Il Napoli ha la meglio su un generoso Bologna nel posticipo domenicale della 26ª giornata del campionato. Ci pensa il solito Insigne con una doppietta oltre al gol del ritrovato Osimhen, entrato bene dalla panchina. Vano il sigillo di Soriano, a coronamento di un'ottima prova dei rossoblù.

Napoli - Bologna 3-1, cronaca del primo tempo

Gattuso ritrova Koulibaly e conferma Mertens come riferimento offensivo; Mihajlovic lascia in panchina Barrow e rilancia Palacio in avanti. Il Napoli parte a ritmo altissimo e ci vuole un provvidenziale Danilo a fermare la percussione di Ruiz, che esita davvero troppo di fronte a Skorupski. Il vantaggio arriva poco dopo, ancora con Insigne, che piazza all'angolino lo splendido assist di tacco di Zielinski. Dodicesimo centro per il capitano azzurro. Il Bologna non accusa il colpo e giostra benissimo il gioco con i suoi trequartisti; è sfortunata la squadra di Mihajlovic intorno al 20', quando Skov Olsen con il sinistro centra il palo a Ospina battuto. Il Napoli perde Ghoulam per infortunio; I padroni di casa si poggiano sulla qualità di Insigne, che con un destro esalta le doti atletiche di Skorupski; dall'altra parte non è da meno Ospina, che disinnesca un colpo di testa a botta sicura di Palacio. Il primo tempo è vivace e si chiude con un gol giustamente annullato a Palacio, e il Napoli quindi in vantaggio per 1-0.

Napoli - Bologna 3-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi ma con un brivido per il Napoli, con Palacio che intercetta un rinvio di Ospina e deposita in rete; Chiffi annulla per fallo dello stesso numero 24 ospite. Il Bologna continua a giocare bene in avanti e a mettere in apprensione i ragazzi di Gattuso. Allenatore dei partenopei che inserisce Osimhen per uno spento Mertens. Il nigeriano risponde presente e torna al gol ricevendo da Zielinski, bevendosi Danilo e freddando Skorupski. Il raddoppio allarga le maglie del Bologna, con Osimhen che spreca la doppietta su assist di Insigne al minuto 68. Il Bologna non molla e torna in partita scartando un regalo della coppia Ospina-Demme; Palacio scippa la sfera che Skov Olsen serve Soriano per il gol del 2-1. Mihajlovic ci crede e fa tre cambi, ma dieci secondi dopo De Silvestri regala palla a Insigne che non perdona e sigla la sua doppietta personale: 3-1 che chiude il match, nonostante un Bologna mai domo. Felsinei che restano nel limbo della classifica, mentre il Napoli si allontana dalla Lazio e mette pressione all'Atalanta, con un Osimhen in più nel motore.

Napoli - Bologna 3-1: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli - Bologna 3-1, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO NAPOLI - BOLOGNA

Napoli - Bologna, il momento dell'infortunio di Ghoulam (Getty)
Napoli - Bologna, il momento dell'infortunio di Ghoulam (Getty)

26ª giornata di Serie A, Napoli - Bologna 3-1: formazioni e marcatori