Napoli e Udinese scendevano in campo per il primo anticipo di questa 36ª giornata di Serie A. Una sfida fondamentale in casa partenopea per le speranze di qualificazione alla prossima Champions League. 

Napoli-Udinese 5-1, cronaca del primo tempo

Il copione tattico della partita è chiaro fin dai primi minuti di gioco: il Napoli prova a scalfire il muro dell'Udinese, arroccata nella propria area di rigore e super attenta. Per i primi 25 minuti i partenopei non creano nulla di particolarmente pericoloso per i bianconeri, eccezion fatta per un'occasione di Di Lorenzo su ottima sponda di Osimhen.

Al 28' arriva poi la svolta del match: Osimhen con una splendida girata manda a vuoto Zeegelaar e calcia verso la porta trovando un Musso attento che gli sbarra la strada. Sulla respinta arriva però un puntuale Zielinski che insacca la rete del momentaneo 1-0. Appena tre minuti dopo, sempre il polacco suggerisce un buon pallone a Fabian Ruiz, ma è lo spagnolo però a creare arte: l'8 azzurro stoppa e di sinistro mette all'incrocio una splendida palla che batte un incolpevole Musso.

Il match sembra scorrere nel migliore dei modi per la squadra di Gattuso, ma sul finire del primo tempo Okaka riaccende le speranze dell'Udinese: su un'intuizione del solito De Paul, l'attaccante ex Roma si gira molto velocemente e incrocia con un gran destro che batte Meret. 2-1 all'intervallo.

Napoli-Udinese 5-1, cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione il Napoli entra in campo ancora più pimpante e determinato nel chiudere una gara praticamente mai in discussione. Gli azzurri ci provano con costanza e trovano la rete del 3-1 grazie ad un vero e proprio disastro targato Musso: passaggio sciagurato del portiere argentino che trova un puntuale Lozano. Il messicano ruba il tempo a De Paul e conclude in rete senza troppi problemi.

Pochi minuti dopo arriva poi anche il 4-1 degli azzurri, questa volta con la firma di Giovanni Di Lorenzo. Su un'altra grossa incertezza di Musso l'ex Empoli interviene in maniera lesta e sigla il gol del 4-1. Il match scorre su ritmi tranquillo, con il Napoli che gestisce il risultato e che prova a far male all'Udinese in contropiede. Alla fine c'è gioia anche per Insigne che trova uno splendido gol. La partita termina però sul 5-1, con i partenopei momentaneamente secondi in classifica in attesa delle partite di domani.

Napoli-Udinese 5-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Udinese, gara valida per la 36ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO UDINESE

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO UDINESE

ASSIST FANTACALCIO NAPOLI-UDINESE

Napoli Udinese (Getty Images)
Napoli Udinese (Getty Images)

36ª giornata Serie A, Napoli-Udinese : formazioni e marcatori