Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Rimane al primo posto della classifica marcatori ponderata di Serie A Lautaro Martinez dell'Inter con 13,125 gol ponderati frutto di sette gol decisivi, dieci di "categoria 2", tre di "categoria 3" e tre di "categoria 4". Al secondo posto Vlahovic della Juventus con 13 gol ponderati dati da undici gol decisivi e quattro di "categoria 2". Sale in terza posizione Gudmundsson del Genoa con il suo primo gol non decisivo stagionale, la rete dell'1-2 del Genoa nella sconfitta interna per 3-2 contro il Monza. Con questa rete l'islandese sale a 9,5 gol ponderati (nove reti decisive e una di "categoria 2").

Si sono migliorati rispetto alla scorsa settimana Koopmeiners (che sale dalla tredicesima alla quinta posizione con la doppietta da due gol ponderati segnata per gli ospiti in Juventus-Atalanta 2-2, sue le reti dell'1-0 e del definitivo 2-2), Lucca (che passa dal ventinovesimo al ventesimo posto con il gol che ha aperto le marcature per gli ospiti in Lazio-Udinese 1-2) e Pulisic (che avanza anche lui dalla ventinovesima alla ventesima posizione con la marcatura che ha deciso Milan-Empoli 1-0).

Fuori dalla top 30 Thorstvedt aggancia il trentaquattresimo posto (decisivo in Sassuolo-Frosinone 1-0), Mota sale in cinquantanovesima posizione con la mezza rovesciata che ha portato il Monza sul 2-0 contro il Genoa e Pessina avanza al sessantaquattresimo posto con la rete che ha aperto le marcature per gli ospiti in Monza-Genoa. 

Primo gol decisivo e contemporaneamente prima rete stagionale per Llorente (autore del 2-2 finale della Roma sul campo della Fiorentina) e Vitinha (gol del 2-2 del Genoa contro il Monza).

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.