Giornata di campionato numero 32 che avrà inizio martedì alle 20:45 con l'anticipo tra Verona e Fiorentina. Mercoledì alle 18:30 in campo Milan-Sassuolo, a seguire in serale sei gare tra le quali spiccano Spezia-Inter e Juve-Parma. Giovedì all'Olimpico alle 18 Roma-Atalanta, il turno poi si chiuderà con Napoli-Lazio al via alle 20:45. 

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese a San Siro il 23 gennaio contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. Volato poi in patria, ha fatto rientro a Bergamo con l'arto immobilizzato. Scelta la terapia conservativa. Ieri tornato a giocare uno spezzone di partitella contro la Primavera nerazzurra, ipotesi di convocazione per fine aprile.

 

Gli infortunati del Benevento

FOULON: il terzino assente domenica scorsa a Roma contro la Lazio a causa di un problema fisico. Da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti in vista del match di mercoledì in casa del Genoa valevole per la 32a giornata di campionato. 

MONCINI: l'attaccante condizionato da un guaio alla caviglia, che lo terrà fuori anche mercoledì a Genova. Da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di rientro nella 33a giornata di campionato.  

 

Gli infortunati del Bologna 

TOMIYASU: il giapponese KO il 3 aprile al Dall'Ara contro l'Inter per noie muscolari alla gamba destra, gli esami hanno esluso lesioni. Proverà nei prossimi allenamenti a Casteldebole a rendersi arruolabile per il turno infrasettimanale contro il Toro nella 32ª giornata di campionato. 

MEDEL: un fastidio muscolare lamentato nell'ultimo allenamento ha escluso il cileno dai convocati per il match interno contro l'Inter del 3 aprile. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado del soleo destro, recuperabile per inizio maggio. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Il rientro slitta alla fine di aprile. 

HICKEY: il terzino scozzese sottoposto a intervento chirurgico a metà aprile dopo la sublussazione alla spalla destra rimediata in allenamento. Campionato finito anzitempo. 
 

 

Gli infortunati del Cagliari 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

TRAMONI M.: affaticamento alla coscia destra rimediato dal centrocampista in allenamento. OUT elle ultime 5 gare di campionato. Condizioni monitorate ad Asseminello, ma dovrebbe saltare anche la gara di mercoledì a Udine. 

CRAGNO: il portiere risultato positivo al coronavirus 5 aprile, posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

 

Gli infortunati del Crotone

MARRONE: il difensore non ha partecipato all'allenamento di giovedì scorso per noie fisiche, già assente sabato contro l'Udinese salterà anche la gara di mercoledì contro la Samp. Da valutare per la 33a giornata. 

BENALI: il centrocampista vittima il 10 aprile in casa dello Spezia di un trauma contusivo distorsivo alla caviglia destra che lo terrà ai box per i prossimi 20 giorni. Recuperabile nella prima metà di maggio.

Gli infortunati della Fiorentina

BORJA VALERO: lo spagnolo si è accomodato in tribuna sabato al Mapei Stadium per noie fisiche che restano da monitorare da parte dello staff medico viola. Non fa parte dei convocati per martedì a Verona.

KOKORIN: minima lesione a carico del muscolo retto femorale della coscia sinistra rimediata dal giocatore contro la Roma. Iniziato il percorso terapeutico, le sue condizioni sono in miglioramento. Il rientro slitta per fine aprile. 

 

Gli infortunati del Genoa

ZAPPACOSTA: guaio muscolare al bicipite femorale per il cursore di fascia del Grifone, lamentato contro la Juve. Gli esami hanno escluso lesioni, ci sono possibilità di rientro tra i convocati già mercoledì al Ferraris contro il Benevento. 

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma non ci sarà mercoledì contro il Benevento nella 32a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati dell'Inter

KOLAROV: il serbo OUT dalla gara di Bologna a causa di un problema alla schiena. Le sue condizioni restano monitorate ad Appiano Gentile, forfait anche mercoledì in casa dello Spezia. 

VIDAL: il cileno ancora condizionato da un fastidio al ginocchio, rimane in forte dubbio la sua convocazione per mercoledì in campionato in casa dello Spezia. 

 

Gli infortunati della Juventus

CHIESA: elongazione muscolare ai flessori della coscia sinistra per il centrocampista, lamentato domenica a Bergamo. I controlli medici hanno comunque escluso lesioni. OUT mercoledì contro il Parma, recuperabile per fine aprile. 

BERNARDESCHI: il centrocampista risultato positivo al coronavirus il 6 aprile e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

MCKENNIE: il centrocampista domenica a Bergamo costretto al cambio per noie muscolari, che tuttavia non destano preoccupazione in casa bianconera. Dovrebbe riuscire a far parte dei convocati mercoledì contro il Parma, anche se l'impiego in campo rimane da valutare nella rifinitura di domani. 

 

Gli infortunati della Lazio

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per la seconda metà di aprile.

Gli infortunati del Milan

MALDINI: il giovane centrocampista ai box per noie fisiche, OUT mercoledì contro il Sassuolo a San Siro. 

 

Gli infortunati del Napoli

OSPINA: il portiere colombiano sottoposto mercoledì a esami medici che hanno evidenziato una distrazione di primo grado del bicipite femorale sinistro. Assente domenica contro l'Inter, recuperabile per fine aprile. 

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito. 

 

Gli infortunati del Parma

GAGLIOLO: è stato sottoposto ieri ad accertamenti in seguito ad un problema ai muscoli posteriori della gamba sinistra: gli esami hanno evidenziato una lesione di primo grado al gastrocnemio laterale. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Assente mercoledì contro la Juve, tempi di recupero da valutare. 

KUCKA: lo slovacco ieri è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato una lesione di primo grado dell’adduttore lungo sinistro rimediata sabato a Cagliari. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Assente mercoledì contro la Juve, recuperabile per inizio maggio. 

INGLESE: l'attaccante da metà marzo sta seguendo una riabilitazione specifica per risolvere un'instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell'attività agonistica. OUT anche mercoledì contro la Juve. 

CONTI: contrattura al soleo destro che da mercoledì costringe il difensore a un lavoro a parte a Collecchio. Assente già sabato a Cagliari, forfait anche mercoledì in casa della Juve. Recuperabile per fine aprile. 

CYPRIEN: il centrocampista fermo per una lesione tendinea degli adduttori sinistra, operato a metà aprile. Tempi di recupero di circa tre mesi. Campionato finito.

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

IACOPONI: il difensore fermo per l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. Graduale rientro al lavoor sul campo, dovebbe tornare in gruppo a metà maggio. 

ZIRKZEE: l'attaccante ha riportato a inizio aprile una lesione capsulo-ligamentosa esterna con lesione di alto grado del legamento collaterale laterale. In accordo con lo staff medico del Bayern Monaco, scelta la terapia conservativa. Tuttavia, il suo campionato è già terminato.

 

Gli infortunati della Roma

PEDRO: risentimento muscolare alla gamba destra accusato dallo spagnolo domenica a Torino. Condizioni da valutare a Trigoria, ma in forte dubbio la sua presenza giovedì all'Olimpico contro l'Atalanta. 

EL SHAARAWY: l'attaccante KO dopo la gara in casa del Sassuolo a causa di una lesione muscolare al flessore della coscia destra. Tentativo di rientro nella seconda metà di aprile.

SPINAZZOLA: il cursore di fascia dei giallorossi si è fermato ad Amsterdam in Europa League contro l'Ajax a causa di un fastidio muscolare alla coscia sinistra. OUT in campionato già contro il Bologna e il Torino domenica, ma potrebbe recuperare per giovedì contro l'Atalanta nella 32a giornata.  

SMALLING: il difensore inglese fermo dall'allenamento del 12 marzo a causa di un fastidio muscolare alla coscia sinistra. Da valutare il rientro giovedì tra i convocati per la 32a giornata di campionato in casa contro l'Atalanta. 

KUMBULLA: l'albanese sabato 27 marzo ha fatto rientro in Italia dal ritiro della sua Nazionale a causa di un fastidio al ginocchio. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del menisco esterno. Stop di circa un mese, recuperabile per fine aprile. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, sta ultimando la fase di recupero tra campo e palestra. Tuttavia, dopo l'ultima visita di controllo sostenuta in Austria a inizio aprile, il suo rientro in gruppo slitta ancora. Potrebbe rientrare tra i convocati giallorossi dalla prima metà di maggio.

 

Gli infortunati della Sampdoria

TORREGROSSA: l'attaccante ancora condizionato da noie muscolari, che sta cercando di risolvere a Bogliasco seguito dallo staff medico blucerchiato. Tuttavia, va verso il forfait anche per la gara di mercoledì allo Scida contro il Crotone. 

Gli infortunati del Sassuolo 

CAPUTO: l'attaccante il 26 marzo ha lasciato il ritiro della Nazionale italiana per una lombalgia acuta che rimane monitorata dallo staff medico dei neroverdi. OUT in campionato già contro Fiorentina, Benevento, Roma e Inter, da valutare il rientro nei prossimi allenamenti per la gara di mercoledì a Milano contro i rossoneri nella 32ª giornata.

 

Gli infortunati dello Spezia

-

 

Gli infortunati del Torino

SIRIGU: il portiere risultato positivo al coronavirus 5 aprile, posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

 

Gli infortunati dell'Udinese

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

DEULOFEU: lo spagnolo si è limitato nelle ultime settimane al Bruseschi a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio, a metà aprile si è poi deciso per l'operazione in accordo con il club. Campionato terminato anzitempo, difficile infatti vederlo tra i convocati nelle ultimissime partite.  

 

Gli infortunati del Verona

MIGUEL VELOSO: intervento chirurgico al collo per il portoghese nella seconda metà di aprile. Tempi di recupero da valutare. 

VIEIRA: lesione muscolo-fasciale di primo/secondo grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal centrocampista a inizio marzo. Recuperabile per fine aprile, proverà a far parte dei convocati già contro la Fiorentina per la 32a giornata. 

CECCHERINI: il difensore alle prese con un fastidio muscolare all'adduttore. OUT oggi contro la Fiorentina, da valutare per la 33a giornata. 

KALINIC: l'attaccante croato non convocato sabato scorso in casa della Samp a causa di noie fisiche lamentate in allenamento a Peschiera. Tuttavia, conserva timide chances di recuperare in extremis per la gara di oggi in casa contro la Fiorentina.