Dopo i tre gol rifilati alla Fiorentina la Roma di Mourinho serve un bel poker all'Arechi, passeggiando nella ripresa su una Salernitana volenterosa nei primi quarantacinque minuti e completamente assente nella seconda frazione di gioco. Morale a mille nella Capitale: l'effetto-Mou si fa sentire.

Salernitana - Roma 0-4, cronaca del primo tempo

Il primo squillo della Roma arriva già al minuto due, con un tiro-cross velenoso di Vina che costringe Belec ad un intervento in distensione sulla destra. Gli uomini di Castori sono però ben messi in campo e, forti di un centrocampo foltissimo, schermano linee di passaggio a ridosso dell'area di rigore per provare poi a ripartire velocemente appoggiandosi all'unica punta Bonazzoli. I ritmi sono molto bassi e le occasioni latitano: alla mezz'ora una girata di testa di Abraham, che termina di un metro a lato, ridesta un po' dal torpore la partita. E' l'ultima sortita degna di nota di un primo tempo bloccatissimo.

Salernitana - Roma 0-4, cronaca del secondo tempo

L'evento che sblocca la partita arriva subito nella ripresa: cross dalla sinistra di Vina, inserimento centrale di Pellegrini, che scappa alle spalle di Di Tacchio, incrocia col sinistro sul palo lontano e, grazie alla complicità di Belec, porta in vantaggio i suoi.

Passata la paura di una gara bloccata la Roma trova subito il gol della tranquillità ancora grazie ad un inserimento di un centrocampista, che stavolta risponde al nome di Veretout, ottimamente imbeccato da Mkhitaryan a centro area e freddissimo a tu per tu con Belec.

La Salernitana sembra incapace di reagire all'uno-due giallorosso e, pur con l'ingresso di Simy, deve aggrapparsi a Belec (gran risposta su tiro a giro di Veretout) per evitare il terzo gol. E' solo però questione di minuti prima di servire il tris, che arriva con uno splendido gol di Tammy Abraham, che si stacca dalla marcatura dei centrali granata e trova uno splendido angolo alto per il suo primo gol in Serie A.

La Salernitana esce completamente dal campo dopo i tanti pugni presi ed incassa anche il gol numero quattro, ad opera ancora di uno scatenato Lorenzo Pellegrini, che riceve da Veretout ed incastona un'altra gemma nel sette sinistro della porta difesa da Belec.

KO Tecnico all'Arechi: la Roma di Mourinho vola a punteggio pieno. 

Salernitana - Roma 0-4: voti, pagelle e assist per il Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Salernitana - Roma, gara valida per la 2ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SALERNITANA

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO SALERNITANA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO SALERNITANA - ROMA

Lorenzo Pellegrini, mattatore del match, esulta dopo un gol (Getty).
Lorenzo Pellegrini, mattatore del match, esulta dopo un gol (Getty).

2ª giornata di Serie A, Salernitana - Roma 0-4: formazioni e marcatori