Dopo due sconfitte consecutive l'Atalanta torna al successo battendo il Crotone 1-2 nel primo match della sesta giornata della Serie A. Una doppietta di Muriel permette dunque a Gasperini di ritrovare il sorriso in campionato anche se la prestazione per certi versi non è stata del tutto positiva. Quinto ko di fila per Stroppa: le assenze a centrocampo non bastano per giustificare la sconfitta dei calabresi.

CROTONE-ATALANTA 1-2, CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Stroppa deve rinunciare, oltre a Molina, anche a Cigarini: a centrocampo lancia dal 1' Zanellato con Benali in cabina di regia. Gasperini lascia in panca Zapata e Ilicic oltre a Palomino: a sinistra c'è Mojica al posto dell'infortunato Gosens. Ritmi alti in avvio, con pressing alto da parte di entrambe ed ampio numero di errori di passaggio da parte di entrambe. Prima chance della partita per gli ospiti, con Muriel che si libera bene ma non inquadra lo specchio della porta; la risposta del Crotone è affidata a Reca che con una percussione palla al piede si porta al tiro sfiorando il palo.

Ancora Muriel ha una ghiottissima palla solo in area ma si fa ipnotizzare da Cordaz. Il colombiano però al 26' non sbaglia sull'assist di Malinovskyi e infila il portiere calabrese per lo 0-1. La rete sblocca definitivamente l'Atalanta che già nei minuti precedenti aveva preso il sopravvento sul Crotone ma che dopo il vantaggio gestisce il ritmo della gara a proprio piacimento. Muriel è indemoniato: se al 36' Cordaz gli dice ancora no, al 38' il numero 9 mette a segno la doppietta dopo un recupero di Freuler. Sul 2-0 la partita sembra già finita e invece il Crotone ha un guizzo con Simy, che sfrutta un rimpallo in area e batte Sportiello rimettendo in gara i suoi.

CROTONE-ATALANTA 1-2, CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Doppio cambio all'intervallo per Gasperini, che toglie Muriel e Gomez inserendo Zapata e Ilicic. Il Crotone, sull'onda lunga del gol di Simy, inizia baldanzoso il secondo tempo anche se poi negli ultimi 16 metri non trova il modo per rendersi pericoloso. L'Atalanta costruisce bene ma peccando nell'ultimo passaggio: soprattutto Ilicic sbaglia tanto anche appoggi semplici. La gara vive di poche emozioni fino al 63' quando Mojica clamorosamente serve Messias in area: il brasiliano salta Sportiello ma si fa fermare da un provvidenziale Freuler. Un colpo di testa di Malinovskyi a lato è tutto quello che producono i bergamaschi nella prima metà della ripresa.

Si fa male Hateboer, al suo posto entra Sutalo. La prima illuminazione di Ilicic porta Malinovskyi a tu per tu con Cordaz che è ancora bravissimo ad opporsi all'avversario. Anche Romero va ko e deve entrare Palomino. Anche Stroppa attinge dalla panchina nel tentativo di aumentare la propria pericolosità offensiva ma è Zapata che non sfrutta a dovere tre palloni interessanti non inquadrando lo specchio della porta. Il Crotone ad impensierire Sportiello proprio non riesce e l'Atalanta senza troppi affanni nel finale porta a casa i tre punti.

CROTONE-ATALANTA: VOTI, PAGELLE E ASSIST DEL FANTACALCIO

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Crotone-Atalanta, gara valida per la 6ª giornata di Serie A

VOTI FANTACALCIO CROTONE

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO CROTONE

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO CROTONE-ATALANTA

Un contrasto tra Freuler e Messias (Getty Images)
Un contrasto tra Freuler e Messias (Getty Images)

6a GIORNATA, CROTONE-ATALANTA, FORMAZIONI E MARCATORI