Almeno un’italiana sarà certamente tra le semifinaliste di Europa League. La sfida Roma-Milan ai quarti è l’ennesimo derby nazionale che aggiungerà ulteriore prestigio all’appuntamento. La Roma nella scorsa stagione ha perso ai rigori col Siviglia proprio la finale del trofeo che un tempo portava il nome della federazione continentale. Una ferita ancora aperta per i giallorossi che quest’anno ci proveranno ancora una volta. 

Il Milan è reduce dalla delusione nel girone di Champions e nella scorsa annata ha dovuto rinunciare alla possibilità di accedere alla finale della massima competizione europea nell’amara semifinale persa con l’Inter. E, a proposito di derby europei, la scorsa stagione vide tre italiane scontrarsi nella metà poi sconfitta del tabellone finale. Ai quarti il Napoli dovette cedere il passo ai rossoneri e in semifinale i nerazzurri ebbero la meglio sulla sponda rossonera di Milano.

I precedenti tra squadre italiane in Europa non sono pochi. Per la precisione sono 20, a cominciare dalla doppia finale di Coppa Uefa del 1991 persa proprio dalla Roma per mano dell’Inter. Prima, però, i nerazzurri in quella stessa edizione avevano eliminato l’Atalanta ai quarti, mentre anni prima la Juventus aveva eliminato il Verona agli ottavi dell’allora Coppa dei Campioni e i bianconeri, nella stagione 1988\89 avevano subito dal Napoli una clamorosa rimonta ai quarti di finale di Coppa Uefa (i partenopei avrebbero poi vinto quell’edizione). 2-0 a Torino per i piemontesi e 3-0 dopo i tempi supplementari a Napoli per gli azzurri guidati da Maradona.

Negli anni a venire altre finali. Il Parma battè la Juventus nella doppia finale di Coppa Uefa e il Milan conquistò la Champions a danno dei bianconeri nella finale di Manchester del 2003, mentre nel 1998 l’Inter dominò la Lazio nella finale di Coppa Uefa. La Roma l’ultima volta che ha affrontato un’italiana in Europa è stata anche eliminata. Stagione 2014\2015, la Fiorentina pareggiò per 1-1 al Franchi coi giallorossi e poi espugnò l’Olimpico nella gara di ritorno con un netto 3-0. 

Attualmente sia Milan che Roma godono di ottima salute. I rossoneri hanno consolidato il secondo posto in classifica dopo aver agganciato e superato la Juventus, mentre i capitolini hanno immediatamente beneficiato del cambio di allenatore innestando una marcia sconosciuta fino a pochi mesi fa. I giallorossi sono in piena lotta per un posto in Champions e sembrano aver trovato la giusta dimensione sul piano atletico e tattico. Il lavoro di De Rossi (o l’esonero di Mourinho) pare aver subito sortito buoni effetti.

Molto difficile poter esporre un pronostico, perché se le squadre dovessero conservare l’attuale condizione, allora i valori potrebbero essere approssimabili in un confronto dello stesso livello di forze. Una doppia sfida di questo tipo dovrebbe conservare un certo equilibrio e la possibilità che la qualificazione venga decisa dal peso dei singoli episodi o da una giocata individuale. Di certo chi passerà il turno si candiderà ad essere considerata tra le favorite per la finale.