LA CRONACA - L'inizio del match è prevalentemente di marca laziale, coi biancocelesti che sembrano padroni del campo ed il Napoli molto schiacciato all'indietro. Alla prima occasione, però, i padroni di casa passano in vantaggio con un bel tiro a giro sul palo lontano di Fabian Ruiz, abile a smarcarsi a centro area per ricevere il passaggio di Mertens.

Gli azzurri al decimo minuto hanno subito una ghiotta occasione per trovare il raddoppio, ma il tiro di Insigne esce di pochissimo a lato del palo sinistro della porta di Strakosha. La Lazio non si fa più trovare impreparata ed al ventitreesimo minuto trova il gol del pari con il gol del record di Immobile, che si incunea nella difesa del Napoli come una saetta e trafigge Ospina sul primo palo con un destro di prima intenzione su cross di Marusic.

Dopo la rete del pareggio la Lazio guadagna metri e possesso del gioco, ma è ancora il Napoli a sfiorare il gol del vantaggio con un tiro a uscire di Mario Rui che sibila alla sinistra di Strakosha senza però centrare lo specchio. E' l'ultima occasione di un primo tempo giocato a ritmi bassi ma con qualche sprazzo intermittente di qualità.

L'apertura della ripresa è tutta di marca azzurra, col Napoli padrone del campo e vicino al gol in un paio di occasioni. In una di queste, dopo un tiro largo di Mertens da ottima posizione, Parolo travolge l'attaccante belga al momento della conclusione: per Calvarese è calcio di rigore. Dagli undici metri Insigne spiazza Strakosha e riporta avanti i suoi.

La risposta della Lazio è immediata, con un palo esterno colpito da Correa dopo una serpentina in area. "El Tucu" è ancora pericoloso qualche minuto dopo, quando Ospina è bravo a chiudergli lo specchio in uscita bassa. Al settantesimo il Napoli va vicino al colpo del ko con un tiro al volo di Callejon su assist di Mertens, ma ancora una volta il pallone esce di un soffio. Al settantasettesimo è invece Marusic a sfiorare il gol con un colpo di testa che acarezza la parte esterna della rete.

La partita si trascina abbastanza stanca fino al novantatreesimo, quando il Napoli trova il gol del 3 a 1 con una bella azione sull'asse Mertens-Politano, trovato dal belga a tu per tu con Strakosha. E' l'ultima azione del campionato di Napoli e Lazio, con gli azzurri vincitori sul campo ma tanto lontani in classifica ed i biancocelesti che si consolano con il quarto posto in classifica.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI 

VOTI FANTACALCIO LAZIO 

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO 

ASSIST FANTACALCIO NAPOLI - LAZIO