Il Parma non vinceva in campionato dal 30 novembre scorso (1-2 in casa del Genoa): torna al successo battendo 2-0 la Roma al termine di una partita giocata con grinta e orgoglio. Vittoria meritata per i gialloblu al cospetto di una Roma abulica e senza nerbo, incapace di portare reali pericoli dalle parti di Sepe. Brusca frenata nella corsa Champions per i giallorossi.

Parma-Roma 2-0, cronaca del primo tempo

D'Aversa ha gli uomini contati e si affida a Pellè dal primo minuto con Man e Mihaila ai suoi lati, la novità è Brugman centrale difensivo in fase di possesso; Fonseca recupera Ibanez e Kumbulla in difesa e Dzeko in attacco. Avvio positivo degli ospiti che sembrano più in palla mentre i padroni di casa iniziano contratti. Ma all'8' il Parma passa: allungo sulla destra di Man che mette in mezzo dove c'è solo soletto Mihaila che batte Pau Lopez. La reazione della Roma è moscia e poco lucida, tutta in un tiro di Dzeko che finisce in curva. Con il passare dei minuti cresce il ritmo dei giallorossi che premono il Parma nella sua area di rigore: al 27' Pellegrini su punizione impegna Sepe; al 29' El Shaarawy dribbla un paio di avversari ma poi non inquadra la porta. Sono piccole fiammate che non scuotono la difesa orgogliosa dei gialloblu, che tiene fino al fischio finale del primo tempo.

Parma-Roma 2-0, cronaca del secondo tempo

In avvio di ripresa è il Parma a sfiorare il raddoppio: percussione di Pezzella, palla dentro per Man che tira addosso a Pau Lopez in uscita. Risposta immediata della Roma, con Dzeko che intercetta un pallone e serve El Shaarawy il cui destro a giro deviato sfiora il palo. Al 53' calcio di rigore per il Parma per un fallo di Ibanez su Pellé: dal dischetto va Hernani che non sbaglia e fa 2-0. Il raddoppio galvanizza i gialloblu che con la freschezza di Man e Mihaila portano pericoli costanti. È il momento per Fonseca di cambiare qualcosa: dentro Cristante, l'esordiente Reynolds e Carles Perez, fuori Kumbulla, Bruno Peres e Pedro. Finisce anche la partita di un positivo Pellé, sostituito da Zirkzee. La Roma si riversa in avanti con la pancia più che con la testa cercando varchi che però non ci sono. Bisogna arrivare al 77' per un'occasione degna di nota, un sinistro di Carles Perez deviata bene da Sepe in angolo. Subito dopo è Mihaila a creare panico nella difesa avversaria: il suo tiro viene parato da Pau Lopez. Le ultime sostituzioni dei due allenatori non modificano l'andamento della gara e al triplice fischio finale festeggia il Parma con tre punti che autorizzano a credere nella rimonta salvezza.

Parma-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma-Roma, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO PARMA

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO PARMA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ASSIST FANTACALCIO PARMA-ROMA

Contrasto di gioco tra Pedro e Brugman durante Parma-Roma (Getty Images)
Contrasto di gioco tra Pedro e Brugman durante Parma-Roma (Getty Images)

27ª giornata di Serie A, Parma-Roma, formazioni e marcatori