Importantissima vittoria dell'Atalanta che in rimonta sbanca il Franchi e stacca la Roma in classifica. Viola in vantaggio nel primo tempo con Chiesa, poi nella ripresa Zapata e il neo-entrato Malinovskyi ribaltano il match.

 

FORMAZIONI: nella Viola Igor prende il posto di Caceres nel terzetto arretrato; a centrocampo ce la fa Castrovilli, mentre in attacco fiducia iniziale a Cutrone come partner di Chiesa. Gasperini risponde con il consueto undici, in cui al posto dello squalificato De Roon gioca Pasalic, mentre sulla fascia destra torna titolare Castagne, relegando in panca Hateboer.

PRIMO TEMPO: i primi squilli sono della Dea, con Ilicic e Castagne che scaldano le mani di Dragowski. Al 18’Pasalic, liberato al tiro dal solito Ilicic, non sfrutta un rigore in movimento, calciando fuori a portiere praticamente battuto. La Fiorentina lascia troppo spazio agli ospiti, puntando a rendersi pericolosa con sparuti contropiedi. Cutrone, imbeccato da Chiesa, al 24’ trova un attento Gollini in uscita. I padroni di casa subiscono, ma restano pienamente in partita. Al 32’ su una corta respinta aerea di Palomino si avventa Chiesa che di contro balzo sorprende un disattento Gollini. 1-0 e Franchi in festa. I nerazzurri tentano la via del pari, ma la difesa della Viola è attenta; al 41’ Pasalic trova sulla sua strada Dragowski ancora una volta tempestivo in uscita.

SECONDO TEMPO: Cutrone, in difficoltà con la difesa bergamasca, rimane negli spogliatoi, al suo posto entra Vlahovic. L’Atalanta è subito aggressiva e già al 48’ rimette le cose a posto. Ilicic inventa per Gomez che mette in mezzo, Dragowski prova a smanacciare, ma non basta perché il più lesto di tutti è Zapata che da pochi passi fa 1-1. Gasperini rinfrancato inserisce Malinovskyi che pochi minuti dal suo ingresso in campo con un tiro dalla distanza sorprende Dragowski. Il portiere polacco calcola male il rimbalzo e si fa bucare dalla conclusione del centrocampista ucraino. Il gol ammutolisce la Fiorentina che non riesce a reagire, lasciando la conduzione del match ad Ilicic e compagni che in questo sono maestri. La gara con il passare dei minuti perde di intensità con la Dea in totale controllo. 

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA 

VOTI FANTACALCIO ATALANTA 

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA 

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA 

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA - ATALANTA