Quinta giornata di campionato al via venerdì alle ore 20:45 con la sfida tra Sassuolo e Torino, turno che poi terminerà lunedì sera con il match del Meazza tra Milan e Roma. I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

Gli infortunati dell'Atalanta

GOLLINI: il portiere KO ad inizio agosto per una lesione subtotale del legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro. Procede la fase di recupero, ipotesi di rientro in campo per inizio novembre. 

CALDARA: il difensore frenato da fine settembre per una lesione al tendine rotuleo. Operato e lungo stop. Ipotesi di rientro per fine dicembre. 

MALINOVSKYI: l'ucraino lamenta un fastidio muscolare all'addome, che mette in dubbio la sua presenza in campo sabato in casa contro la Sampdoria. 

CARNESECCHI: il portiere ha contratto il coronavirus, posto ora in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.
 

Gli infortunati del Benevento


VIOLA: intervento di meniscectomia selettiva laterale artroscopica del ginocchio sinistro per il centrocampista alla fine di agosto che lo ha costretto a saltare l'inizio del campionato. Iniziato il lavoro sul campo, potrebbe tornare convocabile per la 6a giornata di campionato. 

MONCINI: l'attaccante KO nel match interno contro il Bologna per una lesione muscolare all'adduttore, recuperabile per fine ottobre. 

BARBA: problema muscolare, precisamente al polpaccio, per il difensore lamentato contro l'Inter. OUT per Roma, da valutare il rientro contro il Napoli in casa nella 5a giornata. 
 

Gli infortunati del Bologna 
 

SKOV OLSEN: l'esterno offensivo danese, subentrato al 66′ di Islanda-Danimarca 0-3 dell'11 ottobre, ha riportato nel corso di uno scontro di gioco una frattura non complicata della seconda vertebra lombare. I tempi di recupero sono di circa 6 settimane. Recuperabile per fine novembre. 

DIJKS: trauma contusivo-distorsivo al piede sinistro per l'olandese. Sottoposto ad inizio ottobre a intervento chirurgico, recuperabile per inizio dicembre. 

MEDEL: lesione del gemello mediale sinistro rimediato dal cileno a Benevento. Iniziate le cure del caso, rientro per la seconda metà di novembre. 

POLI: il centrocampista KO per una frattura composta del perone destro. Recuperabile per inizio dicembre. 
 

Gli infortunati del Cagliari 


GODIN: affaticamento all’adduttore destro per l'uruguaiano, monitorato ad Asseminello dallo staff medico degli isolani. In dubbio la sua titolarità domenica in casa contro il Crotone.

CEPPITELLI: il difensore assente domenica scorsa a Torino contro i granata a causa di una lesione di primo grado del retto femorale della gamba sinistra. Ipotesi di recupero per metà novembre. 

PINNA: lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro rimediato ad inizio ottobre dal difensore. Tempi di recupero da definire, OUT domenica in casa contro il Crotone. 

PEREIRO: sottoposto ad esami strumentali a fine agosto, è stata evidenziata la frattura composta del quinto metatarso del piede destro. L’infortunio ha richiesto un trattamento conservativo, ora il calciatore ha iniziato un lavoro personalizzato sul campo. Recuperabile per inizio novembre. 
 

Gli infortunati del Crotone


DRAGUS: il calciatore ha contratto il coronavirus ed è stato sottoposto ad isolamento domicialiare. Condizioni da valutare. 

Gli infortunati della Fiorentina


BORJA VALERO: lo spagnolo frenato da un problema fisico lamentato nella gara di San Siro contro l'Inter. In settimana ha proseguito il lavoro in disparte dai convocati e non ci sarà nella 5a giornata contro l'Udinese al Franchi.
 

Gli infortunati del Genoa


STURARO: il centrocampista non utilizzabile da mister Maran in questo inizio campionato per una lesione bicipite femorale di sinistra rimediata sul finale della precedente Serie A. Prosegue il lavoro a parte, verso il forfait anche per la gara interna di sabato contro l'Inter. 

MALES: il giocatore ha contratto il coronavirus, posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

BANI: il difensore sostituito lunedì sera a Verona a causa di noie muscolari che andranno valutate, in dubbio la sua presenza sabato contro l'Inter.
 

Gli infortunati dell'Inter


SENSI: il centrocampista frenato da noie muscolari, resta da valutare la sua disponibilità per sabato contro il Genoa.

SANCHEZ: il cileno sostituito a fine primo tempo mercoledì in Champions League contro il Borussia Mönchengladbach a causa di noie muscolari che andranno valutate dallo staff medico nerazzurro. In dubbio la sua presenza sabato al Ferraris contro il Genoa in campionato. 

GAGLIARDINI: il centrocampista risultato positivo al coronavirus, è stato sottoposto ad isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Sta ultimando la fase di recupero, può tornare arruolabile per fine ottobre. Da valutare una eventuale convocazione per sabato a Genova contro i rossoblu. 

RADU I.: il portiere rumeno risultato positivo al coronavirus, è stato sottoposto ad isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

SKRINIAR: Lo slovacco risultato positivo al coronavirus, è stato sottoposto ad isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

YOUNG: il difensore ha contratto il coronavirus, è stato posto ad isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 
 

Gli infortunati della Juventus


RONALDO: tampone positivo al coronavirus per il portoghese in Nazionale, posto da subito in isolamento domiciliare. L'attaccante assente in campionato a Crotone, condizioni da valutare. 

ALEX SANDRO: il brasiliano si è fermato nell'allenamento di venerdì 18 settembre a causa di una lesione di medio grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Procede lentamente il suo recupero. Non ci sarà domenica contro il Verona, proverà a recuperare per la 7a giornata di campionato quando i bianconeri saranno impegnati contro la Lazio. 

CHIELLINI: il difensore si è fermato martedì a Kiev in Champions League a causa di un problema muscolare alla coscia, escluse lesioni. Indisponibile nel prossimo turno di campionato quando i bianconeri ospiteranno il Verona all'Allianz Stadium, da valutare rientro tra i convocati nella sesta giornata di campionato.  

DE LIGT: l'olandese operato a metà agosto per la stabilizzazione della spalla destra, ha ripreso il lavoro sul campo. Dovrebbe rivedersi tra i convocati per inizio novembre, nel mirino infatti la gara di campionato dell'8 novembre in casa della Lazio. 

MCKENNIE: il calciatore risultato positivo al coronavirus il 14 ottobre, posto subito in isolamento domicilare. Condizioni da valutare. 
 

Gli infortunati della Lazio


PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine dicembre. 

RADU: trauma distrattivo al flessore della coscia riportato contro l'Inter dal rumeno. Condizioni monitorate dallo staff medico biancoceleste, forfait in casa della Samp. Recuperabile per fine novembre.

MILINKOVIC SAVIC:  il centrocampista martedì uscito claudicante dal campo contro il Borussia Dortmund in Champions League per una contusione all'anca. Giovedì non si è allenato con i compagni, da valutare le sue condizioni nella rifinitura. In dubbio dal 1' sabato sera all'Olimpico contro il Bologna. 

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ha effettuato le cure tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni verranno valutate dallo staff medico laziale progressivamente, si confida di avere l'OK per tornare sul campo e rimettersi a disposizione di mister Inzaghi per la fine di novembre.  

ESCALANTE: il centrocampista in ripresa da un guaio muscolare; presente martedì in panchina in Champions League contro il Borussia Dortmund pur senza mai allenarsi con i compagni nei giorni precedenti. Sta provando a ritrovare la condizione, dovrebbe farcela ad essere convocato sabato contro il Bologna in campionato. 

PEREIRA A.: il centrocampista fuori dai convocati per Genova sabato scorso a causa di una lieve influenza. Condizioni da valutare, ma in dubbio per sabato sera all'Olimpico contro il Bologna.  

Cristiano Ronaldo (Getty Images)
Cristiano Ronaldo (Getty Images)

Gli infortunati del Milan


GABBIA: il difensore risultato positivo al coronavirus in Nazionale U21, sottoposto a isolamento domiciliare. Da valutare. 

MUSACCHIO: intervento in artroscopia alla caviglia sinistra per il difensore a metà giugno, ipotesi di rientro in campo per inizio novembre. 

CALHANOGLU: il turco martedì ha lasciato Milanello con l'ausilio delle stampelle a causa di un problema alla caviglia. OUT giovedì in Europa League contro il Celtic, sta provando un recupero in extremis quantomeno per la panchina per lunedì sera a San Siro in campionato contro la Roma.

REBIC: lussazione al gomito rimediata dall'attaccante a Crotone, scongiurate fratture. Forfait nel derby contro l'Inter, prosegue la terapia conservativa. Verso il forfait anche per il 'Monday Night' contro la Roma a San Siro, recuperabile per inizio novembre. 
 

Gli infortunati del Napoli


ELMAS: il centrocampista positivo al COVID-19. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

ZIELINSKI: il centrocampista positivo al COVID-19. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 
 

Gli infortunati del Parma
 

BRUNO ALVES: il portoghese ha contratto il coronavirus, come reso noto dal suo agente Oascar Damiani, ed escluso per questo motivo dalla gara del 19 ottobre sul campo dell'Udinese. Condizioni da valutare.

MIHAILA: sta svolgendo un lavoro differenziato per recuperare completamente da una sindrome retto-adduttoria che nell’ultimo mese ne aveva ridotto la prestazione agonistica. Recuperabile per fine ottobre. 

DEZI: il calciatore indisponibile, potrebbe rientrare nei casi COVID di cui il club gialloblu non ha reso noti i nomi. Condizioni da valutare.

SCOZZARELLA: il calciatore indisponibile, potrebbe rientrare nei casi COVID di cui il club gialloblu non ha reso noti i nomi. Condizioni da valutare.

BUSI: il difensore sta proseguendo il percorso riabilitativo per una lesione di secondo grado alla giunzione miotendinea del semitendinoso sinistro, comparsa nell’ultima gara giocata, giorno 1 ottobre, con il Royal Charleroi Sporting Club. Ipotesi rientro metà/fine novembre. 

OSORIO: il calciatore indisponibile, potrebbe rientrare nei casi COVID di cui il club gialloblu non ha reso noti i nomi. Condizioni da valutare.

INGLESE: il calciatore indisponibile, potrebbe rientrare nei casi COVID di cui il club gialloblu non ha reso noti i nomi. Condizioni da valutare. 

VALENTI: il calciatore indisponibile, potrebbe rientrare nei casi COVID di cui il club gialloblu non ha reso noti i nomi. Condizioni da valutare.

SPROCATI: lesione di primo grado all’adduttore di sinistra riscontrata dagli esami medici del 15 ottobre. Ipotesi di recupero per inizio novembre. 

BRUNETTA: il calciatore indisponibile, potrebbe rientrare nei casi COVID di cui il club gialloblu non ha reso noti i nomi. Condizioni da valutare. 
 

Gli infortunati della Roma


MANCINI: il calciatore ha contratto il coronavirus ed è stato posto ad isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

CALAFIORI: il calciatore ha contratto il coronavirus ed è stato posto ad isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

DIAWARA: il centrocampista è risultato positivo al coronavirus il 12 ottobre,  è stato poi posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

PASTORE: operato l'11 agosto in artroscopia all'anca sinistra, l'argentino potrebbe tornare a disposizione di mister Fonseca per metà novembre. 

SMALLING: il difensore inglese OUT domenica scorsa contro il Benevento a causa di una lieve distorsione al ginocchio sinistro. Condizioni da valutare a Trigoria in vista della trasferta di lunedì contro i rossoneri a Milano, dove in extremis proverà ad essere in campo. 
 

Gli infortunati della Sampdoria


CANDREVA: il centrocampista in forte dubbio per la gara di sabato in casa dell'Atalanta a causa di un guaio muscolare. Convocato, ma da valutarne un eventuale impiego in campo.  

GABBIADINI: l'attaccante si trascina un fastidio muscolare al basso ventre, è stata anche presa in considerazione l'ipotesi dell'operazione chirurgica. Svolge a Bogliasco un programma individuale di recupero fisioterapico e di potenziamento settoriale in palestra. Non convocato sabato scorso contro la Lazio, forfait anche a Bergamo sabato nella 5a giornata di campionato. 

Gli infortunati del Sassuolo 


ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per dicembre. 

TOLJAN: il terzino dei neroverdi risultato positivo al COVID-19, come reso noto oggi dal club. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

MAGNANELLI: operato ad inizio settembre per la riparazione chirurgica di una sport-ernia, il centrocampista ha ultimando l'iter di recupero. Da valutare convocazione per venerdì sera in casa contro il Toro. 

DEFREL: lavoro differenziato la scorsa settimana per l'attaccante francese al Ricci a causa di noie fisiche. Convocato domenica al Dall'Ara contro il Bologna, ma non impiegato. Monitorato dallo staff medico, OUT contro Toro. 
 

Gli infortunati dello Spezia


RICCI: il centrocampista fermo per noie fisiche, da valutare.

ZOET: il portiere KO ad Udine per una lesione adduttoria di alto grado alla coscia destra. Ipotesi di rientro per fine dicembre. 

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile a gennaio. 

RAMOS: lesione al quadricipite prossimale della gamba sinistra per il terzino sinistro dei liguri, recuperabile per metà novembre.

MARCHIZZA: il difensore riscontrato positivo al coronavirus nel ritiro della Nazionale U21. Condizioni da valutare. 

MAGGIORE: il calciatore ha contratto il coronavirus, è stato posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

MATTIELLO: il difensore non arruolabile contro Milan e Sassuolo per noie fisiche, forfait anche domenica contro la Fiorentina. Tentativo di rientro per fine ottobre.

MASTINU: stiramento al tendine flessore dell’alluce e microfrattura al malleolo tibiale posteriore per l'esterno d'attacco dei liguri, recuperabile per fine ottobre.

GALABINOV: l'attaccante ha chiesto il cambio a Milano contro i rossoneri a causa di una lesione muscolo tendinea al quadricipite prossimale della gamba destra. Ipotesi di recupero per inizio/metà novembre. 
 

Gli infortunati del Torino


BASELLI: operato ad inizio giugno per la lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio, dovrebbe tornare in campo per metà dicembre. 

IZZO: lavoro a parte per il difensore a causa di un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra. Indisponibile per venerdì in casa del Sassuolo. Da valutare per la 6a giornata. 
 

Gli infortunati dell'Udinese


MANDRAGORA: rottura del legamento crociato del ginocchio destro subito a fine giugno. Subito operato, sta seguendo un iter riabilitativo. In campo gennaio 2021. 

WALACE: il brasiliano costretto al forfait contro Parma, Roma e Verona a causa di un risentimento muscolare accusato in allenamento. Da valutare rientro tra i convocati nella 5a giornata di campionato per la trasferta di Firenze. 

MUSSO: rottura del menisco interno del ginocchio destro per il portiere argentino. Ipotesi di rientro per metà novembre. 

NUYTINCK: Il difensore olandese non convocato contro il Parma per il perdurare di un problema muscolare. Condizioni da valutare in settimana in vista della gara di Firenze contro la Viola, valida per la quinta giornata di campionato.

STRYGER LARSEN: il danese operato a metà settembre al gluteo sinistro, che lo ha costretto ai box in queste settimane. Ha aumentato i carichi di lavoro al Bruseschi, potrebbe tornare nell'elenco dei convocati contro il Milan per la sesta di campionato. 

JAJALO: trauma contusivo-distorsivo al ginocchio rimediato a luglio, il centrocampista escluso dalla lista dei 25 consegnata alla Lega Serie A; punta a tornare arruolabile per fine novembre. 
 

Gli infortunati del Verona


CETIN: il difensore ha riportato in allenamento una lesione di primo grado della giunzione mio-tendinea prossimale del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra. Ipotesi di recupero per inizio novembre. 

DAWIDOWICZ: risentimento muscolare al flessore della coscia destra per il difensore, da valutare verso il match di domenica di campionato in casa della Juve. 

GUNTER: il difensore ha contratto il coronavirus ed è stato posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore. Mister Juric lo inserirà in maniera graduale, ipotesi di rientro per metà novembre.

DANZI: il centrocampista KO per una lesione di secondo grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale della coscia destra. Da valutare per domenica in casa della Juve. 

MIGUEL VELOSO: il portoghese non al meglio per un fastidio muscolare al polpaccio. Ipotesi di recupero per la 7a giornata di Serie A.

Inglese (Getty Images)
Inglese (Getty Images)