di Luca Gulotta

Pesante successo del Napoli per 2-0 con la Roma nel posticipo della 28^ giornata di Serie A. A decidere è una doppietta di Mertens nel primo tempo.

Roma-Napoli, cronaca del primo tempo

Sin dai primi minuti gli azzurrri sono padroni del gioco: i lanci di Zielinski, le invenzioni di Insigne e Politano, gli inserimenti di Mertens alle spalle dei centrali, tutto funziona bene ma per oltre 20 minuti non arrivano pericoli per Pau Lopez. La prima chance è su errore di Cristante in uscita: Insigne serve Zielinski il cui diagonale da buona posizione però finisce a lato. La gara si sblocca al 27': punizione di Mertens, Pau Lopez non è posizionato benissimo e prende gol sul suo palo. Passano appena 7 minuti e il Napoli raddoppia: lancio di Insigne, sponda aerea di Politano che sfugge a Ibanez e Mertens sempre di testa beffa Pau Lopez. Al 37' ecco la prima vera occasione per la Roma: Karsdorp crossa per Cristante, girata al volo e Ospina devia in tuffo in angolo. Si chiude così la prima frazione sullo 0-2.

Roma-Napoli, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa la Roma entra in campo con ben altro spirito e dopo 1 minuto crea l'occasione enorme dell'1-2: cross di Spinazzola e Pellegrini di testa a centro area, palla colpita troppo bene che finisce tra le mani di Ospina. Al 61' errore in uscita di Koulibaly, Pellegrini va al tiro dal limite e colpisce il palo. Fonseca prova a dare una scossa ai suoi inserendo Perez, Villar e Mayoral, ma il Napoli amministra bene il doppio vantaggio. Di fatto la gara si spegne prima del previsto e non ci sono altri acuti: vince la squadra di Gattuso 2-0.

Roma-Napoli 0-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Napoli, gara valida per la 28^ giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

ASSIST FANTACALCIO ROMA-NAPOLI