In una gara piena di emozioni per gli addii di De Rossi e Ranieri, dal campo si vede poco. Il gol di Pellegrini è l'unico lampo fino ai minuti finali, quando Gervinho e Perotti aggiungono bonus nell'ultima giornata fantacalcistica dell'anno. 

FORMAZIONI: nel giorno dell’addio a De Rossi, in un Olimpico tutto esaurito, né Manolas né Zaniolo dal primo minuto; Ranieri preferisce Juan Jesus al greco e Pastore alla giovane mezzala della Nazionale. In avanti fiducia anche a Perotti, con Under e Kluivert dalla panchina. D’Aversa concede minutaggio a Frattali in porta (all’esordio in Serie A), mentre in attacco schiera il tridente l’ex Gervinho, Ceravolo e Sprocati. A centrocampo Dezi e Stulac giocano titolari, mentre Barillà e Scozzarella partono dalla panca.

PRIMO TEMPO: dopo una lunga fase di studio, il primo squillo arriva al 20’ con un guizzo di Pastore, ma Frattali fa buona guardia in corner. La risposta del Parma arriva presto in contropiede; Gervinho lanciato da Sprocati esalta i riflessi di Mirante. Al 35’ passa la Roma. Pastore recupera un pallone a centrocampo e ispira l’azione d’attacco; una respinta aerea di Gobbi finisce sui piedi di Pellegrini che da fuori area lascia partire un bolide che deviato da Gagliolo beffa Frattali. Il primo tempo si chiude senza particolari emozioni, tranne i cori per Ranieri e il pianto commosso del tecnico di Testaccio. 

SECONDO TEMPO: partono forte i padroni di casa che fanno la partita mentre gli ospiti si riservano di partire in contropiede. Ranieri prova a cambiare qualcosa inserendo Cristante e Schick al posto di Pastore e di uno demotivato Dzeko. Ma la Roma non sfonda perché il Parma si difende con ordine e con orgoglio. Ci lasciamo allora emozionare dagli applausi, dagli abbracci, dai baci, dalle lacrime di uno stadio intero per Daniele De Rossi, all'ultima partita con la maglia giallorossa. La tensione sembra sciogliersi e arrivano i gol. Prima Gervinho pareggia momentaneamente i conti (senza esultare) su assist del neo-entrato Machin; poi Perotti di testa raccoglie un assist di un altro subentrato - Under - e fissa il risultato sul 2-1. 

 

VOTI FANTACALCIO ROMA 

VOTI FANTACALCIO PARMA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO PARMA

ANALISI ASSIST ROMA - PARMA