Non solo Atalanta-Roma: c'è anche Napoli-Bologna tra i big match della 36^ di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Napoli-Bologna: curiosità e precedenti

Dopo lo 0-0 nella gara di andata, Napoli e Bologna potrebbero pareggiare le due sfide stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 1979/80, quando il primo dei due incroci terminò 0-0 e il secondo 1-1.

Il Bologna è la squadra contro cui il Napoli ha segnato più gol in Serie A TIM (194) e potrebbe diventare la quarta a subire 50 sconfitte dai partenopei, dopo Torino (51), Fiorentina (52) e Lazio (54).

Dalla stagione 2013/14 in avanti il Napoli ha vinto otto sfide interne su nove contro il Bologna in Serie A TIM (1P), segnando 28 gol; nel periodo i partenopei hanno ottenuto più successi interni solo contro Sampdoria (9/10) e Udinese (10/11), trovando più reti solo contro Lazio (31) e Udinese (34).

Il Napoli subisce gol da 14 partite consecutive in Serie A TIM (ultimo clean sheet nello 0-0 contro la Lazio il 28 gennaio scorso); solo una volta i partenopei hanno fatto peggio nella competizione, tra agosto 1997 e gennaio 1998, quando arrivarono a 17 gare di fila con almeno una rete concessa.

Il Napoli non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime quattro partite casalinghe di Serie A TIM (3N, 1P) e nella competizine non fa peggio dal periodo tra ottobre 2019 e gennaio 2020, quando arrivò a quota sei con in panchina Carlo Ancelotti prima e Gennaro Gattuso poi.

Da febbraio in avanti il Bologna ha mantenuto otto volte la porta inviolata e nei maggiori cinque campionati europei nel periodo ha fatto meglio solo l’Arsenal (nove) – a quota otto anche Torino e Real Madrid.

Il Bologna ha vinto quattro delle ultime sei trasferte di Serie A TIM (2N), tanti successi esterni quanti nelle precedenti 19 (9N, 6P) – in generale i rossoblù hanno vinto quattro gare esterne dal 18 febbraio in avanti, nei maggiori cinque campionati europei hanno fatto meglio solo Bayer Leverkusen, Lione e Arsenal (cinque) da quel weekend in avanti.

Il Bologna ha guadagnato 16 punti da situazione di svantaggio in questa Serie A TIM, meglio degli emiliani nel torneo solo Cagliari (17) e Napoli (20) – nella scorsa stagione di Serie A TIM i rossoblù arrivarono a quota 20, mentre i partenopei non fanno meglio dal 2017/18 (28). 

Matteo Politano, con otto reti e sei assist in questo campionato, è il giocatore italiano che ha partecipato a più gol nella Serie A TIM 2023/24 (14 come Gianluca Scamacca) - con una partecipazione (o gol o assist) supererebbe il suo attuale record in una singola stagione nella competizione (10 reti e quattro assist nel 2017/18, con il Sassuolo).

Alexis Saelemaekers – a segno nell’ultimo match giocato al Maradona nel massimo torneo, con la maglia del Milan il 2 aprile 2023 - ha realizzato le ultime due reti del Bologna in Serie A TIM (contro Roma e Udinese), arrivando a quota quattro gol in questo campionato; nei maggiori 10 campionati europei era arrivato al massimo a tre marcature in una singola stagione (tre reti nell’annata 2019/20, due con l’Anderlecht e una con il Milan).