Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quinto posto che garantisce quattro club in Champions League e il quarto che ne assicura quattro direttamente alla fase a gironi. 

Da questa settimana vedremo anche come procede la volata finale fra le migliori nazioni del ranking annuale per ottenere uno slot extra nella Champions League 2024/25.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 15 MARZO 2024

Immagine articolo

 

L'Inghilterra vince la giornata con 1,625 punti-coefficiente dati da 5 vittorie e 3 punti di bonus qualificazione. Secondo posto per l'Italia con 1,143 punti-coefficiente (2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte e 3 punti di bonus qualificazione). Terza la Spagna con 1,000 punti-coefficiente (3 vittorie, 2 punti di bonus qualificazione). Solo 0,334 punti-coefficiente per la Francia (1 pareggio, 1 sconfitta, 1 punto di bonus qualificazione). 

Nel resto della classifica da tenere d'occhio il possibile attacco della Repubblica Ceca alla Scozia per il decimo posto che garantisce una squadra alla fase a gironi di Champions League.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si sono qualificate ai quarti di finale delle tre coppe (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale). 

Immagine articolo

L'Inghilterra è l'unica nazione a portare cinque squadre ai quarti di finale avendo perso solo il Brighton and Hove Albion negli ottavi. L'Italia ha abbandonato la Champions League dopo l'eliminazione di Lazio e Napoli ma ha ancora quattro squadre con il contingente maggiore dell'Europa League (tre club). Particolare la situazione della Spagna che saluta il Villarreal ma porta tutte e tre le sue formazioni superstiti agli ottavi di finale di Champions League (unica nazione ad avere più di due club nella coppa principale). Tre club anche per la Francia e per la Germania che perde il Friburgo

In Champions League sono rappresentate quattro nazioni, in Europa League cinque, in Europa Conference League sette mentre sono dieci le nazioni ancora in corsa in almeno una coppa. 

La nazione peggio piazzata nel ranking ad aver ancora una squadra in corsa è la Grecia che ne ha due ovvero il PAOK Salonicco e l'Olympiacos, mentre la migliore nazione ad essere già stata eliminata è l'Olanda

CLASSIFICA ANNUALE

Nella classifica annuale è prima l'Italia con 17,714 punti-coefficiente seguita dalla Germania con 16,357. L'Inghilterra è terza con 16,250, la Francia è quarta con 14,750 e la Spagna è quinta con 14,437.

Ricordiamo che le prime due nazioni a fine stagione potranno qualificare una squadra in più in Champions League nel 2024/25. A questo punto della competizione è il momento di dare un'occhiata alla volata finale per i primi due posti. Lo facciamo andando a calcolare quali sono i punteggi massimi che ogni nazione ancora in corsa per i primi due posti del ranking annuale può ottenere da qui a fine stagione.

Per farlo utilizziamo due tabelle, la prima che offre proprio questo dato e la seconda costruita nell'ottica dei sorteggi odierni e che presenta quanti punti-coefficiente possono totalizzare le nazioni considerate nel caso in cui i sorteggi accoppiassero nei quarti di finale due squadre della stessa nazione (come può accadere in Champions League per Inghilterra, Spagna e Germania e in Europa League per Italia e Inghilterra). 

Immagine articolo

 

Sono cinque le nazioni matematicamente ancora in corsa per i due posti che garantiscono uno slot in più in Champions League ovvero Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna. La nazione messa peggio è la Spagna con le sue tre squadre che, nella migliore delle ipotesi, dalle semifinali in poi si ruberanno punti a vicenda in Champions League e non può superare quota 17,812 punti-coefficiente. All'Italia basta fare un solo altro punto nelle partite dei quarti di finale per arrivare a 17,857 punti-coefficiente ed essere sicura di arrivare davanti alla Spagna.

Italia e Inghilterra sono per il momento favorite avendo più squadre negli ottavi di finale e possono superare i 23 punti-coefficiente, ma sia Germania che Francia sono in piena corsa con i transalpini avvantaggiati dal fatto di avere tre squadre in tre coppe diverse e di dover dividere i punti conquistati per sei (mentre Italia e Germania dividono per sette e Inghilterra e Spagna per otto, ovvero il numero di squadre iscritte all'inizio della stagione di coppe). 

Vediamo ora come cambierebbero i punteggi massimi in caso di sorteggi che prevedessero derby per squadre della stessa nazione:

Immagine articolo

Se ci fosse un derby spagnolo in Champions League la Spagna non potrebbe più matematicamente raggiungere l'Italia (situazione che si verificherebbe anche se ci fosse un derby italiano in Europa League, che garantirebbe all'Italia almeno altri 0,714 punti-coefficiente). 

I derby potrebbero creare problemi pure a Italia, Inghilterra e Germania a favore delle speranze della Francia

LA DIFESA DEL PIAZZAMENTO NELLE PRIME QUATTRO DEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

Con i risultati della scorsa giornata l'Italia ha conquistato la matematica certezza di avere quattro squadre in Champions League non solo nell'edizione 2024/25 ma anche in quella 2025/26.

Da qui a fine stagione utilizziamo perciò questa ultima parte dell'articolo dedicato all'aggiornamento del ranking Uefa per proiettarci già sul ranking quinquennale del prossimo anno, tenendo d'occhio la posizione dell'Italia che avrà l'obiettivo ancora una volta di rimanere fra le prime quattro per confermare le quattro squadre in Champions League anche nella stagione 2026/27.

Nel ranking 2020/25 rispetto a quello attuale verranno tolti i punteggi totalizzati nella stagione 2019/20, che per le nazioni più performanti sono stati: Spagna 18,928, Germania 18,714, Inghilterra 18,571, Italia 14,928, Francia 11,666, Portogallo 10,300, Scozia 9,750, Olanda 9,400. L'Italia perde quindi più di tre punti sulla Francia e cinque e mezzo sull'Olanda che sono le principali candidate a insidiare la quarta posizione, ma ne guadagna quasi quattro sulla Germania e quattro sulla Spagna

Dopo le partite di questa settimana, la classifica relativa al ranking 2020/25 è la seguente:

1. Inghilterra 84,607

2. Italia 72,070

3. Spagna 68,936

4. Germania 64,910

5. Francia 53,665

6. Olanda 51,900

7. Portogallo 45,682

8. Belgio 40,000

L'Italia guadagna ulteriori punti su tutti gli inseguitori e precisamente 0,143 punti-coefficiente sulla Spagna, 0,286 sulla Germania e 0,809 sulla Francia.

Appuntamento a venerdì 12 aprile con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo l'andata dei quarti di finale.