Il Benevento rovina la festa a Cesare Prandelli per il suo ritorno sulla panchina viola nell'8.a giornata di Serie A. Partita non entusiasmante, decisa nella ripresa dal primo gol in A di Riccardo Improta su assist di Insigne. E in classifica è sorpasso della Strega ai Viola.

Fiorentina - Benevento 0-1, cronaca del primo tempo

Per la prima della sua Fiorentina 2.0, Prandelli sceglie il 4-2-3-1 con Vlahovic di punta, ma perde nel riscaldamento Bonaventura, rimpiazzato da Duncan con Castrovilli alzato sulla trequarti. Inzaghi fa riposare Lapadula per Moncini, con Sau e Ionita alle sue spalle. La prima metà del primo tempo non ha grande ritmo con il Benevento, particolarmente falloso, a spezzettare la partita. L'unico lampo arriva da una straordinaria apertura di Amrabat che smarca Ribery. Il francese apparecchia la tavola per Biraghi che spara altissimo. E' evidente che lo 0-3 contro lo Spezia abbia cambiato le idee di gioco di Inzaghi, con i suoi 11 a fare un'incredibile densità a centrocampo, che blocca una Fiorentina già farraginosa di suo. La partita non carbura, con Ribery che alza bandiera bianca al 43' per un infortunio all'adduttore destro dopo l'ennesimo pallone perso in allungo su Schiattarella. E tra uno sbadiglio e l'altro, il primo tempo finisce 0-0.

Fiorentina - Benevento 0-1, cronaca del primo tempo

Inzaghi lascia Sau negli spogliatoi e sceglie Roberto Insigne, che lo ripaga subitoo della fiducia con l'assist per il gol del vantaggio. Erroraccio di Biraghi, che si fa soffiare il pallone dal numero 19, bravo a pescare Improta, che anticipa Milenkovic e segna il suo primo gol in A con un destro all'angolino. Prandelli rivoluziona la squadra con Cutrone, Pulgar e Lirola per Kouamé, Duncan e Igor. Il cambio tattica rivitalizza Vlahovic, che innesca Biraghi, ma sul cross del terzino Castrovilli arriva in leggero ritardo all'appuntamento con il gol del pari. Dall'altra parte il Benevento viaggia sulle ali della fiducia, con Dragowski che deve deviare in corner il mancino di Insigne, servito da Improta in area di rigore. Lo scambio di favori tra i due per poco non produce il raddoppio. La Fiorentina non riesce a graffiare e Insigne continua a restare un fattore mettendo in evidente difficoltà Biraghi. Entra Lapadula, che chiama Dragowski subito alla grande parata su punizione. Poco dopo è Montipò a opporsi al tacco di Vlahovic, dimenticato in area da Glik. Il Benevento regge e porta a casa una vittoria preziosissima, che interrompe la striscia di 5 sconfitte di fila in stagione. Fiorentina ancora in cerca di se stessa, e la classifica diventa preoccupante.

Fiorentina - Benevento 0-1, voti pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Benevento, gara valida per l'8ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO BENEVENTO

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO BENEVENTO

ANALISI ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-BENEVENTO

Cesare Prandelli durante Fiorentina-Benevento (Getty)
Cesare Prandelli durante Fiorentina-Benevento (Getty)

8ª giornata di Serie A, Fiorentina-Benevento 0-1, formazioni e marcatori.