Con una prestazione di grande carattere lo Spezia sbanca il Mapei Stadium battendo il Sassuolo 1-2. Neroverdi in vantaggio con un gol di Caputo poi su due calci d'angolo prima Erlic poi Gyasi regalano ad Italiano tre punti preziosissimi per la lotta salvezza. Continua invece l'astinenza da vittoria per il Sassuolo.

Sassuolo-Spezia 1-2, cronaca del primo tempo

De Zerbi recupera Berardi ma decide di farlo partire dalla panchina: spazio ancora a Traorè sulla destra con Obiang in mezzo al campo. Italiano rispolvera Sena dal primo minuto e lancia Agudelo come centravanti. Partono un po' meglio gli ospiti, più propositivi e precisi nelle giocate. La difesa alta dello Spezia porta il Sassuolo ad effettuare più lanci lunghi del solito con gli attaccanti neroverdi che finiscono spesso in fuorigioco. La prima chance della partita è per i liguri al 17', con Verde che riceve in area e conclude trovando la deviazione di Consigli sulla traversa; un minuto dopo Maggiore da solo in area piccola supera Consigli ma c'è Traorè a spazzare sulla linea. Il Sassuolo non riesce a trovare il modo per avvicinarsi dalle parti di Provedel fino al 25' quando una palla in verticale di Obiang trova Caputo senza ostacoli verso Provedel: l'attaccante non sbaglia ed è 1-0. Il gol non fa cambiare copione allo Spezia che continua a pressare alto anche se con meno convinzione rispetto alla prima fase del match. Al 36' si fa male Boga, sostituito da Haraslin. Al 40' arriva il pareggio dello Spezia: calcio d'angolo di Bastoni, testa di Erlic, palla in rete e 1-1. Un pareggio che rischia di durare poco perché dopo due minuti Djuricic trova il 2-1 ma azione viziata da un fuorigioco di Caputo. Una gran parata di Provedel toglie la gioia del gol a Traorè poco prima del duplice fischio dell'arbitro.

Sassuolo-Spezia 1-2, cronaca del secondo tempo

Il copione della ripresa non cambia: lo Spezia pressa alto e il Sassuolo fatica con il possesso a trovare spazi. Al 50' cross di Sena e colpo di testa di Maggiore con la palla che finisce di poco alta. Si fa male Terzi, costretto a lasciare il terreno di gioco: entra Ismajli. Al 55' Provedel dice ancora di no su Traorè che prova a sorprenderlo sul primo palo. Il portiere spezzino poco dopo alza sulla traversa una conclusione di Haraslin. Intorno al 65' i primi cambi tattici: fuori Verde dentro Farias; fuori Traorè e Djurici dentro Berardi e Defrel. Proprio Berardi mette Muldur in ottime condizioni per tirare ma il turco manda malamente a lato. Lo Spezia si fa vedere con una punizione di Bastoni ben parata da Consigli. Al 75' Defrel non inquadra lo specchio della porta, poi al 78' arriva l'1-2: angolo di Bastoni, testa di Ismajli e Gyasi da solo tocca quel tanto che basta per mandare al bar Consigli. De Zerbi butta dentro Magnanelli e Raspadori nel tentativo di rimettere in piedi la partita: l'assalto finale dei padroni di casa però non porta nulla. 

Sassuolo-Spezia: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Spezia, gara valida per la 21ª giornata di Serie A

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

ASSIST FANTACALCIO SASSUOLO-SPEZIA

Ciccio Caputo festeggia il gol del momentaneo 1-0 (Getty Images)
Ciccio Caputo festeggia il gol del momentaneo 1-0 (Getty Images)

21ª giornata di Serie A, Sassuolo-Spezia, formazioni e marcatori