Un gol di Nainggolan al 96' fissa il punteggio di Sampdoria-Cagliari sul 2-2. Partita ricca di emozioni, soprattutto nel quarto d'ora finale quando i blucerchiati sembrano averla messa in cassaforte ma non fanno i conti con il cuore dei sardi che trovano un punto prezioso per la rincorsa alla salvezza.

Sampdoria-Cagliari 2-2, cronaca del primo tempo

Ranieri schiera a sorpresa Ferrari al centro della difesa mentre in attacco si affida alla coppia Quagliarella-Keita; Semplici sceglie Duncan e non Zappa dirottando così Nandez sulla corsia di destra. Parte meglio il Cagliari che mette Joao Pedro un paio di volte davanti ad Audero ma con azioni viziate da fuorigioco. All'11' invece è tutto buono: Pavoletti tiene vivo un pallone in area e serve Joao Pedro, primo tiro ribattuto da Audero e secondo tiro del brasiliano che finisce dentro per lo 0-1. La Samp fatica a rimettersi in carreggiata e gli ospiti ne approfittano per prendere il controllo della situazione con un giropalla paziente e lucido. Con il passare dei minuti i blucerchiati provano ad alzare il ritmo e a sorprendere gli avversari con cambi di fronte senza però troppo successo: da segnalare giusto un sinistro di Jankto che termina largo. Grazie ad una grande compattezza in fase di non possesso il Cagliari non rischia nulla e all'intervallo è avanti 0-1.

Sampdoria-Cagliari 2-2, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Ranieri toglie Augello e mette dentro Ramirez, aumentando il peso offensivo della sua squadra e passando al 3-5-2. Ma la prima occasione della ripresa è per il Cagliari, con Joao Pedro che si ritrova un eccellente pallone in area: il suo tiro però è ribattuto da un intervento in extremis di Bereszynski. Il copione della partita non cambia: è sempre il Cagliari ad essere padrone del campo senza che la Samp riesca a cavare un ragno dal buco. L'unico a sembrare vivo è Ramirez, che prima impegna Cragno e poi non va lontano dalla traversa. Ranieri butta dentro Gabbiadini e Thorsby per Keita ed Ekdal nel tentativo di scuotere i suoi ed è lo stesso Thorsby che di testa chiama Cragno alla parata. Il Cagliari pare in controllo ma al 78' un lancio di Ramirez trova puntuale Bereszynski che con un gran destro infila Cragno per l'1-1. È un gol che cambia completamente l'andamento della partita: tre minuti dopo break di Quagliarella che serve Gabbiadini il cui potente sinistro si infila sotto la traversa ed è 2-1. Il Cagliari si ritrova dunque sotto nel punteggio quasi senza accorgersene e con le ultime energie a disposizione si butta in avanti e al 96' Nainggolan trova da fuori area il tiro che buca Audero e vale il 2-2 finale.

Sampdoria-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sampdoria-Cagliari, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

ASSIST FANTACALCIO SAMPDORIA-CAGLIARI

Duello tra Pavoletti ed Ekdal durante Sampdoria-Cagliari (Getty Images)
Duello tra Pavoletti ed Ekdal durante Sampdoria-Cagliari (Getty Images)

26ª giornata di Serie A, Sampdoria-Cagliari, formazioni e marcatori