Il Liverpool torna a spaventare un’italiana. Gli inglesi sono di certo tra i grandi favoriti per la conquista dell’Europa League. L’Atalanta per i quarti di finale trova sulla sua strada l’avversario peggiore che potesse capitarle. I precedenti con le inglesi non sono del tutto incoraggianti, nonostante i bergamaschi nella stagione 2020\2021 siano riusciti ad espugnare proprio Anfield Road nella gara valevole per il girone proprio di Europa League, grazie a una rete di Ilicic e una di Gosens, vendicando il pesante 0-5 subito a Bergamo da Salah e compagni.

L’Atalanta nei suoi precedenti con le inglesi ha battuto due volte l’Everton, mentre con City e United in Champions League ha perso e pareggiato. I reds, del resto, rappresentano una delle bestie nere delle italiane nella storia delle coppe europee. Milan e Roma ne sanno qualcosa in Champions (anche se il Milan è riuscito a rifarsi in finale due anni dopo la clamorosa rimonta subita a Istanbul). I giallorossi, invece, hanno subito due smacchi pesanti: una finale persa all’Olimpico ai calci di rigore e una semifinale di Champions in cui i capitolini sono stati eliminati dalla squadra dell’ex Salah.

Klopp a fine stagione lascerà Liverpool dopo nove anni di guida tecnica. I reds sono impegnati in una lotta per la vittoria in Premier che vede coinvolti anche Arsenal e Manchester City. Tre squadre in un punto per una contesa molto avvincente. Il tecnico tedesco vorrà di certo congedarsi con un trofeo importante. E allora l’Europa League è di certo l’occasione per farlo con un titolo europeo. Del resto sarebbe una rivincita, visto che anni fa fu proprio il Liverpool a subire una sconfitta in finale per mano del Siviglia.

La stessa Atalanta chiederà a questo quarto di finale di riscattarla da delusioni antiche e altre più recenti, talvolta maturate da circostanze anche poco fortunate. I bergamaschi furono eliminati dall’Inter ai quarti di Coppa Uefa nel 1991, mentre tre anni prima l’Atalanta aveva sfiorato la qualificazione alla finale di Coppa delle Coppe. Allora era stato il Malines a eliminare i lombardi. I nerazzurri di Gasperini hanno sfiorato l’impresa di approdare alle semifinali di Champions nel 2020, quando due gol nei minuti finali avevano consentito al Psg di ribaltare clamorosamente il vantaggio di Pasalic.

È chiaro che anche per una squadra che sa giocare bene come sa giocare l’Atalanta riuscire ad avere la meglio su questo Liverpool è davvero un’impresa di difficilissima realizzazione, ma la posta in palio è alta e certi appuntamenti possono tirare fuori motivazioni che moltiplicano la forza delle proprie capacità.