In testa alla classifica torna tutto in discussione con l'Inter fermata sul pareggio dal Genoa, mentre la Juventus riesce ad avere la meglio sulla Roma nel big match di giornata; ora la distanza tra nerazzurri e bianconeri è tornata ad essere di solamente due lunghezze. Alle spalle del tandem di testa c'è una discreta bagarre per gli altri due piazzamenti Champions con il Bologna che cade fragorosamente sotto i colpi dell'Udinese, con Milan e Fiorentina che ne approfittano vincendo i loro rispettivi impegni. Nei bassifondi la Salernitana rilancia le proprie ambizioni per la salvezza vincendo lo scontro diretto con il Verona, mentre tra Empoli e Cagliari a vincere è la paura con le reti che restano inviolate.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Ben due i rigori parati nel corso della diciottesima giornata: a regalare questa gioia ai propri fantAllenatori sono stati il portiere del Napoli Meret (13 - 61) e quello dell'Empoli Caprile (6 - 5). In particolare vale la pena spendere due parole sull'estremo difensore toscano: tornato titolare alla diciassettesima giornata dopo il lungo infortunio, ha dimostrato subito di poter gestire la pesante eredità lasciata da Vicario. La difesa della formazione di Andreazzoli non è esattamente un fortino, visti i trenta gol subiti, ma per i FantAllenatori che puntano forte sul modificatore della difesa l'ex Bari è un elemento piuttosto interessante. Il portiere del Napoli invece ha subito un infortunio che lo terrà fuori per circa due mesi, se tagliarlo o meno dipende tutto dal vostro numero dodici: se avete Gollini (2 - 1) vi conviene continuare a tenere anche l'ex Udinese, mentre in caso contrario vi converrà quanto prima rivoluzionare il vostro reparto.

In ottica statistiche questa settimana c'è una grande novità: dopo mesi di dominio suddiviso tra Di Gregorio (18 - 66) e Sommer (18 - 95), dopo la diciottesima giornata è un nome nuovo a risultare il miglior portiere per Fantamedia. Stiamo parlando dell'estremo difensore della Fiorentina Terracciano (19 - 55) autore di una buona prova nella sfida vinta dai viola e che ha saputo approfittare nel migliore dei modi della giornata negativa dello svizzero dell'Inter.

Elia Caprile (Getty Images)
Elia Caprile (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Tre i gol portati a casa da difensori; a segnare sono stati il genoano Dragusin (13 - 35), il laziale Patric (7 - 20) ed il gigliato Luca Ranieri (6 - 17). In particolare per gli ultimi due si è trattata della prima soddisfazione in questo campionato, mentre per il romeno, di cui vi avevamo parlato proprio la settimana scorsa, è la seconda firma stagionale. Tra i bomber dell'ultima giornata confermiamo il suggerimento sul rossoblu, anche se presto le sirene del mercato potrebbero iniziare a farsi sentire. Restando in tema mercato è da segnalare anche il passaggio di Hien (5 - 30) dal Verona all'Atalanta: il suo profilo sembra essere perfettamente in linea con i dettami tattici di Gasperini e non ci sorprenderemmo se diventasse ben presto un punto fermo della formazione nerazzurra.

Un altro suggerimento che ci sentiamo di dare è di guardare con attenzione a quello che potrebbe succedere presto in casa Roma. Radiomercato parla con insistenza di un possibile addio di Spinazzola (15 - 31): la cessione dell'ex Juventus potrebbe fare spazio per l'innesto di un nuovo centrale visto il lungo infortunio di Smalling (7 - 22). Il nostro suggerimento è dunque quello di procedere con il taglio del laterale e se proprio volete restare in casa giallorossa potreste traslocare sull'altra corsia per accaparrarvi Kristensen (8 - 25), ormai titolare sull'out di destra.

Radu Dragusin (Getty Images)
Radu Dragusin (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Cinque i centrocampisti in grado di portare a casa il bonus pesante con il salernitano Tchaouna (7 - 30) che svetta su tutti gli altri grazie ad un voto decisamente molto positivo. Tornano al gol anche Pereyra (18 - 52), Pulisic (29 - 160) e Rabiot (18 - 71), ma non è da sottovalutare anche la prima rete stagionale di Payero (8 - 33). L'argentino ha dimostrato finora di essere un giocatore certamente affidabile e al livello del nostro campionato, inoltre la sua appetibilità potrebbe crescere ulteriormente se, come sembra, Samardzic (18 - 43) dovesse lasciare il Friuli già nella prossima sessione di mercato.

Per le statistiche il genoano Gudmundsson (28 - 110) si conferma essere attualmente il miglior centrocampista del nostro campionato, ma alle sue spalle ci sono diversi nomi interessanti. Ad esempio l'atalantino Ederson (20 - 65) che finora è sempre andato a voto e ha una fantamedia piuttosto importante, il nostro consiglio è quello di farci ben più di un pensierino, per voi potrebbe essere l'inserimento corretto per poter migliorare molto nella seconda metà del campionato.

Martín Payero (Getty Images)
Martín Payero (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Sei invece gli attaccanti in gol nel diciottesimo turno, senza nessuna marcatura multipla. A prendersi la palma di migliore di giornata è il laziale Castellanos (16 - 37) che batte sul filo di lana il compagno di squadra e reparto Isaksen (8 - 15) visto che quest'ultimo si è fatto sventolare sotto il naso un cartellino di giallo. Il nuovo tandem capitolino non sta facendo rimpiangere capitan Immobile (18 - 250), anzi il venticinquenne argentino è finora il miglior elemento per fantamedia del reparto avanzato della formazione di Sarri. Ora per completare il quadro manca solo più continuità in termini di bonus, il bottino di due reti e tre assist messi assieme finora non è certamente entusiasmante.

Restando in tema statistiche l'Inter e i fantAllenatori sentono decisamente la mancanza di Lautaro Martinez (45 - 500), il miglior giocatore del nostro campionato fino a questo momento. In casa Juventus invece stanno provando a sfruttare l'ottimo momento di forma di Yildiz (6 - 32) per provare a ricucire le distanze con i nerazzurri. Il classe 2005 è partito titolare anche contro la Roma mettendo insieme una prestazione positiva e che potrebbe rilanciarlo come titolare anche in vista dei prossimi impegni, per ora potrebbe essere la giusta scommessa per il vostro reparto avanzato, ma chissà che presto non possa diventare una solidissima realtà.

Valentín "Taty" Castellanos
Valentín "Taty" Castellanos