I fantallenatori, in vista della 29a giornata di campionato che inizierà martedì 30 giugno e terminerà giovedì 2 luglio, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamoli in rassegna stimando eventuali date di rientro. 

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A

 

ATALANTA

-

BOLOGNA

MBAYE: solo terapie a Casteldebole per il difensore a causa di noie fisiche, assente mercoledì in casa contro il Cagliari.

POLI: il centrocampista costretto al cambio domenica in casa della Samp a causa di un problema muscolare all'adduttore sinistro. Condizioni da valutare, in dubbio per mercoledì al Dall'Ara contro il Cagliari.

SANTANDER: l'attaccante paraguaiano ha riportato uno stiramento al bicipite femorale della gamba destra che lo terrà ai box per circa tre settimane. Recuperabile per metà luglio.

SKOV OLSEN: gli esami a cui è stato sottoposto il calciatore hanno evidenziato una lesione di primo grado della giunzione miotendinea del flessore destro. Rientro in campo previsto per metà luglio.

 

BRESCIA

BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

CHANCELLOR: il difensore vittima di uno stiramento muscolare. Tempi di recupero da valutare, ma proverà a rientrare per metà luglio a disposizione di mister Lopez.

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. Difficile ipotizzare se il suo campionato sia già finito, ma proverà a tornare per fine luglio.

 

CAGLIARI

OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Terapie iniziate, ipotesi rientro inizio luglio.

KLAVAN: distrazione muscolare alla coscia sinistra accusata dal difensore nella rifinitura prematch contro il Toro. Salterà anche la trasferta di mercoledì a Bologna, si confida di riaverlo a disposizione per la 31esima giornata.

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

PEREIRO: affaticamento muscolare alla coscia sinistra lamentato a Verona dal calciatore offensivo degli isolani. Non convocato contro Spal e Toro, da valutare il rientro tra i convocati mercoledì per Bologna.

PISACANE: il difensore a Ferrara uscito dal campo per la frattura di due costole. Sottoposto a terapie specifiche, è seguito dallo staff medico-sanitario rossoblu. OUT contro il Toro sabato scorso, va verso il forfait anche per la gara di mercoledì in casa del Bologna.

FARAGO': il centrocampista sottoposto a metà maggio ad intervento chirurgico per sports hernia bilaterale. Tornato in questi giorni a lavorare con la squadra, potrebbe tornare convocabile ad inizio luglio.

FIORENTINA

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Lungo recupero, ma l'attaccante viola sta tornando. Lavoro specifico e aumento dei carichi di lavoro per poter tornare da metà luglio a disposizione di mister Iachini.

 

GENOA

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

CRISCITO: il difensore vittima di un edema muscolare al polpaccio contro il Parma, scongiurate lesioni. Di certo assente sabato a Brescia, potrebbe tornare in campo nella prima metà di luglio.

 

INTER

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, rientrato domenica dalla Germania dopo un consulto medico. Si confida di riaverlo a disposizione per metà luglio.

VECINO: l'uruguaiano alle prese con noie fisiche, in forte dubbio la sua convocazione per mercoledì in casa contro il Brescia.

BROZOVIC: un risentimento al muscolo tibiale posteriore della gamba sinistra ha costretto il croato a dare forfait contro Parma, Samp e Sassuolo. Monitorate le condizioni del croato alla Pinetina, ma in dubbio la sua presenza nella 29ª giornata di campionato in casa contro il Brescia.

JUVENTUS

ALEX SANDRO: accertamenti per il brasiliano all'indomani della finale persa di Coppa Italia. Evidenziata una lesione di primo grado del legamento collaterale mediale, iniziato immediatamente le cure fisioterapiche. Assente lunedì a Bologna, tentativo di rientro prima metà di luglio.

DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Recuperabile per la prima metà di luglio.

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro. Lungo stop, ma la sospensione del campionato ha giocato a suo favore ed ora dovrebbe tornare arruolabile in campionato per inizio luglio.

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, si sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per definire i tempi di recupero. C'è il rischio il suo campionato sia finito.

 

LAZIO

LUCAS LEIVA: il brasiliano operato nei mesi scorsi al ginocchio, ora però avverte ancora qualche fastidio e la situazione viene monitorata dallo staff medico. Assente contro Fiorentina ed Atalanta, si spera di riaverlo arruolabile per inizio luglio.

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.

LUIZ FELIPE: il difensore frenato da un affaticamento muscolare al polpaccio, assente contro Atalanta e Fiorentina. OUT anche martedì a Torino contro la compagine granata, tentativo di recupero per la 30a giornata.

CATALDI: il centrocampista alle prese con una distorsione alla caviglia, rimediata in un contrasto di gioco a Bergamo. Monitorato a Formello, in dubbio la sua presenza martedì a Torino contro i granata.

 

LECCE

DELL'ORCO: in data 30 aprile il difensore è stato sottoposto ad intervento di plastica per ernia inguinale a Milano. E' in fase di recupero, potrebbe tornare a disposizione di mister Liverani per la seconda metà di luglio.

DEIOLA: il centrocampista lamenta un fastidio al ginocchio che lo sta costringendo ad allenarsi in disparte dal gruppo. Recuperabile per metà luglio.

MAJER: contrattura muscolare agli adduttori per lo sloveno, che non era neppure in panchina contro il Milan. Recuperabile per la prima metà di luglio.

LAPADULA: l'attaccante vittima contro il Milan di una distorsione alla caviglia sinistra che lo terrà fuori fino alla metà di luglio. 

 

MILAN

DUARTE: lesione distale di basso grado del muscolo bicipite femorale per il brasiliano, rimediata nella rifinitura prematch contro la Roma. Recuperabile per la 32esima giornata.

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

 

NAPOLI

ALLAN: affaticamento muscolare per il brasiliano che sabato si è limitato a svolgere terapie a Castelvolturno. Assente contro la Spal, da valutare un recupero per la gara di giovedì in casa dell'Atalanta.

 

PARMA
-

 

ROMA

ZANIOLO: operato a metà gennaio per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e a metà giugno sotto i ferri per un problema di respirazione ai turbinati. Tuttavia, dovrebbe riaggregarsi al gruppo in settimana per poi provare a tornare convocabile per il 4 luglio in casa del Napoli.

SAMPDORIA

FERRARI: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Tornato al Poggio ad inizio giugno, svolge un programma di recupero personalizzato in palestra. Difficile rivederlo in campo in stagione, campionato presumibilmente terminato anzitempo.

TONELLI: il difensore sostituito domenica contro il Bologna per un trauma contusivo al legamento collaterale del ginocchio destro. Non ci sarà mercoledì a Lecce, già pianificato e avviato il programma di recupero fisioterapico.

QUAGLIARELLA: l'attaccante lamenta un fastidio muscolare al gemello. Preservato contro Roma, Bologna e Inter. Lunedì ha proseguito il lavoro in disparte dai compagni, in dubbio la sua presenza in casa del Lecce nella 29ª giornata di campionato.

 

SASSUOLO

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il suo pieno recupero, ma il suo campionato è da considerarsi terminato.

TOLJAN: il terzino destro di neroverdi sostituito contro l'Atalanta per una infiammazione della borsa del muscolo psoas iliaco sinistro. Non convocato per la gara contro l'Inter a Milano, salterà anche l'impegno interno di domenica contro il Verona. Si confida di riaverlo a disposizione per inizio luglio.

 

SPAL

DI FRANCESCO: il centrocampista offensivo di nuovo ai box per una distrazione al retto femorale. Recuperabile per metà luglio.

BERISHA E.: il portiere ha riportato un infortunio alla mano destra, gli esami strumentali hanno evidenziato la frattura del quinto metacarpo. Post valutazione specialistica, verranno intraprese le opportune cure del caso. Si teme la sua stagione possa essere già terminata.

ZUKANOVIC: il difensore verso il forfait per la sfida mercoledì in casa contro il Milan per il riacutizzarsi di un problema alla caviglia.

TORINO

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

ZAZA: l'attaccante sabato non convocato per Cagliari a causa di una sofferenza muscolare al flessore della coscia sinistra. Le condizioni dell’attaccante vengono monitorate di giorno in giorno, ma in forte dubbio la sua presenza martedì in casa contro la Lazio.

 

UDINESE

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, da valutare il recupero per inizio luglio.

MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.

 

VERONA

SALCEDO E.: affaticamento ai flessori della gamba destra per l'attaccante, non convocato contro il Sassuolo. Da valutare per la gara di mercoledì al Bentegodi contro il Parma.

BORINI: risentimento muscolare al flessore della gamba destra per il centrocampista offensivo degli scaligeri, escluse lesioni. Non ci sarà domenica in casa contro il Parma, ma potrebbe tornare in campo per inizio luglio.

EYSSERIC: lesione di primo grado al bicipite femorale destro rimediata dal centrocampista francese, rischia di restar fuori sino alla prima metà di luglio.

Zaniolo (Getty Images)
Zaniolo (Getty Images)