Il match dell'Olimpico tra Roma e Napoli, valevole per la 9.a giornata di Serie A, finisce 0-0. È stata una battaglia tra due squadre reduci dall'impegno di Europa League, con la Roma che si prende un punto utile dopo la batosta in Norvegia e con il Napoli che interrompe la striscia di vittorie consecutive facendosi raggiungere dal Milan in testa alla classifica.

Roma-Napoli 0-0, cronaca del primo tempo

Mourinho rilancia la Roma titolare con Zaiolo sull'out di destra; Spalletti conferma Zielinski in mezzo al campo con Politano e Insigne sulle fasce. Parte forte la Roma che al 7' con Pellegrini crea la prima chance: il tiro del capitano giallorosso termina di poco fuori per la deviazione di Koulibaly. Il Napoli fatica a gestire il pallone ma in fase difensiva, nonostante le difficoltà di Mario Rui, tiene e non rischia. Al 20' sinistro a giro su punizione di Politano che non va lontano dal palo. La grande occasione capita invece sui piedi di Abraham imbeccato da Cristante: l'inglese si infila tra Rrahmani e Koulibaly e a tu per tu con Ospina non inquadra la porta. La caviglia di Abraham è dolorante ma il 9 della Roma stringe i denti e resta in campo. Al 31' Zielinski spara da fuori area ma senza centrare il bersaglio. I minuti scorrono senza che nessuna delle due prenda il sopravvento: all'intervallo è 0-0.

Roma-Napoli 0-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione: ritmo non elevato, squadre piuttosto bloccate. Il Napoli però appare più intraprendente della Roma e di fatto tiene il pallino del gioco più dei padroni di casa. Al 59' grande occasione per il Napoli: filtrante di Ruiz, Politano mette in mezzo per Osimhen che contrastato da Ibanez e Mancini colpisce il palo, sul rimpallo Mario Rui non inquadra la porta complice la deviazione di Karsdorp. Sul calcio d'angolo ancora Osimhen di testa colpisce la parte alta della traversa. La Roma si sveglia all'improvviso: al 64' squillo di Mkhitaryan che trova attento Ospina, un minuto dopo Pellegrini imbeccato da Karsdorp non inquadra la porta. Mourinho e Spalletti iniziano ad attingere dalle panchine mentre Mancini al 72' di testa manda fuori di niente. All'81' Mourinho si becca il secondo giallo e torna anzitempo negli spogliatoi. Le occasioni latitano ma l'intensità è sempre molto alta. All'88' segna Osimhen di testa, il guardalinee alza la bandierina e il VAR conferma il fuorigioco. Le due squadre battagliano fino al triplice fischio finale che sancisce lo 0-0 finale.

Roma-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Napoli, gara valida per la 9ª giornata di Serie A

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

ASSIST FANTACALCIO ROMA-NAPOLI

Uno dei tanti duelli tra Mancini e Osimhen (Getty Images)
Uno dei tanti duelli tra Mancini e Osimhen (Getty Images)

9ª giornata di Serie A, Roma-Napoli, formazioni e marcatori