Succede di tutto allo U-Power Stadium dove Monza e Lazio si dividono la posta in palio con la doppietta di Milan Djuric a rispondere ai gol biancocelesti firmati da Immobile e Vecino. Un risultato tutto sommato giusto, con la squadra di Tudor che può recriminare per non aver portato a casa la vittoria quando mancavano pochi minuti al triplice fischio.

Monza-Lazio, cronaca del primo tempo

Lazio subito intraprendente con Luis Alberto che al 2' prova a innescare Zaccagni che per poco non si ritrova con la possibilità di calciare a tu per tu con Di Gregorio. Tre minuti dopo risponde il Monza che va a un passo dal gol con Djuric: il bosniaco dialoga bene con Zerbin e da pochi passi cerca il secondo palo, sfiorandolo solamente. Monza che insiste e ci riprova all'ottavo minuto di gioco con la soluzione da fuori di Colpani, trovando l'attenta risposta di Mandas. Dopo qualche tentativo dei padroni di casa, la Lazio si riaffaccia in attacco e lo fa in modo giusto: bella azione sulla destra, palla cha arriva al limite dell'area a Kamada il quale calcia verso la porta, Di Gregorio in tuffo respinge, la palla si alza e sbatte sulla traversa per poi finire sui piedi di Immobile che - partito in posizione regolare - non spreca ritrovando il gol nel giorno in cui Tudor lo ha schierato titolare.

Al 22' il Monza ha una ghiotta occasione per trovare il pari: azione ben costruita da Pessina e Colpani, quest'ultimo crossa morbidamente al centro dove tutto solo si ritrova a colpire di testa Valentin Carboni che da pochi passi spedisce clamorosamente sul fondo. La partita è viva, emozionante: al 25', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva a Patric che calcia di controbalzo, sfiorando di poco la porta. Ancora Lazio pericolosa al 28', partendo sempre dalla destra: Kamada raccoglie un pallone quasi sulla linea di fondo e lo mette al centro dove trova Immobile che di tacco prova a sorprendere Di Gregorio senza però riuscirci. Al 35' Mandas deve intervenire su un tiro insidioso di Pessina, riuscendo a respingere lateralmente. Tre minuti dopo il portiere della Lazio viene graziato da Bondo che si ritrova a colpire di testa da due passi su cross di Carboni, senza riuscire a centrare lo specchio della porta. 

Monza-Lazio, cronaca del secondo tempo

Ritmi decisamente più bassi nei minuti iniziali della ripresa, con la prima occasione al 61' quando il Monza riparte con Colpani che salta un avversario e anche Mandas per poi cercare qualche compagno in mezzo, trovando il ritorno del portiere biancoceleste a salvare in calcio d'angolo. Al 73' Monza nuovamente in attacco con una azione costruita sempre sulla destra, cross di Donati che trova la testa di Pessina che in tuffo impegna Mandas, sulla ribattuta segna Djuric la cui gioia viene fermata dalla bandierina dell'assistente arbitrale, ma dopo la revisione del Var il gol viene convalidato, facendo esultare i tifosi brianzoli. Il Monza prende fiducia, sembra voler cercare anche il colpaccio, ma all'83' Donati, Di Gregorio e Akpa Akpro pasticciano su un retropassaggio per l'estremo difensore, permettendo a Vecino di insaccare il pallone a porta quasi vuota. La squadra di Palladino prova a scuotersi subito e all'89' cerca il gol con Pablo Marì che impegna Mandas dalla lunga distanza, portando a casa solo un calcio d'angolo. La risposta biancoceleste è affidata a Guendouzi che prova a chiuderla da fuori, ma Di Gregorio è attento e in due tempi blocca la sfera. E proprio quando la partita sembrava ormai decisa, il Monza la riprende con Djuric che vola più in alto di tutti su un cross pennellato di Pessina, depositando di testa il pallone alle spalle di Mandas

Monza-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza-Lazio, gara valida per la 35ª giornata di Serie A.