Quantcast
Spezia-Fiorentina 1-2: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio

Serie A - Spezia-Fiorentina 25ª giornata

Stadio: Alberto Picco

Arbitro: Marchetti

  lun, 14 feb ore 20:45

Nico Gonzalez e Maggiore a contrasto (Getty Images).

La Fiorentina batte all'ultimo respiro lo Spezia portandosi in piena zona Europa, al termine di un match povero di spunti per gran parte delle ostilità ma decisamente ricco di pathos nel finale, quando entrambe le squadre hanno profuso il massimo sforzo per portare i tre punti a casa. Sorride Italiano, vittorioso per due volte in stagione contro la sua ex-squadra, meno Thiago Motta, sempre invischiato nella lotta per non retrocedere.

Spezia-Fiorentina, cronaca del primo tempo

L'inizio di match è quasi tutto di marca spezzina, coi bianconeri pericolosi già al secondo minuto con un tiro di Erlic alto di un metro rispetto alla traversa di Terracciano. La Fiorentina appare in difficoltà, ma alla prima occasione sfiora il colpo grosso: fallo di Reca su Nico Gonzalez e calcio di rigore per i viola. Dal dischetto però Piatek è sin troppo preciso, angolando tantissimo un tiro che si infrange sul palo interno per poi tornare in campo.

Il rigore sbagliato addormenta il ritmo della partita, davvero povera di spunti tecnici e tattici per la quasi totalità della prima frazione di gioco, eccezion fatta per due/tre ottimi spunti di Nico Gonzalez. Al minuto quarantadue - quasi dal nulla - arriva però l'episodio che sblocca la partita: azione sul lato destro dell'attacco viola, cross basso di Maleh ed appoggio comodo in rete di Piatek, che si riscatta del rigore sbagliato trovando il primo gol in campionato con la nuova maglia. Viola avanti col minimo sforzo.

Spezia-Fiorentina, cronaca del secondo tempo

Lo Spezia cerca di ripartire con coraggio, i contenuti tattici sono però piuttosto mediocri e la Fiorentina riesce a controllare piuttosto agevolmente il campo, trovando un paio di occasioni potenziali ancora con Nico Gonzalez, il cui sinistro a giro al cinquantacinquesimo termina alto con Provedel comunque in controllo.

Al minuto sessantotto Biraghi sfiora il gol olimpico centrando la traversa direttamente da angolo, poi la partita finalmente si accende e regala emozioni in sequenza. Al minuto settantatrè Provedel continua il suo duello con Nico Gonzalez respingendo ottimamente un tiro a giro dell'ex Stoccarda. Sembra il preludio al gol del raddoppio viola, ma due minuti dopo a segnare è lo Spezia alla prima vera occasione del match: Amrabat si fa scippare da Agudelo un pallone a metà campo senza alcuna protezione alle spalle, consegnando all'avversario un'autostrada verso la porta prontamente sfruttata con un chirurgico sinistro a battere Terracciano in uscita.

Il gol del pari rinvigorisce gli uomini di Thiago Motta, che quattro minuti dopo sfiorando il gol del sorpasso con Colley, a cui manca il killer instinct per centrare la porta da ottima posizione e senza marcature avversarie. Gol sbagliato, gol subito: dopo una traversa colpita da Biraghi ed un tiro di Saponara ribattuto dalla difesa, Cabral serve al limite dell'area Amrabat, che con un destro preciso ed angolato riporta i suoi avanti e si fa perdonare dell'erroraccio sul gol del pari.

Con solo quattro minuti da giocare allo Spezia non resta altro da fare che ammainare le vele ed arrendersi: Italiano può sorridere sul campo che l'ha fatto conoscere al pubblico della Serie A.

Spezia-Fiorentina 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia-Fiorentina, gara valida per la 25^ giornata di Serie A:

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

ASSIST FANTACALCIO SPEZIA-FIORENTINA

Piatek esulta dopo il gol dell'uno a zero (Getty).
Piatek esulta dopo il gol dell'uno a zero (Getty).

25^ giornata Serie A, Spezia-Fiorentina 1-2: formazioni e marcatori

MARCATORI
42' PIATEK, 74' AGUDELO, 89' AMRABAT
Spezia (4-2-3-1)
Provedel, Amian, Erlic, Nikolaou, Reca, Sala (56' Agudelo), Kiwior, Gyasi (56' Colley E.), Maggiore (76' Bourabia), Verde, Manaj (56' Nzola)
ALL.: Thiago Motta
Fiorentina (4-3-3)
Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi, Castrovilli (85' Ikone'), Amrabat, Maleh (61' Duncan), Sottil (79' Saponara), Piatek (79' Cabral), Gonzalez N.
ALL.: Italiano

Eventi LIVE


Inizio
Fine

Voti LIVE