Seconda giornata di campionato al via sabato alle ore 15 con la sfida Torino ed Atalanta, turno che poi terminerà lunedì sera con il derby emiliano tra Bologna e Parma. I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

ATALANTA

GOLLINI: il portiere KO ad inizio agosto per una lesione subtotale del legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro. Fase di recupero iniziata, ipotesi di rientro in campo per fine ottobre. 

MIRANCHUK: il calciatore russo fermo ai box in questa sua nuova avventura con la Dea a causa di un problema muscolare al bicipite femorale. Ipotesi di rientro per inizio ottobre. 

PESSINA: lussazione traumatica della rotula del ginocchio sinistro subìta dal centrocampista ad inizio agosto. Sta proseguendo le cure del caso, recuperabile per la fine di ottobre. 

 

BENEVENTO

VIOLA: intervento di meniscectomia selettiva laterale artroscopica del ginocchio sinistro per il centrocampista alla fine di agosto che lo costringerà a saltare l'inizio del campionato. Recuperabile per fine ottobre. 

TELLO: il centrocampista fuori causa contro la Sampdoria a causa di un risentimento muscolare. Da valutare. 

KRAGL: il centrocampista lamenta problemi al collo e non sarà convocato per sabato contro la Sampdoria. Da valutare per la 3a giornata. 

 

BOLOGNA

MEDEL: il cileno tornato a lavorare in questi giorni in buona parte con il resto dei compagni, smaltita una lesione di primo grado del semimembranoso destro rimediata ad inizio settembre. Convocabile per la seconda giornata di campionato. 

 

CAGLIARI

PEREIRO: sottoposto ad esami strumentali a fine agosto, è stata evidenziata la frattura composta del quinto metatarso del piede destro. L’infortunio ha richiesto un trattamento conservativo, rientro in campo per fine ottobre. 

CERRI: l'attaccante in isolamento domiciliare dopo essere risultato positivo ai test per il coronavirus. Da valutare il recupero, improbabile la convocazione nella seconda giornata di Serie A. 

CEPPITELLI: il difensore contagiato da Coronavirus a metà agosto, da valutare il pieno recupero. Verso il forfait dunque nella seconda giornata di campionato. 

CARBONI: affaticamento al retto femorale destro per il difensore, che non si è allenato con la squadra in settimana. In dubbio il suo recupero per sabato contro la Lazio. 

 

CROTONE

BENALI: il centrocampista KO per una distrazione muscolare al polpaccio, assente contro il Genoa nel primo turno di campionato. Da valutare un eventuale recupero per domenica in casa contro il Milan. 

RIVIERE: distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio sinistro rimediata alla 1ª giornata di campionato, recuperabile per il quarto turno di A.

CUOMO: il difensore fermo per una distrazione di primo grado del vasto intermedio destro, recuperabile per metà ottobre. 

GIGLIOTTI: il difensore fermo ai box per una distrazione di primo grado all’inserzione del medio gluteo. Rientro previsto per la 4a giornata. 

FIORENTINA

-

GENOA

CASSATA: lesione di secondo grado al retto femorale anteriore della coscia sinistra per il centrocampista, che tornerà a disposizione dalla 4a giornata di campionato. 

PARIGINI: lesione di primo grado al muscolo psoas sinistro per l'esterno offensivo dei rossoblu, recuperabile per metà ottobre. 

STURARO: il centrocampista non utilizzabile da mister Maran in questo inizio campionato per una lesione bicipite femorale di sinistra rimediata sul finale della precedente Serie A. Tentativo di recupero per inizio ottobre. 

 

INTER

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Sta ultimando la fase di recupero, può tornare arruolabile per metà ottobre. 

 

JUVENTUS

ALEX SANDRO: il brasiliano si è fermato nell'allenamento di venerdì 18 settembre a causa di una lesione di medio grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. A inizio ottobre nuovi controlli, ipotesi di recupero per metà ottobre. 

DE LIGT: l'olandese operato a metà agosto per la stabilizzazione della spalla destra, dovrebbe rivedersi in campo intorno alla metà di novembre. 

BERNARDESCHI: il calciatore KO a Coverciano con la Nazionale italiana a causa di una lesione di medio grado del muscolo retto femorale della coscia sinistra. Recuperabile per l'inizio di ottobre. 

 

LAZIO

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ora si sta curando tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni verranno valutate dallo staff medico laziale a fine settembre, si confida di avere l'OK per tornare sul campo e rimettersi a disposizione di mister Inzaghi per la metà di novembre. 

MURIQI: l'attaccante ha contratto il coronavirus, ora in quarantena in Turchia. Potrebbe tornare convocabile per la quarta giornata di campionato, ma le sue condizioni restano da monitorare. 

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per dicembre. 

LUIZ FELIPE: il difensore KO nell'amichevole del 12 settembre contro il Frosinone, vittima di una distorsione alla caviglia destra. Recuperabile per fine settembre/inizio ottobre. 

VAVRO: il difensore alle prese con la pubalgia, OUT sabato a Cagliari. 

Gli infortunati Romagnoli e Bernardeschi (Getty Images)
Gli infortunati Romagnoli e Bernardeschi (Getty Images)

MILAN

IBRAHIMOVIC: lo svedese positivo al coronavirus, da subito sottoposto a isolamento domiciliare. Assente in campionato contro Crotone e Spezia, spera di recuperare per tempo a metà ottobre quando ci sarà il derby contro l'Inter nella 4a giornata di campionato. 

CONTI: il terzino operato a fine luglio al menisco del ginocchio, ora ha ultimato la fase di riabilitazione e sta ritrovando la condizione migliore. Non convocato nella 1a giornata contro il Bologna, salterà anche la trasferta di Crotone. Ipotesi di recupero per inizio ottobre.  

DUARTE: il difensore risultato positivo ad un tampone effettuato il 22 settembre, prontamente posto in quarantena a domicilio. Ipotesi di rientro per la 4a giornata. 

MUSACCHIO: intervento in artroscopia alla caviglia sinistra per il difensore a metà giugno, ipotesi di rientro in campo per la metà di ottobre. 

ROMAGNOLI: il difensore darà forfait anche contro il Crotone nella 2a giornata a causa di una distrazione muscolare al polpaccio. Monitorato dallo staff medico, recuperabile per metà ottobre.  

 

NAPOLI

-

PARMA

SCOZZARELLA: trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento dal centrocampista, con conseguente lesione di I grado del legamento collaterale mediale. Programma di lavoro differenziato e terapie in corso, recuperabile per fine settembre. 

GERVINHO: dopo il lavoro differenziato dei giorni scorsia causa di un affaticamento muscolare, da venerdì l'ivoriano è tornato a lavorare con i compagni a Collecchio. Da valutare un suo recupero in extremis per il Monday Night in casa del Bologna.

GAGLIOLO: terapie a Collecchio per il difensore negli ultimi giorni a causa di una fastidiosa fascite plantare, verso il forfait anche lunedì in casa del Bologna nella 2a giornata di campionato. 

PEZZELLA: elongazione all’adduttore sinistro rimediato dal difensore nella gara di campionato di domenica scorsa al Tardini contro il Napoli. Monitorato dallo staff medico ducale, difficile la sua convocazione per lunedì contro il Bologna. 

 

ROMA

PEROTTI: l'argentino frenato da una lesione muscolare alla coscia destra, monitorato a Trigoria dallo staff medico giallorosso. Recuperabile per metà ottobre. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

PASTORE: operato l'11 agosto in artroscopia all'anca sinistra, l'argentino potrebbe tornare a disposizione di mister Fonseca per metà/fine ottobre. 

 

SAMPDORIA

GABBIADINI: l'attaccante ha ripreso il lavoro sul campo con i compagni, dopo il personalizzato dei giorni scorsi a causa di una infiammazione muscolare nella zona inguinale-basso addominale. Monitorato dallo staff medico blucerchiato, sarà convocato sabato contro il Benevento. 

SASSUOLO

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per dicembre. 

RASPADORI: l'attaccante fuori causa per domenica contro lo Spezia a causa di un risentimento ai flessori della coscia destra. Da valutare per la 3a giornata. 

MAGNANELLI: operato ad inizio settembre per la riparazione chirurgica di una sport-ernia, il centrocampista ha già iniziato le cure del caso. Recuperabile per metà ottobre. 

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi fermo dopo aver contratto il coronavirus. Forfait anche contro lo Spezia nel secondo turno di campionato, tempi di recupero da valutare.

ROGERIO: il terzino costretto al cambio domenica scorsa al Mapei Stadium contro il Cagliari a causa di un risentimento al polpaccio sinistro. Condizioni da valutare nei prossimi giorni, verso il forfait domenica contro lo Spezia. 

 

SPEZIA

MARCHIZZA: il difensore non arruolabile contro il Sassuolo per noie fisiche. Da valutare rientro per la 3a giornata. 

MATTIELLO: il difensore non arruolabile contro il Sassuolo per noie fisiche. Da valutare rientro per la 3a giornata.

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile a gennaio. 

MASTINU: stiramento al tendine flessore dell’alluce e microfrattura al malleolo tibiale posteriore per l'esterno d'attacco dei liguri, recuperabile per metà ottobre.

 

TORINO

RODRIGUEZ R.: il terzino ha subìto un evento traumatico con interessamento agli adduttori della coscia destra e lavora a parte. Lavoro in personalizzato in Sisport in questi giorni, difficile la sua convocazione sabato contro l'Atalanta. 

BASELLI: operato ad inizio giugno per la lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio, dovrebbe tornare in campo per metà dicembre. 

 

UDINESE

MANDRAGORA: rottura del legamento crociato del ginocchio destro subito a fine giugno. Subito operato, sta seguendo un iter riabilitativo. In campo gennaio 2021. 

STRYGER LARSEN: il danese operato a metà settembre al gluteo sinistro, che lo costringerà ai box nelle prossime settimane. Recuperabile per metà ottobre. 

 

VERONA

DANZI: il centrocampista KO per una lesione di secondo grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale della coscia destra. Tentativo di rientro per metà ottobre. 

MAGNANI: lesione di primo grado del muscolo retto femorale della coscia sinistra per il difensore, che potrebbe tornare arruolabile per la fine di settembre. 

EMPEREUR: il difensore costretto al cambio contro la Roma per una lesione muscolare di primo grado del soleo del polpaccio destro, indisponibile domenica prossima in casa contro l'Udinese. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore. Mister Juric lo inserirà in maniera graduale, da valutare la convocazione per domenica al Bentegodi contro l'Udinese. 

LAZOVIC: l'esterno degli scaligero KO in Nazionale per una distorsione al ginocchio senza però interessamento dei legamenti. Forfait nella prima giornata di campionato contro la Roma, in ripresa e da valutare la sua convocazione per domenica in casa contro l'Udinese. 

Boga (Getty Images)
Boga (Getty Images)