Il duello a distanza tra Juventus ed Inter non si vuol placare, anzi sembra volersi infiammare ulteriormente con i bianconeri che sembrano aver ritrovato grande fiducia nei propri attaccanti e pronti ad approfittare della sosta forzata dei nerazzurri nel prossimo turno. Alle spalle del tandem di testa il Milan vince lo scontro diretto con la Roma ponendo fine all'avventura di Mourinho come allenatore dei giallorossi. Anche nei bassifondi è saltata una panchina, quella dell'Empoli con Andreazzoli sostituito dallo specialista in salvezze Davide Nicola, ora i toscani sono ben cinque lunghezze di distanza dalla coppia Udinese-Cagliari, attualmente piazzata in sedicesima posizione.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventesima giornata e solamente cinque i portieri rimasti imbattuti. La palma di migliore del turno spetta senza ombra di dubbio al granata Vanja Milinkovic-Savic (15 - 55) che con la sua prestazione di livello ha permesso al Torino di portare a casa un punto dalla trasferta di Genova. Un'altra ottima notizia della ventesima giornata è il ritorno di Szczesny (17 - 90) nell'elenco dei portieri in grado di portare a casa il bonus imbattibilità: il polacco è reduce da un periodo piuttosto difficile, ma martedì sera è stato autore di una prestazione decisamente positiva.

Le statistiche aggiornate dopo la ventesima giornata ci regalano un dato quanto meno bizzarro: le prestazioni negative di Sommer (18 - 95) e Terracciano (18 - 60) hanno fatto sì che la loro fantamedia scendesse, fino a tornare ad essere inferiore di quella di Di Gregorio (18 - 66). Il portiere del Monza è dunque tornato ad essere il miglior portiere per fantamedia del campionato nonostante la sua assenza per infortunio. Visto che starà fuori ancora qualche settimana noi vi consigliamo comunque di guardare altrove, magari provando a prendere il suo sostituto Sorrentino (1 - 1), così da mettere a segno una plusvalenza che non fa mai male.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Quattro le reti messe a segno dai difensori, con l'Atalanta che la fa da padrona grazie ai gol di Holm (6 - 27) e Zappacosta (8 - 35), mentre gli altri marcatori sono due certezze del reparto come Theo Hernandez (16 - 110) e Rrahmani (7 - 35). Particolare attenzione la merita lo svedese ex Spezia: il suo approdo alla corte di Gasperini aveva fatto gioire i fantAllenatori per il possibile colpaccio, invece fino a questo momento il suo rendimento è stato decisamente sotto tono, ora potrebbe essere arrivato però il momento della svolta. Il nostro consiglio è quello di considerarlo alla stregua di una scommessa per il vostro reparto, da prendere al posto di qualche infortunato o di qualche delusione ancora maggiore.

Uno tra i movimenti di mercato più interessanti di questi ultimi giorni è stato il passaggio di Faraoni (4 - 15) dal Verona alla Fiorentina. L'ormai ex scaligero si è presentato al popolo viola con un assist nel pareggio tra la squadra di Italiano e l'Udinese. Se il buongiorno si vede dal mattino l'avventura in Toscana dell'esterno difensivo potrebbe essere pregna di bonus.

Davide Faraoni (Getty Images)
Davide Faraoni (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La ventesima giornata è stata decisamente proficua per il reparto dei centrocampisti con ben tredici marcatori differenti. Tantissime le prestazioni di livello, ma a rubare la scena a tutti è l'interista Calhanoglu (32 - 195) che nella roboante vittoria dei nerazzurri sul Monza ha realizzato una doppietta dal peso specifico elevatissimo. Tra gli altri bomber di giornata sono da segnalare le prestazioni oltremodo positive di Lovric (10 - 52) e Candreva (25 - 67); fate particolare attenzione al friulano che dopo un girone d'andata povero di soddisfazioni potrebbe riprendersi in quello di ritorno e diventare presto un fattore in ottica Fantacalcio. Il nostro consiglio è quello di aspettare un paio di turni e vedere come procere prima di affondare definitivamente il colpo.

Per quanto riguarda le statistiche è da segnalare invece che nonostante l'exploit di Calhanoglu il miglior centrocampista della Serie A per fantamedia è ancora il genoano Gudmundsson (30 - 180), questo la dice veramente lunghissima sulla grande stagione disputata fino a questo momento dall'islandese. Tra i nomi più interessanti è da segnalare la crescita di De Ketelaere (17 - 66): due gol e un assist nelle ultime cinque partite, un buon periodo di forma che potrebbe fare al vostro comodo per il Fantacalcio.

Charles De Ketelaere (Getty Images)
Charles De Ketelaere (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici marcatori differenti e due doppiette. A portare a casa il delizioso "+6" sono stati i due bomber delle squadre in lotta per lo Scudetto: alla doppietta di sabato sera di Lautaro Martinez (47 - 500) ha risposto quella di Dusan Vlahovic (26 - 280) martedì sera. Mezzo punto in più per l'attaccante serbo che non ha usufruito di un tiro dagli undici metri, bensì ha trasformato un calcio di punizione dalla grande distanza con una precisione e una potenza davvero invidiabili. Ora il numero nove della Juventus sembra aver ritrovato fiducia nei propri mezzi tecnici e vorrà certamente dare battaglia ai nerazzurri da qui alla fine del campionato.

Per le statistiche è ancora il capitano dei meneghini a guardare tutti dall'alto in basso e la doppietta dell'ultimo turno ha rafforzato ulteriormente la sua posizione. Distaccato di quasi un punto e mezzo a partita troviamo poi il milanista Giroud (35 - 320), seguito da Berardi (35 - 300). Pochi i movimenti di mercato che stuzzicano le fantasie degli allenatori con Ngonge (21 - 41) che sembra sempre essere in procinto di lasciare Verona, ma senza che la trattativa venga definita né con la Fiorentina né con il Napoli.

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)