In testa alla classifica la Juventus prova il sorpasso con una vittoria di carattere all'ultimo respiro con il Monza, ma l'Inter non si lascia distrarre e anzi risponde con una roboante vittoria in trasferta contro il Napoli, la lotta tra le due si preannuncia serrata e spettacolare. Alle loro spalle il Milan resta a guardare con attenzione, mentre la Roma approfitta della caduta degli azzurri per raggiungerli al quarto posto. Nei bassifondi della classifica la Salernitana esce battuta nettamente dal proprio impegno con la Fiorentina, ne approfittano Verona ed Empoli che aumentano di un punticino il loro vantaggio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato da Di Gregorio (19 - 62) non è servito al Monza per evitare la sconfitta contro la Juventus, anzi proprio a seguito della doppia respinta dell'estremo difensore biancorosso è stato assegnato il calcio d'angolo che ha portato alla prima rete degli ospiti. Al netto di questo la stagione del portiere scuola Inter si conferma ancora una volta straordinaria: la sua fantamedia è la migliore per distacco, superiore a quella di Sommer (18 - 92) e Szczesny (17 - 84) che però hanno subito un numero di reti decisamente inferiore. 

L'interista è riuscito a restare imbattuto anche contro il Napoli, sfoderando una prestazione di altissimo livello che gli è valsa un voto decisamente superiore alla sufficienza. Tra gli altri portieri in grado di mantenere la propria porta inviolata da sottolineare anche il buon impatto di Milinkovic-Savic (12 - 38) nella vittoria granata di lunedì sera contro l'Atalanta. 

Michele Di Gregorio (Getty Images)
Michele Di Gregorio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buon rendimento da parte del pacchetto dei difensori, ben cinque di loro sono stati in grado di trovare il gol. Tra questi i più pesanti sono indubbiamente quelli di Gatti (10 - 35) e Kristensen (10 - 25), entrambi hanno tolto le castagne dal fuoco alla rispettive squadre permettendogli di portare a casa vittorie importanti. Lo juventino è stata una delle sorprese più liete di questa prima parte di campionato, ma ora ci sarà da capire quali saranno le nuove gerarchie di mister Allegri visto che è tornato disponibile Alex Sandro (3 - 12) e dalla prossima giornata lo sarà anche Danilo (11 - 34). 

Guardando alle statistiche la coppia degli esterni dell'Inter Dimarco (24 - 100) e Dumfries (20 - 88) continua a farla da padrona, inseguiti dal centrale del Torino Buongiorno (16 - 56). Tra i migliori fa torna finalmente a farsi vedere anche Theo Hernandez (14 - 97): dopo una prima parte di stagione sotto tono il francese ha inanellato una serie di buone prestazione e viste le numerose assenze tra i rossoneri nell'ultimo turno si è egregiamente riciclato anche come difensore centrale, dimostrando di poter essere una sicurezza anche lì. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo quanto prima, presto la sua quotazione ed il suo fantavalore di mercato torneranno ad impennarsi.

Federico Gatti (Getty Images)
Federico Gatti (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Bottino ottimo per i centrocampisti nel corso della quattordicesima giornata. Sono stati addirittura dieci i "C" a portare a casa il bonus pesante, tra questi dieci, però, il protagonista assoluto è l'interista Barella (16 - 68) che nella roboante vittoria dei nerazzurri sul Napoli non ha solo segnato, ma anche fornito l'assist per la rete di Calhanoglu (28 - 110) che ha sbloccato il match. Gol e assist anche per il fiorentino Sottil (7 - 12) e lo juventino Rabiot (17 - 76), entrambi autori di una prestazione sontuosa. Nella vittoria sulla Salernitana il viola si è dimostrato un'arma importantissima per mister Italiano e non ci stupiremmo se nelle prossime giornate dovesse trovare maggior continuità di impiego. Sul francese della Juventus invece si è già detto tutto, ma nella vittoria sul Monza l'ex PSG ha dimostrato di aver raggiunto la maturità giusta per rispondere sul campo alle provocazioni degli avversari.

Per il capitolo statistiche è da segnalare il sorpasso del milanista Pulisic (27 - 135), anche lui in gol, sul monzese Colpani (23 - 96) e sul partenopeo Politano (26 - 100). Il centrocampista del Milan aveva iniziato benissimo il suo campionato, tanto da non poter reggere con quella costanza tale ritmo, quindi, complice anche l'andamento della squadra rossonera, era un po' scomparso dai radar. Ora il gol e il ritorno al titolo platonico di top del reparto, il consiglio non può che essere dunque quello di acquistarlo, anche se il costo non è esattamente a buon mercato.

Christian Pulisic (Getty Images)
Christian Pulisic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Tredici marcatori diversi rappresentano un bel numero, ma tra questi la gloria maggiore spetta a Lorenzo Lucca (13 - 38) e Duvan Zapata (22 - 100). Se il colombiano è ormai un punto fermo della nostra Serie A e del Fantacalcio, per il giovane attaccante friulano questo è la prima marcatura multipla nel nostro massimo campionato, una soddisfazione non da poco e che siamo certi che darà la spinta all'ex Ajax di proseguire nel suo percorso di crescita e contribuire alla lotta salvezza dei bianconeri.

La notizia di giornata però pare essere un'altra: nonostante le tre reti segnate dall'Inter contro il Napoli il capitano dei nerazzurri Lautaro Martinez (44 - 500) è rimasto a secco di gol; tuttavia il "dispiacere" è mitigato dall'assist fornito in occasione della seconda rete meneghina. Nonostante questa mezza battuta a vuoto l'argentino resta solidamente il giocatore più performante dell'intera Serie A, con una fantamedia che sfiora i dieci punti a partita. Infine tra i protagonisti dell'ultima giornata vi segnaliamo il nome dello scaligero Ngonge (18 - 47), autore di una grande prodezza balistica e che ha già timbrato quattro volte il cartellino, magari non sarà il giocatore che vi farà svoltare al Fantacalcio, ma può essere una buona riserva per il vostro reparto avanzato.

Cyril Ngonge (Getty Images)
Cyril Ngonge (Getty Images)