Un gol di Casemiro basta al Brasile per vincere nella partita valida per la seconda giornata del girone H del Mondiale di Qatar 2022. Gol annullato a Vinicius e all'83' è Casemiro a regalare la qualificazione al Brasile. 

Brasile - Svizzera 1-0, cronaca del primo tempo

Sono Militao e Fred i prescelti per sostituire gli infortunati Danilo e Neymar, mentre la Svizzera schiera Freuler a centrocampo ed Embolo (confermato) davanti. Il Brasile, senza il suo numero 10, suddivide le responsabilità e gioca in scioltezza, anche se la Svizzera si difende bene. Richarlison si sbatte parecchio in cerca di un altro gol, ma è Vinicius ad avere la prima grande occasione su bella palla di Raphinha. L'attaccante del Real però calcia scoordinato e agevola la parata di Sommer. Ci prova poi Raphinha dalla distanza ma troppo centrale. I verdeoro restano sempre in comando del gioco, ma si rendono pericolosi solo su qualche calcio piazzato. Troppo poco e la fine del primo tempo recita uno 0-0, come nella gara d'esordio della squadra di Tite.

Brasile - Svizzera 1-0, cronaca del secondo tempo

Il CT del Brasile ricomincia la gara con Rodrygo al posto di Paquetà, che era stato comunque tra i migliori in campo. Il nuovo entrato prova subito a mettersi in mostra ma senza frutti. La Svizzera allora prova a rispondere con un'iniziativa corale, ben chiusa da Alex Sandro. Inizia il giro dei cambi anche per la Svizzera, che toglie dal campo Vargas e un deludente Rieder. Al 65' la squadra sudamericana trova l'azione perfetta con l'assist di Casemiro per il tocco vincente di Vinicius, ma dopo la lunga esultanza il VAR ravvisa un fuorigioco di rientro di Richarlison, considerato attivo. Casemiro si conferma uomo in più della nazionale brasiliana, ed è lui a risolvere la situazione al minuto 83, con un siluro di destro su assist di Rodrygo che si spegne all'incrocio dei pali, anche grazie a una leggerissima deviazione di Akanji. E' vittoria, altro clean sheet, qualificazione e quasi primato. Niente male.

Brasile - Svizzera 1-0, Thiago Silva esulta per il gol di Casemiro (Getty)
Brasile - Svizzera 1-0, Thiago Silva esulta per il gol di Casemiro (Getty)