Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Solanke del Bournemouth mantiene il comando nella classifica marcatori ponderata di Premier League con 13 gol ponderati. Dietro di lui si avvicina al secondo posto a 12,375 gol ponderati Haaland autore del definitivo 3-1 del Manchester City in casa contro il Manchester United. Sempre terzo Bowen del West Ham United con 11,25 gol ponderati.

Si migliorano Watkins (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Aston Villa sul 2-0 nel successo esterno per 3-2 contro il Luton Town), Isak (ha aperto le marcature in Newcastle United-Wolverhampton 3-0), Foden (doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso al Manchester City di passare dallo 0-1 al 2-1 contro il Manchester United), Son-Heung Min (3-1 finale del Tottenham in casa contro il Crystal Palace), Nunez (decisivo in Nottingham Forest-Liverpool 0-1), Gordon (seconda rete del Newcastle United contro il Wolverhampton) ed Eze (iniziale vantaggio del Crystal Palace in casa del Tottenham).

New entry settimanali Morris (2-2 del Luton Town contro l'Aston Villa), Wilson (primo gol del Fulham nel 3-0 interno contro il Brighton and Hove Albion), Rashford (iniziale 1-0 del Manchester United contro il Manchester City) e Soucek (2-1 del West Ham United nel 3-1 esterno contro l'Everton). 

LIGA

Immagine articolo

 

Borja Mayoral del Getafe è sempre primo nella classifica marcatori ponderata della Liga con 14 gol ponderati. Al secondo posto si conferma Dovbyk del Girona con 12,75 gol ponderati. Terzo sempre Budimir decisivo in Osasuna-Alaves 1-0 con 12,5 gol ponderati. 

Si migliorano Morata (gol del 2-0 in Atletico Madrid-Real Betis 2-1), Duro (ha aperto le marcature per il Valencia nel 2-2 interno contro il Real Madrid), Sorloth (tripletta da 1,563 gol ponderati con le reti dell'1-0, del 2-0 e del 5-0 in Villarreal-Granada 5-1) ed En-Nesyri (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Siviglia sul 2-0 nel 3-2 interno contro la Real Sociedad).

New entry settimanali Vinicius Jr. (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha permesso al Real Madrid di recuperare da 0-2 al definitivo 2-2 contro il Valencia) e Greenwood (2-0 del Getafe nel 3-3 interno contro il Las Palmas). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League. Liga e Champions League.