I fantallenatori, in vista della 37a giornata di campionato che inizierà già martedì alle ore 19.30 con la sfida del Tardini tra Parma ed Atalanta per poi terminare mercoledì sera con i tre posticipi che vedranno impegnate Juve, Roma e Fiorentina, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica' stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati della Serie A

ATALANTA
ILICIC: lo sloveno in ritardo di condizione, fuori anche per il match di domani a Parma. Mister Gasperini intenzionato a preservarlo in campionato per averlo al meglio in Champions League contro il PSG. 

BOLOGNA 

BANI: il difensore KO a Parma, riportando una lesione del gemello mediale sinistro. Campionato finito anzitempo. 

KREJCI: l'esterno dei rossoblu ha concluso zoppicando il match contro il Lecce di domenica a causa di un problema fisico alla gamba. Condizioni da valutare, ma non ci sarà mercoledì a Firenze. 

TOMIYASU: gli esami cui è stato sottoposto il giapponese dopo la gara di Bergamo hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite femorale destro, con tempi di recupero di circa due settimane. Campionato, dunque, terminato. 

 

BRESCIA
BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

 

CAGLIARI
OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Continua il lavoro personalizzato ad Asseminello, proverà a tornare tra i convocati per l'ultima gara di campionato. 

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, anche se il giocatore spera di giocare qualche minuto dell'ultima gara di campionato. 

NAINGGOLAN: problema muscolare al polpaccio destro per il belga, che svolge terapie ad Asseminello. Tentativo di rientro per l'ultima di campionato, ma la sua stagione potrebbe essere già finita. 

PELLEGRINI: trauma contusivo-distorsivo della caviglia destra rimediato a Bologna dal cursore di fascia dei rossoblu. Sottoposto a terapie a Asseminello, campionato finito. 

FIORENTINA
DRAGOWSKI: il portiere polacco fuori causa contro Roma, Inter, Toro e Lecce a causa di una lombalgia acuta, da valutare nei prossimi allenamenti un suo recupero contro il Bologna mercoledì per la 37a giornata. 

BENASSI: il centrocampista uscito zoppicante dal Tardini domenica a causa di una lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso terapeutico. Campionato finito. 

 

GENOA
RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

SANABRIA: l'attaccante si è fermato contro il Lecce a causa di un problema fisico. Convocato contro l'Inter, ma spedito in tribuna. Rimane difficile la sua presenza mercoledì in casa del Sassuolo. Da valutare. 

STURARO: il centrocampista KO contro il Lecce per noie fisiche che si sta trascinando da alcune settimane. OUT contro la Samp, convocato contro l'Inter ma non rischiato. Rimane in dubbio la sua presenza mercoledì in casa del Sassuolo.  

 

INTER
VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Campionato finito. 

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, rientrato dalla Germania dopo un consulto medico. Campionato finito. Si confida di riaverlo a disposizione per l'Europa League.


JUVENTUS
KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, il suo campionato è finito con anticipo.

DYBALA: problema muscolare all'adduttore della coscia sinistra lamentato contro la Sampdoria domenica dall'argentino. Gli accertamenti radiologici hanno evidenziato un’elongazione del muscolo retto femorale della coscia sinistra. Le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno. Non verrà rischiato mercoledì a Cagliari, presumibile che il suo campionato sia già terminato.

DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Da valutare convocazione per mercoledì a Cagliari.

DOUGLAS COSTA: dopo Udine il brasiliano ha riportato una lesione di secondo grado a carico del muscolo adduttore lungo della coscia destra. Campionato finito e presumibilmente fuori causa anche contro il Lione in Champions League. 

CHIELLINI: Il difensore alle prese con un fastidio muscolare al polpaccio. Non convocato contro la Samp, da valutare il recupero per la 37a giornata e la convocazione per Cagliari.

LAZIO
RADU: il difensore rumeno vittima a Udine di una lesione muscolare al polpaccio, campionato presumibilmente terminato in anticipo. 

LUCAS LEIVA: il calciatore brasiliano afflitto da un'infiammazione al ginocchio, che lo costringerà ad una nuova operazione nelle prossime settimane. Campionato finito. 

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.


LECCE
DEIOLA: vista la persistenza della sintomatologia dolorosa del ginocchio sinistro, il giocatore ha deciso, dopo consulto tra i sanitari dell’U.S. Lecce e del Cagliari Calcio, di sottoporsi ad eventuale intervento chirurgico. Campionato finito. 

BABACAR: l'attaccante frenato domenica scorsa a Genova da noie fisiche che lo hanno costretto a chiedere il cambio. Indisponibile contro Bologna e Brescia, in dubbio il suo impiego mercoledì in casa dell'Udinese.

FARIAS: il brasiliano lamenta noie fisiche che lo hanno messo fuori causa contro Bologna e Brescia. Convocato per mercoledì a Udine, ma in dubbio il suo impiego in campo. 

 

MILAN
MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

ROMAGNOLI: il difensore si è fermato martedì scorso al Mapei Stadium contro il Sassuolo a causa di un problema al polpaccio che lo costringe a terminare anzitempo il campionato. 

CONTI: il terzino ha lamentato un fastidio muscolare martedì in casa del Sassuolo, ma gli esami hanno escluso lesioni. Non convocato contro l'Atalanta, verso il forfait anche contro la Samp per la 37a giornata. 


NAPOLI
MANOLAS: il greco costretto a lasciare il campo sabato contro il Sassuolo per un dolore al costato, gli esami hanno poi evidenziato una infrazione della quarta e quinta costola. Non ci sarà  martedì sera in casa dell'Inter, presumibilmente il suo campionato è terminato anzitempo. 

PARMA

GRASSI: lesione muscolare di primo grado al retto femorale destro rimediato dal centrocampista nella fase prematch di Brescia. Iniziate le cure del caso, campionato finito. 

SCOZZARELLA: lesione di primo grado al muscolo soleo sinistro per il centrocampista rimediato contro il Bologna. Campionato finito in anticipo. 

HERNANI: il centrocampista brasiliano frenato da una lesione muscolare di primo grado al quadricipite destro. Campionato terminato. 

CORNELIUS: il danese a Milano contro i rossoneri è rimasto vittima di un infortunio muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti di gara. Gli esami hanno evidenizato una lesione di primo grado al muscolo bicipite femorale destro, proverà un recupero lampo per essere tra i convocati quantomeno nella 38a giornata. 

 

 

ROMA
MIRANTE: il portiere non convocato contro Fiorentina, Spal, Inter e Verona a causa di un fastidio muscolare al polpaccio accusato a Brescia. Condizioni da valutare in vista della trasferta di mercoledì a Torino contro la squadra granata.  

PELLEGRINI: il centrocampista vittima in uno scontro fortuito con il viola Milenkovic di una frattura al setto nasale. Sottoposto ad un intervento chirurgico, salterà le ultime due partite di campionato. 

UNDER: stop del turco alla vigilia della sfida in casa della Spal per un problema fisico, condizioni che restano monitorate a Trigoria dallo staff medico giallorosso. Da valutare per mercoledì a Torino contro i granata.

SAMPDORIA

BERESZYNSKI: lavoro a parte lunedì a Bogliasco per il difensore polacco, a rischio la sua presenza mercoledì a Marassi contro il Milan. 

EKDAL: lo svedese KO nel derby di Genova, sostituito dopo 30 minuti di gara a causa di una distorsione alla caviglia destra. Terapie a Bogliasco, campionato finito. 

CHABOT: il difensore costretto al cambio all'Allianz Stadium domenica sera dopo uno scontro con un avversario. Condizioni da valutare. 

 

SASSUOLO
ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il recupero; il suo campionato è da considerarsi terminato.

CHIRICHES: il difensore vittima di una elongazione muscolare al polpaccio che non gli ha consentito di scendere in campo contro Napoli e Milan. Monitorato al Ricci, da valutare un eventuale recupero in extremis per mercoledì contro il Genoa.

DEFREL: l'attaccante francese vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Non convocato contro Napoli, Milan, Cagliari, Juve e Lazio, va verso il forfait anche mercoledì in casa contro il Genoa. 

OBIANG: lesione all’adduttore lungo della coscia sinistra riportata dal centrocampista. Ancora lavoro differenziato al Ricci, campionato che può dirsi concluso. 

BOGA: risentimento al terzo inferiore della gamba sinistra per l'esterno d'attacco dei neroverdi, infortunatosi martedì scorso in casa contro il Milan. Indisponibile a Napoli, da valutare nell'allenamento di martedì al Ricci la sua eventuale disponibilità contro il Genoa per la 37a giornata di campionato.

MULDUR: il terzino KO sabato al San Paolo di Napoli per un problema alla caviglia destra che andrà valutato. In dubbio la sua presenza mercoledì in casa contro il Genoa. 

SPAL
CASTRO: l'argentino lamenta un lieve affaticamento muscolare. Non convocato contro Toro e Roma, salterà anche il match di mercoledì in casa del Verona.

CERRI: frattura alla base della falange prossimale del quarto raggio per l'attaccante, che nei prossimi giorni sarà sottoposto a valutazioni specialistiche per le opportune cure del caso. Campionato finito. 

BERISHA: il portiere ha riportato la frattura del quinto metacarpo. Non verrà operato, ma si è deciso di seguire una terapia conservativa. Tuttavia difficile il suo rientro in questo campionato, che può dirsi chiuso con anticipo. 

SALA: il cursore di fascia degli spallini KO dopo 6 minuti di gioco contro la Roma mercoledì per un problema fisico che andrà valutato dallo staff medico. Assente domenica scorsa contro il Torino, rischia di saltare anche la trasferta di Verona in programma mercoledì. 

FLOCCARI: ferita lacero contusa all'arcata sopracciliare rimediata dall'attaccante, costretto al forfait contro Toro e Roma. Da valutare convocazione per mercoledì a Verona. 

 

TORINO
BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

DE SILVESTRI: contro il Verona mercoledì il difensore ha rimediato una lussazione alla spalla di secondo grado, prescritte dai medici due settimane di riposo con tutore. Campionato finito. 

 

UDINESE
MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.

TEODORCZYK: trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro per l'attaccante contro la Lazio. OUT contro Cagliari, Juve e Lazio, forfait anche per mercoledì contro il Lecce. Iniziate le cure del caso, sarà valutato quotidianamente dallo staff medico friulano per provare a rientrare per l'ultima giornata di campionato. 

NUYTINCK: trauma distorsivo al ginocchio rimediato dal difensore a Cagliari. Le sue condizioni restano da valutare, ma il suo campionato può dirsi terminato. 

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, campionato finito. 

JAJALO: il centrocampista costretto al cambio contro la Lazio, gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il suo campionato è concluso. 

 

VERONA
ADJAPONG: il cursore di fascia degli scaligeri KO per uno stiramento muscolare. Assente contro Lazio, Torino, Atalanta e Roma, campionato finito. 

DAWIDOWICZ: il difensore ai box per noie fisiche, indisponibile anche per mercoledì in casa contro la Spal. 

VERRE: affaticamento ai flessori della coscia destra per il centrocampista, che non ha preso parte ieri al match contro la Lazio. Condizioni da valutare in vista della sfida di mercoledì contro la Spal. 

KUMBULLA: il difensore vittima a Roma contro i giallorossi di una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Condizioni da valutare quotidianamente da parte dello staff medico gialloblu per un eventuale recupero in extremis per mercoledì sera contro la Spal nella 37a giornata. 

LOVATO: distorsione al ginocchio sinistro con stiramento del legamento collaterale mediale per il giovane difensore, campionato finito. 

EMPEREUR: un risentimento muscolare al polpaccio sinistro in seguito a un trauma contusivo ha escluso il difensore dal match contro la Lazio. Monitorato dallo staff medico scaligero, è però OUT per mercoledì contro la Spal. 

BOCCHETTI: il difensore fermo per una infiammazione al ginocchio destro, verso il forfait anche mercoledì contro la Spal.