L'Atalanta spreca due gol di vantaggio al Dall'Ara e torna a casa con un solo punto: per come si era messa la partita nel primo tempo due punti buttati dai bergamaschi. Il Bologna ha il grande merito di non demordere pur in una serata per lunghi tratti negativa e strappa un pareggio grazie ai gol di due difensori, Tomiyasu e Paz. Al Dall'Ara Bologna-Atalanta finisce dunque 2-2.

Bologna-Atalanta 2-2, cronaca del primo tempo

Mihajlovic lancia dal primo minuto Baldursson in mezzo al campo accanto al rientrante dall'inizio Schouten, Dijks va a sinistra e Tomiyasu a destra con De Silvestri in tribuna per i postumi di una contusione; Gasperini sceglie Muriel in attacco supportato da Pessina e Ilicic. L'avvio di gara è piuttosto lento, nessuna delle due riesce ad alzare il ritmo e l'unico a provare qualche giocata è Ilicic. Ed è lo sloveno che al 21' si procura un calcio di rigore subendo un fallo da Schouten: dal dischetto va Muriel che non sbaglia e porta in vantaggio l'Atalanta. Passano due minuti e gli ospiti raddoppiano ancora con Muriel che recupera un rilancio non perfetto di Dijks, resiste ai contrasti con Danilo e Medel e batte nuovamente Da Costa. Il Bologna è frastornato ed incapace di reagire, mentre l'Atalanta insiste nella pressione offensiva pur con scarsa precisione negli ultimi 16 metri. Si fa male Toloi, entra al suo posto Palomino. L'area degli avversari resta un miraggio per i rossoblu anche negli ultimi minuti del primo tempo.

Bologna-Atalanta 2-2, cronaca del secondo tempo

All'intervallo Gasperini toglie Ilicic e inserisce Miranchuk. Il copione della ripresa non cambia: l'Atalanta fa la partita e detta le regole, il Bologna non riesce a trovare un modo per riaprire il match. È estemporaneo un tiro che Barrow manda alto al 17' dopo che Palacio aveva rubato palla a Freuler al limite dell'area. Mihajlovic allora pesca dalla panchina Svanberg e il recuperato Orsolini, mentre Gasperini fa rifiatare Muriel e butta nella mischia Zapata. Ciò che tiene davvero in partita il Bologna è soprattutto la leziosità con cui l'Atalanta sciupa buone trame offensive. Poi arriva anche la rete che rimette tutto in gioco: la firma al 73' Tomiyasu su passaggio in profondità di Orsolini. Il gol galvanizza il Bologna che mostra più reattività e più intraprendenza. Orsolini ci prova un paio di volte ma è l'uomo che non ti aspetti a pareggiare: all'82' Paz, entrato al posto di Dijks, si fa trovare pronto sul secondo palo sugli sviluppi di un corner e firma il 2-2. La stanchezza prende il sopravvento per entrambe: c'è tempo giusto per un contropiede dei rossoblu non finalizzato da Soriano. 

Bologna-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Atalanta, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO BOLOGNA-ATALANTA

Duello olandese tra Hateboer e Dijks in Bologna-Atalanta (Getty Images)
Duello olandese tra Hateboer e Dijks in Bologna-Atalanta (Getty Images)

14ª giornata di Serie A, Bologna-Atalanta, formazioni e marcatori