Il Verona recupera due gol e strappa un punto importante nella gara valida per la 32.a giornata del campionato di Serie A. Bergamaschi avanti nel primo tempo con Scamacca ed Ederson, ma ripresi nel secondo tempo dai guizzi di Lazovic e Noslin.

Atalanta - Verona 2-2, la cronaca del primo tempo

Gasperini conferma Scamacca con De Ketelaere davanti facendo pochissimo turnover. Baroni risponde con una trazione offensiva nel 4-2-3-1 scelto. L'Atalanta non vuole fare gli errori di Cagliari e mette subito in chiaro le cose. Prima De Ketelaere pecca di altruismo nel servire Scamacca, ma pochi secondi dopo l'attaccante italiano conferma lo stato di grazia scaraventando all'incrocio l'assist di Koopmeiners. E' il 13' ed è già durissima per il Verona, con Suslov che in area cincischia e favorisce il recupero di Ederson. L'ex Salernitana sul ribaltamento di fronte, non contento, raddoppia su una bella verticale di Scamacca che trova la voragine nella difesa scaligera. Koopmeiners inventa, ma sotto porto spreca. Pasalic ha due chance per il tris; nella prima occasione sbaglia il tiro e nella seconda, di testa, trova una buona risposta di Montipò. Ancora determinante il numero 1 del Verona sul sinistro tagliente (e deviato) di De Ketelaere. L'Hellas contiene le perdite e va negli spogliatoi sotto di due reti, anche un buon affare per quanto visto.

Atalanta - Verona 2-2, la cronaca del secondo tempo

Più che un buon affare, visto che gli ospiti stravolgono in pochi minuti il copione del match. L'Atalanta solleva il piede dall'acceleratore e la gara cambia in pochissimi minuti. Prima Noslin serve Lazovic, che la calcia forte e secca all'angolino sotto le gambe di Toloi, poi lo stesso attaccante olandese si avvita sul cross di Centonze sfruttando una brutta uscita di Carnesecchi e rimettendo le cose in parità in maniera tanto veloce quanto inattesa. Gasperini, leggermente arrabbiato, cambia attacco con Miranchuk e Lookman in campo, ma la solfa non cambia. Holm al 78' ha una grande chance ma calcia in curva da posizione molto favorevole. Il Verona si difende e Montipò continua a dire di no ai tentativi di un voglioso Miranchuk, che prova in tutti i modi a cercare di impensierire l'estremo difensore gialloblù, che tiene botta e salva il punto. Altro passo falso dei bergamaschi che perdono terreno, mentre il Verona esce dalla zona rossa e si presenta al meglio allo scontro diretto di sabato contro l'Udinese.

Atalanta - Verona 2-2, Scamacca esulta dopo il gol dell'1-0 (Getty)
Atalanta - Verona 2-2, Scamacca esulta dopo il gol dell'1-0 (Getty)