Dopo oltre tre mesi di sospensione la Serie A torna in campo (Qui consultabile il calendario con date e orari delle partite). Diversi scenari sono cambiati nelle singole squadre: tanti giocatori sono guariti in questa sosta forzata (Ribery nella Fiorentina, Malcuit nel Napoli, Krunic nel Milan e Pastore nella Roma, ma non solo...), mentre altri si sono fermati alla ripresa degli allenamenti. 

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A

ATALANTA

-.

BOLOGNA

-

BRESCIA

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. In dubbio la sua presenza in campo lunedì 22 giugno a Firenze contro la Viola. 

CHANCELLOR: il difensore vittima di un sospetto stiramento muscolare, che andrà verificato con appositi esami medici. A forte rischio la sua convocazione per Firenze nella 27a giornata di campionato.

CAGLIARI

NAINGGOLAN: il centrocampista belga vittima di una distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio destro, come evidenziato dagli esami medici svolti il 9 giugno. Sono ora previste terapie specifiche per recuperare dall’infortunio, condizioni monitorate dallo staff medico rossoblu. Tentativo di recupero per la 27a giornata. 

OLIVA: trauma distorsivo alla caviglia destra rimediato in allenamento dal centrocampista, che è in dubbio per la gara contro la Spal valida per la 27a giornata di campionato.

FARAGO': il centrocampista sottoposto a metà maggio ad intervento chirurgico per sports hernia bilaterale. Non è detto che la sua stagione sia conclusa anzitempo, potrebbe rientrare a disposizione nelle ultime gare di campionato nella seconda metà di luglio.

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

FIORENTINA

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Lungo recupero, ma l'attaccante viola sta tornando. Lavoro specifico e aumento dei carichi di lavoro per poter tornare da inizio luglio a disposizione di mister Iachini.

GENOA

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

INTER

-

JUVENTUS

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro. Lungo stop, ma la sospensione del campionato ha giocato a suo favore ed ora dovrebbe tornare arruolabile in campionato per inizio luglio.

HIGUAIN: l'attaccante argentino frenato ad inizio giugno in allenamento da un risentimento muscolare alla coscia. Gli esami eseguiti al JMedical hanno escluso lesioni. Monitorato dallo staff medico bianconero, rimane in dubbio la sua presenza a Bologna contro i rossoblu il 22 giugno per la ripresa del campionato.

LAZIO

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, volato a fine febbraio in Germania per le cure. Ha poi proseguito il lavoro di riabilitazione in Svizzera durante il lockdown, ma il suo recupero procede lentamente. Ipotesi di rientro a disposizione per la prima metà di luglio.

LECCE

MANCOSU: lavoro a parte in questi giorni per il centrocampista offensivo della squadra salentina a causa di un lieve affaticamento muscolare. In dubbio la sua titolarità contro il Milan alla ripresa del campionato.

FARIAS: l'attaccante brasiliano non al meglio per un lieve affaticamento, che mette in dubbio la sua presenza contro il Milan nella 27a giornata. 

DELL'ORCO: in data 30 aprile il difensore è stato sottoposto ad intervento di plastica per ernia inguinale a Milano. E' in fase di recupero, potrebbe tornare a disposizione di mister Liverani per inizio luglio.

DEIOLA: il centrocampista lamenta un fastidio al ginocchio che lo sta costringendo ad allenarsi in disparte dal gruppo. In dubbio la sua convocazione il 22 giugno contro il Milan.

MILAN

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore al forfait in Coppa Italia. Monitorate le sue condizioni, in dubbio la sua presenza in campionato a Lecce. 

IBRAHIMOVIC: lesione del muscolo soleo del polpaccio destro per l'attaccante svedese dei rossoneri. Il processo di guarigione procede bene senza complicanze. Un nuovo controllo è previsto per metà giugno. Potrebbe tornare in campo a fine giugno.

DUARTE: il brasiliano, guarito dalla frattura al calcagno operato a fine novembre, è tornato a lavorare in gruppo ma ha subìto un piccolo stop a causa di un fastidio muscolare al flessore della gamba destra. Nulla di grave, ma in dubbio la sua convocazione per Lecce alla ripresa del campionato.

NAPOLI

LOBOTKA: affaticamento muscolare al retto femorale sinistro per il centrocampista, escluso dalla gara di Coppa Italia contro l'Inter. Da valutare le sue condizioni nei prossimi giorni verso il match di campionato in casa del Verona.

PARMA

-

ROMA

PAU LOPEZ: visita di controllo al polso per il portiere nella giornata di venerdì 12 giugno, dopo la microfrattura che lo ha frenato nelle scorse settimane. Rimane, tuttavia, in dubbio la sua titolarità contro la Sampdoria alla ripresa del campionato. 

ZANIOLO: operato a metà gennaio per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro ed ora sotto i ferri per un problema di respirazione ai turbinati. Tuttavia, dovrebbe riaggregarsi al gruppo dalla seconda metà giugno per poi tornare a disposizione ad inizio luglio. 

SAMPDORIA

FERRARI A.: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Tornato al Poggio ad inizio giugno, svolge un programma di recupero personalizzato in palestra. Difficile rivederlo in campo in stagione, campionato presumibilmente terminato anzitempo.

SASSUOLO

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il suo pieno recupero, ma il suo campionato è da considerarsi terminato.

SPAL

-

TORINO

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

VERDI: il centrocampista offensivo dei granata frenato da una lesione muscolare al retto femorale. Potrebbe tornare arruolabile nella prima metà di luglio.

UDINESE

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, è in dubbio la sua convocazione per Torino contro i granata alla ripresa del campionato.

VERONA