommessa su cui puntare senza un elevato dispendio economico.

Kristian Thorstvedt (Getty Images)
Kristian Thorstvedt (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno decisamente asfittico per il reparto avanzato, solamente sette gli attaccanti in gol, dato che viene reso ulteriormente negativo se consideriamo anche il rigore sbagliato da Success (5 - 18). Per il nigeriano in forza all'Udinese questa è, finora, una stagione da dimenticare: nonostante venga impiegato con grande continuità la sua casella di reti realizzate è ancora ferma sullo zero, il suo unico bonus è un assist fornito alla sesta giornata. 

Tra coloro che hanno regalato un bonus pesante nella dodicesima giornata c'è invece l'attaccante del Bologna Zirkzee (22 - 127). Dopo una prima stagione da oggetto misterioso il suo secondo anno in rossoblu sembra essere quello della sua esplosione: in appena dodici presenze ha già segnato il doppio dei gol realizzati nell'annata scorsa. Occhio dunque al suo rendimento, potrebbe rivelarsi un eccellente investimento per completare il vostro reparto offensivo.

Infine per le statistiche è da segnalare la battuta di arresto di Lautaro Martinez (43 - 481), per di più condita da una insufficienza, seppur lieve. Per la prima volta da inizio stagione la fantamedia del capitano dell'Inter è scesa sotto i dieci punti, un dato davvero incredibile. Restando in casa Inter è da sottolineare anche l'ottimo rendimento tenuto fino a questo momento dal figlio d'arte Marcus Thuram (31 - 280) che certamente non sta facendo rimpiangere il belga Lukaku (31 - 326) dopo il clamoroso tradimento estivo conclusosi con il passaggio alla Roma. A parità di quotazione se dovessimo scegliere uno dei due andremmo sul nerazzurro da cui ci attendiamo un rendimento più costante di quello del giallorosso.

Joshua Zirkzee (Getty Images)
Joshua Zirkzee (Getty Images)