Nell'undicesima giornata l'Inter ha dimostrato, ancora una volta, di essere la maggior candidata alla vittoria dello Scudetto in questa stagione. La formazione di Inzaghi è riuscita ad avere la meglio sull'Atalanta in quel di Bergamo, lanciando un segnale molto forte alle concorrenti. Alle spalle della formazione meneghina la Juventus approfitta delle cadute di Milan e della già citata squadra di Gasperini per aumentare il proprio distacco e rafforzare la propria posizione in ottica qualificazione Champions League. Nei bassifondi della classifica Salernitana, Empoli e Verona non guadagnano neppure un punto, mentre il Cagliari sembra aver ritrovato la retta via e porta a casa la seconda vittoria consecutiva issandosi fuori dalle ultime posizioni.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato da Falcone (15 - 30) nella sfida tra il suo Lecce e la Roma non è stato sufficiente ai salentini per evitare la clamorosa rimonta della formazione capitolina e la conseguente sconfitta. Tuttavia l'ottimo voto e il bonus portato a casa hanno certamente fatto felici i fantAllenatori più coraggiosi che hanno deciso di affidare la propria squadra ai suoi guantoni nonostante l'impegno molto probante. Pochi i portieri in grado di portare a casa il bonus imbattibilità, solamente quattro gli estremi difensori che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta, tra questi il migliore è stato senza ombra di dubbio lo juventino Szczesny (16 - 84) che ha sfoderato una prestazione di grande livello in una partita decisamente difficile come quella di domenica sera contro la Fiorentina.

Il polacco ora è tornato ad insidiare da vicinissimo la leadership di Di Gregorio (18 - 47) come miglior portiere della Serie A per Fantamedia. Nonostante la differenza di prestazioni nell'ultimo turno il biancorosso è ancora, per poco, il migliore. Tuttavia se ci chiedeste di scegliere tra i due andremmo senza troppe esitazioni sul bianconero, sia per una questione economica che di prospettiva: da qui a fine campionato immaginiamo che la Juventus terminerà con l'incassare decisamente meno reti del Monza.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente deludente per il reparto dei difensori. Solamente due i "D" che hanno portato a casa il bonus pesante e, tra l'altro, nomi ben lontani dalla prima fascia come il monzese Caldirola (7 - 10) e il cagliaritano Zappa (6 - 17). In particolare per l'esterno isolano quella realizzata domenica pomeriggio è stata la sua prima rete in Serie A, un dato sorprendente se si considerano le sue evidenti attitudini offensive, per questo ci aspettiamo che non sia un episodio isolato nella sua carriera. Tuttavia non faremmo molto affidamento su di lui in questo momento, è vero che è sempre andato a voto e potrebbe essere utile a rimpinguare la vostra panchina, ma la sua media voto e la sua fantamedia non arrivano alla soglia della sufficienza. 

Passando all'analisi delle statistiche troviamo che l'interista Dumfries (19 - 83) è ancora il difensore più performante di questa prima parte di campionato, ma attenzione alle sue condizioni fisiche: l'olandese ha infatti saltato la partita di Champions con il Salisburgo per via di un affaticamento muscolare. Restando in casa Inter è da segnalare il brutto infortunio occorso a Pavard (12 - 37): per lui si prospettano almeno due mesi di stop, il nostro consiglio è quello di tagliarlo prima che la sua quotazione crolli vertiginosamente.

Gabriele Zappa (Getty Images)
Gabriele Zappa (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Decisamente più abbondante il rendimento da parte dei centrocampisti con ben undici marcatori differenti. Il migliore del turno porta un cognome decisamente importante, anche se non ha alcuna parentela con l'ormai ex giocatore del Milan. Arijon Ibrahimovic (5 - 15), classe 2005 del Frosinone, ha deciso il posticipo contro l'Empoli con un gol e un assist, ma soprattutto sfornando una prestazione da leccarsi i baffi. Immagino che attualmente siano ben pochi i fantAllenatori che hanno puntato su di lui, ma se fossimo in voi gli affideremmo lo slot di scommessa del reparto nel giro di pochissimi giorni. L'ex Bayern Monaco ora è in fiducia e sembra pronto a volersi prendere tutti i riflettori, il costo non è elevato, acquistatelo prima che sia troppo tardi.

Le statistiche ci raccontano invece come gli impatti di Politano (25 - 94) e Colpani (21 - 95) siano sempre più determinanti per le sorti di Napoli e Monza, ma soprattutto per il Fantacalcio. Attenzione però anche all'islandese Gudmundsson (24 - 96) che sta provando a trascinare il Genoa fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica, anche se nell'ultimo turno il Grifone si è dovuto chinare alla maggior voglia di vincere del Cagliari.

Arijon Ibrahimovic (Getty Images)
Arijon Ibrahimovic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Dieci invece gli attaccanti ad andare in gol, tra questi il protagonista assoluto è il monzese Colombo (16 - 78) autore di una doppietta decisiva nella vittoria della squadra di Palladino sul Verona. Chi invece non fa più notizia è il capitano dell'Inter Lautaro Martinez (44 - 494) arrivato alla dodicesima rete (più un assist) in undici presenze, numeri che lo rendono un "must have" per il Fantacalcio, indipendentemente dalla cifra che si sarà costretti a sborsare. Seconda rete consecutiva per Raspadori (16 - 83) che dimostra di essere in un ottimo stato di forma e che fa certamente sentire meno l'assenza di Osimhen (36 - 403).

Guardando le statistiche ci sorprende ancora il rendimento di Soulé (18 - 74) che fino a questo momento ha fatto molto meglio rispetto a colleghi più blasonati come Lukaku (32 - 341) e Rafael Leao (31 - 290). Spostandoci un po' più indietro nelle quotazioni vi suggeriamo di tenere monitorata la situazione dello juventino Kean (9 - 20): in questo momento Allegri sembra preferirlo al ben più costoso Vlahovic (27 - 287) e anche per voi un avvicendamento tra i due potrebbe portare dei discreti vantaggi, soprattutto economici, nel brevissimo periodo.

Lorenzo Colombo (Getty Images)
Lorenzo Colombo (Getty Images)