Il duello in testa alla classifica si fa sempre più avvincente, nell'anticipo del venerdì la Juventus ha portato a casa i tre punti con un avversario ostico come il Napoli, ma l'Inter ha prontamente risposto nella serata di sabato asfaltando letteralmente l'Udinese. Il divario tra le due contender e la terza in classifica si è ulteriormente ampliato a causa della sconfitta del Milan a Bergamo, mentre in quarta posizione troviamo una strana coppia composta da Roma e Bologna. Nei bassifondi clamoroso colpo del Cagliari che ribalta il punteggio nei minuti di recupero andando a cogliere una vittoria insperata contro il Sassuolo e uscendo dalla zona retrocessione.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della quindicesima giornata e solo cinque i portieri che sono rimasti imbattuti. Tra loro nessuna prestazione al di sopra della sufficienza, con i soliti Sommer (18 - 95) e Szczesny (17 - 89) che continuano la loro lotta interna per accaparrarsi il titolo platonico di portiere meno battuto del campionato. A livello di voti si sono contraddistinti il leccese Falcone (16 - 32) ed il romanista Rui Patricio (12 - 52), entrambi premiati con un giudizio ben al di sopra della sufficienza.

Guardando le statistiche l'estremo difensore più performante del campionato è ancora il monzese Di Gregorio (20 - 68), ma la sensazione è che con l'andare delle giornate la differenza di malus accumulati lo porti ad essere superato dai già citati interista e juventino. A livello di crediti invece il nome che vogliamo portare alla vostra attenzione è quello del cagliaritano Scuffet (6 - 1), diventato ormai titolare della formazione di Ranieri e il cui valore tenderà ad aumentare ulteriormente con il passare delle giornate. 

Simone Scuffet (Getty Images)
Simone Scuffet (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Rendimento non eccelso per il reparto dei difensori con solamente quattro di loro capaci di realizzare una rete. Tra questi si conferma sempre più protagonista del nostro campionato l'esterno dell'Inter Dimarco (25 - 115), già autore di tre gol e quattro assist. Sempre a quota tre reti realizzate troviamo altri due goleador della quindicesima giornata: lo juventino Gatti (12 - 40) ed il gigliato Martinez Quarta (17 - 28). Entrambe le reti hanno avuto un peso specifico importante all'interno del match in cui sono arrivate, ma quella del bianconero potrebbe avere un impatto ancora maggiore sull'andamento del campionato visto che ha portato la Juventus alla vittoria sul Napoli.

Per chi fosse alla ricerca di un difensore da modificatore che giochi tanto e che non abbia un costo eccessivo il nostro suggerimento è il bolognese Beukema (9 - 25): fino a questo momento sono state tredici le presenze con appena tre insufficienze, di cui solamente una grave. L'esborso per acquistarlo non è molto elevato e nelle leghe con le aste siamo certi che il suo nome passerà in sordina, voi segnatevelo, potrebbe rivelarsi particolarmente utile nel lungo periodo.

Sam Beukema (Getty Images)
Sam Beukema (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente asfittico per i mediani, solamente Zaccagni (17 - 98) e Calhanoglu (30 - 130) hanno regalato ai propri fantAllenatori un bonus pesante. Entrambi giudicati con un voto piuttosto elevato, ma la palma di migliore di giornata spetta all'interista che oltre al rigore trasformato ha anche fornito un assist nella roboante vittoria dei nerazzurri sulla malcapitata Udinese. Tra i migliori di giornata troviamo anche l'ex Milan Saelemaekers (4 - 25) che a Bologna sembra aver trovato la giusta dimensione per poter esaltare tutte le proprie qualità: poche le soddisfazioni personali fino a questo momento, ma il classe 1999 sta trovando un minutaggio piuttosto importante e non ci stupiremmo se presto dovesse trovare anche il gol.

Dando un'occhiata alle statistiche troviamo che il derby tra il già citato nerazzurro ed il milanista Pulisic (28 - 140) è più vivo che mai. Dopo la quindicesima giornata il turco è tornato ad essere il miglior centrocampista per fantamedia, ma ci aspettiamo presto una risposta del rossonero americano. Un nome su cui vi suggeriamo di fare quanto prima qualche riflessione è quello del granata Radonjic (12 - 20): il suo rapporto con Juric sembra essere ai minimi termini, per cui vi consigliamo un suo taglio in tempi rapidi prima che la sua quotazione diventi troppo bassa. Al posto del serbo potreste acquistare elementi certamente più utili come Matheus Henrique (12 - 9) o Malinovskyi (12 - 55).

Alexis Saelemaekers (Getty Images)
Alexis Saelemaekers (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Quattordici "A" differenti in gol, ma solamente due marcature multiple. Anche per questo reparto dobbiamo tornare a parlare del Bologna: il miglior giocatore della quindicesima giornata è stato infatti l'attaccante rossoblu Zirkzee (27 - 192), autore della doppietta che ha steso la Salernitana e ha regalato il momentaneo quarto posto alla formazione emiliana. Una sua esplosione così fulminea in questo campionato era difficilmente pronosticabile visto lo scarso rendimento della passata stagione, ora però pare intenzionato a prendersi le luci della ribalta e, perché no, attirare l'interesse di qualche big nei prossimi mesi. 

Doppietta anche per l'atalantino Lookman (27 - 203): dopo un avvio di stagione piuttosto discontinuo ora l'inglese sembra aver trovato una buona costanza: quattro reti e due assist nelle ultime sette giornate rivelano un periodo decisamente positivo per lui e per i fantAllenatori che lo hanno acquistato, non a caso la sua quotazione ha ripreso a crescere dopo un periodo di flessione. Così come per l'olandese del Bologna il nostro consiglio è quello di acquistarlo quanto prima.

Joshua Zirkzee (Getty Images)
Joshua Zirkzee (Getty Images)