Inter e Juventus sfruttano a pieno il momento di crisi delle dirette rivali: tra le prime dieci solamente nerazzuri, bianconeri e la Fiorentina di Italiano sono riusciti a portare a casa i tre punti, tutte le altro hanno racimolato al massimo un pareggio. In queste condizioni il prossimo turno di campionato diventerà a dir poco fondamentale per questa stagione visto che si affronteranno proprio le prime due della classe. Nei bassifondi colpo a dir poco clamoroso dell'Empoli che approfitta della crisi del Napoli per espugnare il Maradona ed issarsi fuori dal terzetto pericolante, importante anche la vittoria del Genoa nello scontro diretto con il Verona.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. A differenza del solito appuntamento questa settimana approfittiamo della sosta per gli impegni della Nazionale per approfondire il reparto dei portieri e dei difensori, mentre tra una settimana sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e pochi gli estremi difensori rimasti imbattuti, appena cinque. In questo ristretto elenco l'eccellenza del turno è rappresentata, decisamente a sorpresa, dal portiere dell'Empoli Berisha (9 - 12). L'albanese si è eretto a muro insormontabile per gli attaccanti del Napoli esaltandosi soprattutto nei minuti finali della sfida con un intervento che gli è valso un voto altissimo. Imbattuto ancora una volta anche lo svizzero Sommer (18 - 84), mentre lo juventino Szczesny (17 - 84) è dovuto capitolare nonostante la squadra bianconera sia riuscita a vincere il proprio impegno.

Per quanto riguarda le statistiche Di Gregorio (18 - 50) si conferma ancora il portiere più performante del campionato fino a questo momento, tallonato dai già citati portieri di Juventus e Inter. Buttando invece un occhio alla media voto pura e concentrandoci sul modificatore della difesa un altro nome che salta all'occhio per la qualità delle sue prestazioni è quello del numero uno della Fiorentina Terracciano (15 - 30). In dieci presenze messe assieme finora l'unica insufficienza l'ha rimediata alla terza giornata nella sfida vinta dai viola contro l'Atalanta, in cinque occasioni è arrivato alla sufficienza striminzita, mentre negli altri casi si è meritato un voto positivo dimostrando di essere un elemento affidabile ed utile per il Fantacalcio.

Poche le situazioni da tenere monitorate, della coppia dell'Atalanta ve ne abbiamo parlato a più riprese e la presenza di Carnesecchi (8 - 14) come titolare nell'ultimo turno non fa che confermare quanto avevamo ipotizzato precedentemente. L'altra novità degli ultimi turni arriva invece da Cagliari dove Scuffet (2 -1 ) sembra aver ormai sorpassato Radunovic (4 - 10) nelle gerarchie di mister Ranieri; se volete puntare su di loro come terzo portiere vi suggeriamo di andare dritto sull'ex Udinese.

Etrit Berisha (Getty Images)
Etrit Berisha (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Cinque i difensori in gol nel corso della dodicesima giornata, ma è impossibile non partire parlando di Federico Dimarco (25 - 100). L'esterno interista che più volte abbiamo incensato nella nostra rubrica si è reso protagonista di una meraviglia tecnico-balistica da spellarsi le mani per gli applausi. La rete con cui ha sbloccato il match contro il Frosinone resterà negli highlights del nostro campionato anche per gli anni a venire, mettervelo in rosa non è più un consiglio, ma un obbligo.

La curiosità di giornata è che tre degli altri quattro difensori in gol sono stati tutti protagonisti della stessa partita: Juventus-Cagliari. Per i bianconeri sono andati a segno Bremer (14 - 62) e Rugani (6 - 20), mentre nel finale di partita è stato Dossena (7 - 10) a riaprire le speranze degli isolani. Il quinto marcatore del nostro ristretto elenco è stato il genoano Dragusin (12 - 31) la sua prima rete in Serie A è passata un po' in sordina, ma avrà certamente un peso specifico importante per la squadra rossoblu vista che è ha deciso il delicato scontro diretto con il Verona.

Passando alle statistiche troviamo la conferma della bontà del pacchetto degli esterni dell'Inter con il già citato Dimarco che è tornato a capeggiare la lista dei difensori più performanti, superando il proprio compagno di squadra Dumfries (20 - 83); chiude il podio il centrale del Torino Buongiorno (16 - 52) arrivato già a quota due reti segnate. Un nome su cui vogliamo spendere due parole è quello di Calafiori (9 - 14): il difensore scuola Roma si sta riciclando come centrale in quel di Bologna dimostrando di sapersi destreggiare molto bene in un ruolo che fino a qualche mese fa era totalmente nuovo per lui. Il rossoblu è andato a voto in otto occasioni in questa stagione, rimediando un'insufficienza grave contro il Napoli ed una più lieve contro il Frosinone, ma nelle altre sei ha sempre raggiunto almeno la sufficienza. Fossimo in voi ci faremmo ben più di un pensierino, magari non come titolarissimo della vostra squadra, ma come riserva di lusso soprattutto se puntate molto sul modificatore.

Federico Dimarco (Getty Images)
Federico Dimarco (Getty Images)