La sensazione è che la sedicesima giornata sia stata un punto di svolta per il campionato stagione 2023/24. L'Inter riesce a compiere il primo vero strappo in testa alla classifica vincendo il posticipo di domenica sera all'Olimpico contro la Lazio e allungando a +4 sulla Juventus fermata invece sulla parità da un Genoa abile a sfruttare una delle poche indecisioni della retroguardia bianconera. La notizia di giornata però è la vittoria del Bologna sulla Roma: i rossoblu si sono issati al quarto posto in solitaria staccando proprio i giallorossi. Nei bassifondi invece solamente l'Udinese riesce a muoversi portando a casa un punticino nel delicato scontro con il Sassuolo, male la Salernitana, mentre Verona ed Empoli si arrendono ad una sconfitta di misura.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato da Terracciano (18 - 36) ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria della sua Fiorentina sul Verona. Il gigliato sta vivendo una stagione di assoluto livello, l'ipotesi di una concorrenza con Christensen (1 - 3) ormai non è nulla più che un lontano ricordo. Tra gli altri portieri rimasti imbattuti troviamo l'ormai solito Sommer (19 - 95) in compagnia del cugino Maignan (12 - 74), del granata Milinkovic-Savic (13 - 43) e del bolognese Ravaglia (3 - 1), elogiato da Thiago Motta anche nella conferenza stampa della vigilia della sfida di Coppa Italia con l'Inter.

Un dato su cui vale la pena riflettere è il rendimento di Szczesny (17 - 89) nelle ultime uscite: i bianconeri hanno incassato quattro reti nelle ultime cinque giornate, dimostrando di aver perso quella solidità difensiva che gli aveva permesso di rimanere a lungo a contatto con l'Inter. Ovviamente questo non ci fa neppure venire il dubbio se tagliare il polacco o meno, l'ex Roma e Arsenal resta uno dei migliori portieri del nostro campionato, anche in ottica Fantacalcio.

Pietro Terracciano (Getty Images)
Pietro Terracciano (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente poco proficuo per il reparto arretrato: solamente due infatti i difensori a trovare la via del gol e siamo quasi certi che nessuno abbia potuto gioire di questi bonus. Le due reti portano infatti le firme del granata Pirola (5 - 12) e del classe 2005 del Milan Jan-Carlo Simic (3 - 1), se sul primo qualcuno potrebbe avere investito qualche credito magari nelle leghe molto numerose sfidiamo a trovare qualcuno che ha acquistato e schierato il secondo.

Passando all'analisi delle statistiche l'Inter domina sempre più quelle di questo reparto: i primi tre difensori del campionato per Fantamedia indossano infatti tutti la maglia nerazzurra. Al primo posto troviamo come sempre l'esterno Dimarco (25 - 115), mentre in seconda posizione c'è l'esperto centrale Acerbi (16 - 42) e a chiudere il podio l'altro esterno Dumfries (19 - 88). Il primo non-interista è il granata Buongiorno (17 - 58), su cui vi consigliamo di fare ben più di un ragionamento in vista delle prossime aste invernali.

Alessandro Buongiorno (Getty Images)
Alessandro Buongiorno (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono invece il rendimento per il reparto nevralgico. Otto i centrocampisti ad andare in rete, ma a spiccare su tutti gli altri sono l'atalatino De Ketelaere (15 - 60) e il friulano Pereyra (15 - 32) che oltre al gol hanno messo a referto anche un assist e soprattutto un voto ben al di sopra della sufficienza. Da notare la festa del gol in casa Atalanta dove oltre all'ex Milan hanno trovato il gol anche Pasalic (14 - 28) e Miranchuk (8 - 17). Altro nome che va sottolineato è quello del milanista Reijnders (16 - 33): l'olandese è sempre più un punto fermo della formazione di Pioli con un rendimento davvero positivo anche in chiave Fantacalcio.

In ottica statistiche torniamo ancora una volta in casa Inter con Calhanoglu (30 - 130) che guarda tutti dall'alto in basso, seguito a distanza ravvicinata dal genoano Gudmundsson (26 - 91), anche lui in rete nell'ultimo turno, e dal milanista Pulisic (28 - 140). Per chi invece è alla ricerca di una possibile scommessa per rimpinguare il proprio centrocampo il nome giusto potrebbe essere quello di Valentin Carboni (9 - 13): cinque volte a voto nelle ultime sei giornate, con un gol e, soprattutto, nessuna insufficienza. 

Valentin Carboni (Getty Images)
Valentin Carboni (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Quattordici marcatori differenti tra gli attaccanti, ma la palma di migliore spetta senza ombra di dubbio al capitano del Sassuolo Berardi (36 - 312). Il numero dieci neroverde si è caricato la squadra sulle spalle e ha realizzato una doppietta su rigore che ha permesso di evitare alla sua squadra una sanguinosa sconfitta contro l'Udinese. Rimanendo in casa friulana è doveroso segnalare anche la quinta rete in campionato per Lucca (15 - 38): dopo un avvio piuttosto deludente l'ex Ajax si sta guadagnando sempre più spazio e fiducia, per voi potrebbe essere un rinforzo interessante in vista della seconda metà del campionato.

Per le statistiche anche questa volta troviamo, ça va sans dire, un interista sul trono del reparto: il capitano nerazzurro Lautaro Martinez (46 - 500) ha timbrato il cartellino anche contro la Lazio, confermandosi sempre più leader indiscusso della squadra e della classifica cannonieri. Altro giocatore che sta passando un discreto momento di forma è il colombiano Duvan Zapata (24 - 100): tre reti nelle ultime tre giornate che portano a cinque il suo bottino stagionale, siamo certi che nelle prossime giornate il suo valore tornerà ad aumentare, questo è dunque il momento migliore per acquistarlo.

Lorenzo Lucca (Getty Images)
Lorenzo Lucca (Getty Images)