L'assenza di Edin Dzeko poteva rendere più complicata la vita della Roma al Ferraris contro il Genoa. E invece ci ha pensato Mkhitaryan a dare il sorriso ai giallorossi. L'armeno non solo si è sbloccato ma si porta a casa il pallone grazie alla tripletta con cui stende un Genoa poco propositivo e poco pericolos.

Genoa-Roma, cronaca del primo tempo

Maran lancia Masiello al posto dell'indisponibile Zapata e conferma Rovella in mezzo al campo con Scamacca punto di riferimento in attacco; Fonseca deve rinunciare a Dzeko e si affida in attacco a Borja Mayoral. Il trend della fase iniziale vede la Roma pressare altissimo e recuperare palloni che però non riesce a concretizzare; il Genoa allora cerca di abbassare il ritmo per controllare meglio il gioco. Dopo 14 minuti Spinazzola deve alzare banidera bianca, sostituito da Bruno Peres. Prima potenziale chance per il Genoa, con Mancini che anticipa all'ultimo Scamacca in area di rigore.

Al 19' occasione Roma con Mkhitaryan che recupera il pallone dopo una svirgolata di Criscito e dal limite all'area scaglia un tiro violento che Perin è bravissimo a deviare sulla traversa. Più facile l'intervento del portiere rossoblu su una conclusione da lontano di Ibanez, così come Bruno Peres fa appena il solletico con un tiro floscio. Pochi secondi prima dell'intervallo la Roma va in vantaggio: angolo di Veretout, colpo di testa di Mkhitaryan che batte Perin.

Genoa-Roma, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Maran abbassa Radovanovic sulla linea dei difensori passando al 3-5-2 ma pronti via serve subito una smanacciata di Perin su Bruno Peres per evitare guai peggiori. Il cambio di modulo produce frutti: azione tutta di prima con Scamacca che serve in profondità Pjaca, freddissimo davanti a Pau Lopez per il gol dell'1-1. Il gol tranquillizza il Genoa e imbriglia la Roma che fatica a riprendere il contatto con la gara. Al 57' Scamacca si libera bene in area e con il destro non va lontano dal palo alla sinistra di Pau Lopez. La mossa di Fonseca è togliere uno spento Mayoral per inserire Cristante, avanzando Pellegrini sulla trequarti, mentre Maran toglie Pjaca e butta nella mischia Pandev.

Al 66' la Roma torna in vantaggio: lancio lungo di Smalling, Bruno Peres mette in mezzo e ancora Mkhitaryan, perso da Radovanovic, si fa trovare puntuale all'appuntamento per il gol dell'1-2. Al 72' enorme occasione per Cristante che a tu per tu con Perin manda clamorosamente a lato. Nonostante gli ingressi di Ghiglione e Pellegrini, il Genoa non riesce a cambiare di nuovo marcia e anzi subisce il terzo gol sempre ad opera di Mkhitaryan, bravissimo a girare in rete una deliziosa palla di Pedro

Genoa-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa-Roma, gara valida per la 7ª giornata di Serie A

VOTI FANTACALCIO GENOA

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO GENOA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ASSIST FANTACALCIO GENOA-ROMA

Il colpo di testa di Mkhitaryan per il gol dello 0-1 (Getty Images)
Il colpo di testa di Mkhitaryan per il gol dello 0-1 (Getty Images)

7a Giornata di Serie A, Genoa-Roma, formazioni e marcatori