Dopo tre partite la Fiorentina torna al successo battendo 3-0 lo Spezia nel primo match della 23ª giornata di Serie A. Dopo un primo tempo equilibrato, i viola si scatenano nella ripresa guidati da un ottimo Castrovilli e si prendono tre punti preziosi per risalire la classifica. Vistoso passo indietro per lo Spezia rispetto alla gara contro il Milan non tanto per il risultato quanto per la prestazione.

Fiorentina-Spezia 3-0, cronaca del primo tempo

Nella Fiorentina panchina per Castrovilli con mediana composta da Amrabat, Pulgar e Bonaventura; lo Spezia conferma invece Agudelo falso nueve supportato da Gyasi e Saponara, Pobega va in panchina. Prima chance della gara per gli ospiti al 6' con Vignali che serve in area Agudelo il cui tiro finisce sull'esterno della rete. All'8' infortunio alla testa per Marchizza dopo uno scontro di gioco con Kouame: il terzino spezzino deve lasciare il terreno di gioco sostituito da Ramos. Sono gli ospiti a dettare il ritmo della partita, pur non avvicinandosi a Dragowski, mentre i padroni di casa faticano ad imbastire azioni efficaci. Al 26' Biraghi ha una buona palla sul sinistro ma Vignali respinge con il corpo. Al 36' tocca a Ricci provarci al volo da fuori area non inquadrando di poco lo specchio della porta. Prima dell'intervallo si fa male alla caviglia Bonaventura, costretto a lasciare il campo in favore di Castrovilli. Ed è quest'ultimo a servire un pallone interessante per Biraghi che però spedisce alto con il destro.

Fiorentina-Spezia 3-0, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Prandelli toglie un insufficiente Kouame per inserire Eysseric. È una Fiorentina che mostra un piglio diverso e che al 51' trova anche il gol del vantaggio: Biraghi serve in profondità Castrovilli che rimette sul secondo palo dove c'è appostato Vlahovic che in spaccata solitaria trova la rete dell'1-0. La reazione dello Spezia non è affatto veemente anche perché la Fiorentina si difende con ordine e compattezza lasciando pochissimi spazi. Italiano opera tre cambi tutti insieme ma le cose per i suoi non cambiano, anzi peggiorano: al 65' Biraghi mette in mezzo, velo di Vlahovic, rimpallo che finisce sui piedi di Castrovilli che tira e batte Provedel per il 2-0. È una rete che sembra abbattere definitivamente lo Spezia che non riesce a trovare il modo per rendersi davvero pericoloso; anzi, è Provedel che deve dire di no a Vlahovic in contropiede. Alla fine il 3-0 arriva comunque all'83' con Eysseric servito da Vlahovic. È l'ultima emozione del match.

Fiorentina-Spezia: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Spezia, gara valida per la 23ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-SPEZIA

La spaccata di Vlahovic per il gol dell'1-0 (Getty Images)
La spaccata di Vlahovic per il gol dell'1-0 (Getty Images)

23ª giornata di Serie A. Fiorentina-Spezia, formazioni e marcatori