Alberto Scotta, conosciuto come Panoz, rappresenta una vera e propria istituzione per chi gioca a Football Manager. In occasione dell'uscita dell'edizione 2024 di uno dei giochi a sfondo calcistico più amati al mondo, l'head researcher italiano ha rilasciato un'intervista esclusiva ai nostri microfoni, con anche qualche spunto molto interessante in chiave Fantacalcio.

Panoz ai microfoni di Fantacalcio.it

"A me innanzitutto fa sempre piacere ringraziare e menzionare tutti coloro che lavorano con me e che si dividono davvero in quattro per rendere questo gioco il più realistico possibile. Siamo ormai tantissimi, ogni anno aumentiamo e sempre pronti per rendere il database di Football Manager quasi perfetto, con materiale molto utile anche per gli addetti ai lavori. Io ormai sono dentro da 25 anni.

La nostra struttura è abbastanza chiara: ci sono capi di ricerca sia per la Serie A, che per la Serie B e la Serie C. Loro si occupano di inserire i dati per le varie squadre. Loro supervisionano il lavoro fatto nello specifico dai vari ricercatori. A fine anno poi ci riuniamo e tiriamo le somme, cercando di capire quali squadre hanno performato meglio e andando nello specifico anche sui vari calciatori. Stabiliamo un valore specifico (CA16) per ogni giocatore, un valore medio del current ability di ogni singolo calciatore, che non si vede nel gioco, ma che è presente nel database e va da 1 a 200. Ogni giocatore ha questo valore, noi prendiamo i primi 16 di ogni squadra e facciamo poi una media. Vediamo poi la media delle varie squadre e alla fine in base al panorama generale che ne esce fuori, decidiamo se abbassare o alzare il valore sopra citato per i vari calciatori. Una volta che tutti insieme abbiamo deciso i determinati valori, ci sono poi i ricercatori delle squadre che vanno a modificare i current ability dei calciatori.  Questa è la nostra procedura, affinata anno dopo anno per migliorare il tutto e renderlo sempre più preciso. Per le serie minori come la Serie D, abbiamo un altro team composto da persone super appassionate: per tenere tutti i trasferimenti sotto mano e stare al passo con le continue novità anche in Eccellenza, Promozione e prima Categoria è un lavoro davvero incredibile. Addirittura a volte dalla Sports Interactive ci tirano le orecchie perchè facciamo troppo, anche perchè magari a loro basterebbe anche solo fermarsi alla Serie C o Serie D. I nostri fan più accaniti però non sarebbero d'accordo. Noi abbiamo più di 4200 squadre italiane non estinte nel database".

"Football Manager e Fantacalcio sono compatibili"

"Football Manager può assolutamente dare una mano anche al Fantacalcio. Per scoprire giovani talenti e mi viene in mente ad esempio Dorgu, uno tra i primi 10 acquistati quest'anno e anche un grande protagonista a sorpresa del Fantacalcio in questa stagione. Ma la caratteristica "fantacalcistica" più interessante di Football Manager riguarda sicuramente i talenti sconosciuti che arrivano dall'estero. Quando è arrivato Kvara ad esempio, chi giocava al Football Manager, lo conosceva benissimo. 

Volete un nome giovane e in rampa di lancio? Luis Hasa della Juventus, che sta facendo molto bene nella Next Gen e che sembra avere un potenziale davvero importante. Un nome molto interessante sia per Football Manager, ma in futuro magari anche per il Fantacalcio".