Quantcast
Napoli-Sampdoria 1-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio

Serie A - Napoli-Sampdoria 21ª giornata

Stadio: Diego Armando Maradona

Arbitro: Di Bello

  dom, 09 gen ore 16:30

Napoli-Sampdoria 1-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)

Grazie ad una vera e propria perla di Andrea Petagna, il Napoli supera la Sampdoria di misura in una partita molto tattica, a tratti quasi noiosa. La Sampdoria, troppo sterile, deve arrendersi dinanzi alla superiorità della squadra di Spalletti.

Napoli-Sampdoria 1-0, cronaca del primo tempo

Una prima frazione monotematica, a fortissime tinte azzurre. I primi 45 minuti sono scaditi dalla voglia partenopea di incanalare subito il match su binari ben definiti: la squadra di Luciano Spalletti, all'insegna del solito palleggio ben costruito, schiaccia la Sampdoria nella propria metà campo e prova a passare in vantaggio. I blucerchiati si difendono bene, soprattutto all'inizio, poi man mano che il cronometro scorre calano di rendimento e soffrono le sortite offensive del Napoli, più pungenti dal 30' in poi.

L'ingresso in campo di Politano, entrato al posto dell'infortunato Insigne, offre quel cambio di marcia che serviva e gli azzurri finiscono con l'assediare la porta della Sampdoria. Prima arriva il gol di Juan Jesus, annullato giustamente per fuorigioco, e poi, finalmente, il vantaggio: azione prolungata, palla rinviata in maniera goffa e perla di Petagna. Una rovesciata splendida che si insacca alla sinistra di Audero e sigla il vantaggio partenopeo allo scadere della prima frazione. Così termina il primo atto della partita, con il Napoli meritatamente in vantaggio.

Napoli-Sampdoria 1-p, cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione la musica non cambia particolarmente, ma i ritmi calano in maniera quasi drastica. Il Napoli mantiene il possesso della palla, addormentando la partita in ogni occasione utile: quando può la squadra di Spalletti prova ad affondare il colpo, soprattutto con Politano e Mertens. Quest'ultimo non è efficacissimo, a tratti poco lucido, ma soprattutto a causa di tanto lavoro sporco in fase di non possesso.

Il Napoli rischia poco, ma è anche la Sampdoria a dargli una mano concreta in tal senso: i blucerchiati fanno molta fatica ad entrare in area di rigore e soprattutto a concludere verso la porta di Ospina, praticamente mai chiamato in causa in 90 minuti di gioco. Così il cronometro scorre inesorabile, con il Napoli che gestisce e porta a casa la vittoria con un 1-0 secco.

Napoli-Sampdoria : voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Sampdoria, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

ASSIST FANTACALCIO NAPOLI-SAMPDORIA

Napoli Sampdoria (Getty Images)
Napoli Sampdoria (Getty Images)

21a giornata Serie A, Napoli-Sampdoria 1-0: formazioni e marcatori

MARCATORI
43' PETAGNA
Napoli (4-2-3-1)
Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam (80' Tuanzebe), Demme (80' Ruiz), Lobotka, Elmas, Mertens, Insigne (30' Politano), Petagna
ALL.: Spalletti
Sampdoria (4-4-2)
Audero (46' Falcone), Dragusin, Ferrari A. (89' Yepes), Chabot, Augello (75' Murru), Ciervo (72' Caputo), Ekdal (46' Rincon), Askildsen, Thorsby, Gabbiadini, Quagliarella
ALL.: D'aversa

Eventi LIVE


Inizio
Fine

Voti LIVE