Diciassettesima giornata di campionato che si disputerà a partire da sabato 9 gennaio: al via alle ore 15 con la sfida tra Benevento e Atalanta, sabato sera il Milan ospiterà il Torino. Lunch match della domenica con Roma e Inter in campo all'Olimpico, in serale Juventus-Sassuolo. Il turno terminerà lunedì 11 gennaio con il posticipo serale tra Spezia e Sampdoria.
I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

MURIEL: il colombiano non al meglio della condizione. Convocato per Benevento, ma in dubbio il suo impiego.

PASALIC: il croato condizionato da un fastidio all’osso pubico, ha deciso di operarsi. Potrebbe tornare ad allenarsi da lunedì 11 gennaio a Zingonia,  arruolabile per poi per la metà di gennaio. 

 

Gli infortunati del Benevento

TUIA: il difensore ha chiesto il cambio mercoledì a Cagliari per un fastidio muscolare alla coscia destra. OUT sabato contro l'Atalanta.

IAGO FALQUE: lo spagnolo si è fermato il 20 dicembre nella fase di riscaldamento prima del match contro il Genova a causa di un indurimento muscolare al polpaccio. Forfait nel 2021 contro Atalanta, Cagliari e Milan, da valutare nei prossimi allenamenti la possibilità di rivederlo tra i convocati nella 18ª giornata. 

VIOLA: il centrocampista prosegue lentamente il percorso riabilitativo dall'infortunio al ginocchio e tornerà a disposizione solo quando al 100%. OUT sabato contro l'Atalanta.

MONCINI: l'attaccante dolorante alla caviglia, non convocato mercoledì per Cagliari. Da valutare nei prossimi giorni il recupero e la convocazione eventuale per la sfida interna contro l'Atalanta nella 17ª giornata di campionato. 

CALDIROLA: rottura del menisco esterno del ginocchio destro per il difensore, recuperabile per fine gennaio. 

LETIZIA: infortunio muscolare al quadricipite della coscia destra rimediato dal terzino domenica contro il Milan. Condizioni da monitorare dallo staff medico sannita, OUT contro Atalanta e Cagliari. 

VOLTA: sottoposto il 27 ottobre ad intervento di revisione del tendine d'Achille, i tempi per un completo recupero sono stimati intorno ai quattro mesi. Rientro in campo previsto per inizio marzo. 

 

Gli infortunati del Bologna 

SANSONE: l'attaccante non al meglio per noie fisiche. Non convocato nelle ultime sei gare di campionato, da valutare nei prossimi allenamenti. Potrebbe tornare tra i convocati per la 18a giornata di campionato. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile.

SKORUPSKI: il 9 dicembre il portiere rimasto vittima in allenamento della frattura composta della falange prossimale del quarto dito della mano sinistra. Primi lavori in gruppo il 3 gennaio, ma non convocato per Firenze. Il rientro è vicino, potrebbe arrivare nella 18ª giornata. 

DE SILVESTRI: risentimento muscolare alla coscia sinistra lamentato dal difensore domenica scorsa a Firenze, costretto a lasciare il campo all'intervallo. Condizioni da valutare, OUT nel prossimo turno contro il Genoa. 

RAVAGLIA F.: il portiere risultato positivo l'8 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

MBAYE: il terzino KO contro la Roma il 13 dicembre, vittima di una lesione del bicipite femorale destro. Stop di circa 40 giorni. Recuperabile per fine gennaio. 

MEDEL: il cileno indisponibile contro Fiorentina e Udinese a causa di una contrattura muscolare al polpaccio lamentato nella rifinitura di sabato 2 gennaio. Tuttavia rimane monitorato dallo staff medico emiliano che difficilmente riuscirà a restituirlo a mister Mihajlovic già per la gara di Genova valida per la 17a giornata.

 

Gli infortunati del Cagliari 

CARBONI: il difensore risultato positivo il 3 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

FARAGO': il cursore di fascia dei sardi svolge terapie a causa di una contusione muscolare alla coscia, da valutare un eventuale recupero in extremis per la gara della 18a giornata di Serie A. 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino all'inizio di febbraio. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo.

 

Gli infortunati del Crotone

MARRONE: il difensore frenato da un'elongazione muscolare, non ci sarà domenica a Verona.

BENALI: il centrocampista fuori da inizio dicembre per un fastidio muscolare al polpaccio. Monitorato dallo staff medico degli squali, ha saltato anche le gare contro Parma, Inter, Udinese e Sampdoria. Non ci sarà mercoledì contro la Roma, non convocato. Sta provando il rientro per esserci nella 17a giornata di campionato. 

CIGARINI: il centrocampista frenato da un dolore al gemello della gamba sinistra. OUT contro Inter e Roma, da valutare per Verona nella 17a giornata.

Gli infortunati della Fiorentina

RIBERY: il francese vittima in casa della Lazio il 6 gennaio di una distorsione al ginocchio, gli esami medici però hanno escluso lesioni capsulo legamentose riferibili all’evento traumatico. Da valutare per domenica contro il Cagliari, ma Prandelli non lo rischierà.

 

Gli infortunati del Genoa

PANDEV: il macedone ha ripreso da giovedì in parte ad allenarsi con i compagni a Pegli, dopo esser stato fermo da una settimana  per un lieve affaticamento muscolare che lo ha costretto a saltare le sfida contro Sassuolo e Lazio. In dubbio la convocazione contro il Bologna per la 17a giornata di campionato.    

ZAPATA: il difensore colombiano KO il 3 gennaio al Ferraris contro la Lazio dopo 33 minuti di gara per una lesione muscolare al polpaccio. Ipotesi di recupero per fine gennaio. 

CASSATA: lesione muscolare al retto femorale per il centrocampista. Sta svolgendo attività riabilitativa, forfait anche contro il Bologna nella 17ª giornata. 

PARIGINI: il centrocampista fuori causa dalla gara di Firenze a causa di un risentimento muscolare. Condizioni da monitorare, ma non ci sarà sabato contro il Bologna.

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, ne avrà per circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

 

Gli infortunati dell'Inter

D'AMBROSIO: il difensore KO in casa della Sampdoria vittima di una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. Recuperabile per inizio febbraio.

VECINO: l'uruguaiano sottoposto in estate ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Si allungano i tempi del rientro, può tornare arruolabile per metà gennaio.

 

Gli infortunati della Juventus

ALEX SANDRO: Il brasiliano il 4 gennaio risultato positivo al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

CUADRADO: il colombiano risultato positivo il 5 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

MORATA: l'attaccante spagnolo non convocato per le sfide contro Milan e Udinese a causa di un risentimento muscolare alla coscia destra. Da valutare nei prossimi allenamenti in vista del match contro il Sassuolo valido per la 17ª giornata.

 

Gli infortunati della Lazio

CORREA: l'attaccante a Milano contro i rossoneri il 23 dicembre ha lamentato nuovamente un fastidio muscolare al polpaccio. Gli esami hanno evidenziato un'elongazione. Recuperabile per il derby di metà gennaio. 

FARES: il laterale dei biancocelesti non convocato dalla gara di Benevento a causa di uno stiramento muscolare al polpaccio. Recuperabile per metà gennaio.

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine gennaio. 

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ha effettuato le cure tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni sono in graduale miglioramento, da inizio gennaio tornato a lavorare sul campo con i compagni. Rientro per metà gennaio.

Gli infortunati del Milan

CALHANOGLU: il turco claudicante alla ripresa degli allenamenti a Milanello per un fastidio alla caviglia rimediato contro la Juve. Monitorato dallo staff medico rossonero, forfait per sabato contro il Torino.

REBIC: il croato risultato positivo al coronavirus il 6 gennaio a un tampone molecolare ed è stato posta di isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

GABBIA: lesione distrattiva di I/II grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro nella gara del 13 dicembre in casa contro il Parma. Il giocatore sta seguendo un trattamento conservativo. Recuperabile per la seconda metà di gennaio.  

BENNACER: lesione del muscolo bicipite femorale destro rimediata nel secondo tempo contro il Parma dal centrocampista algerino. Recuperabile per metà gennaio.

KRUNIC: il centrocampista positivo al coronavirus dal 6 gennaio. Condizioni da valutare.

SAELEMAEKERS: lesione al retto femorale della coscia sinistra per l'esterno di fascia offensiva dei rossoneri, tentativo di recupero per la 18ª giornata. 

IBRAHIMOVIC: il 18 dicembre lo svedese in allenamento ha lamentato un problema al polpaccio. Tornato a lavorare in parte col gruppo dall'8 gennaio, potrebbe rientrare tra i convocati contro il Cagliari a metà gennaio. 

 

Gli infortunati del Napoli

KOULIBALY: distrazione di primo grado del muscolo retto femorale sinistro riportata dal senegalese il 20 dicembre contro la Lazio. Il giocatore ha ultimato il protocollo riabilitativo dopo aver saltato le sfide contro Spezia e Cagliari, tornato dall'8 gennaio a lavorare in parte col gruppo. Da valutare l'eventuale convocazione in extremis per il match di domenica in casa dell'Udinese nella 18a giornata di campionato.

MALCUIT: solo palestra da mercoledì scorso a Castelvolturno per il terzino a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio destro. Assente già contro Spezia e Cagliari, da valutare il recupero e la convocazione per la sfida di domenica in casa dell'Udinese.

DEMME: terapie giovedì per il centrocampista che ha saltato la gara contro lo Spezia di mercoledì a causa di noie fisiche. Va verso il forfait anche per domenica a Udine. 

MERTENS: il belga vittima a San Siro contro l'Inter di una distorsione alla caviglia sinistra, che lo terrà ai box in questo periodo natalizio. Ipotesi di recupero per la metà di gennaio. 

OSIMHEN: l'attaccante si è infortunato a metà novembre con la maglia della nazionale nigeriana riportando una lussazione anteriore alla spalla destra, escluse fratture. Forfait nelle ultime sette gare di campionato, poi l'1 gennaio risultato positivo al coronavirus. Proverà a rientrare tra i convocati nella 19ª giornata.

 

Gli infortunati del Parma

KUCKA: lo slovacco si è fermato per noi e fisiche dopo la gara di domenica scorsa contro il Torino. Già assente mercoledì a Bergamo, salterà anche la sfida di domenica contro la Lazio. 

KARAMOH: l'attaccante KO il 6 gennaio a Bergamo, vittima di una lesione di I grado ai muscoli adduttori della coscia sinistra. Ipotesi di rientro per inizio febbraio.

GAGLIOLO: il difensore costretto al cambio il 6 gennaio a Bergamo per una distrazione di grado lieve ai flessori della coscia sinistra. Forfait domenica contro la Lazio al Tardini, da valutare poi per la 18a giornata di campionato. 

IACOPONI: il difensore OUT contro l'Atalanta e la Lazio a causa di noie fisiche. Da valutare.

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

GRASSI: il centrocampista si è infortunato nei minuti finali del match in casa del Genoa il 30 novembre a causa di un problema alla spalla. Scelta la terapia conservativa, programmato il lavoro riabilitativo. Recuperabile per fine gennaio. 
 

Gli infortunati della Roma

CALAFIORI: il cursore di fascia dei giallorossi frenato venerdì da un risentimento muscolare al flessore destro. Non convocato in campionato contro Crotone e Samp, da valutare per l'Inter nella 17ª giornata. 

SANTON: il cursore di fascia dei giallorossi non al meglio per un affaticamento muscolare lavora a parte a Trigoria. OUT contro l'Inter nella 17ª giornata.

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

PEDRO: lo spagnolo frenato il 31 dicembre in allenamento da un sovraccarico muscolare alla coscia destra che lo ha escluso contro Crotone e Sampdoria. Da valutare nei prossimi allenamenti in vista della sfida contro l'Inter per la 17a giornata di campionato. 

MIRANTE: infortunio muscolare al flessore destro rimediato dal portiere il 23 dicembre contro il Cagliari all'Olimpico. Rientrato lunedì in parte in gruppo, ma assente mercoledì Crotone. Recuperabile per la 17a giornata contro l'Inter.

 

Gli infortunati della Sampdoria

FERRARI: il difensore KO il 19 dicembre contro il Crotone dopo pochi minuti di gara a causa di un problema muscolare che lo costringerà ai box fino a fine gennaio. 

GABBIADINI: l'attaccante il 6 dicembre contro il Milan ha lamentato un problema all'ernia inguinale. Sottoposto a nuovi controlli medici, ha deciso di operarsi prima di Natale. Rientro per inizio febbraio.

Gli infortunati del Sassuolo 

BERARDI: l'attaccante ha sentito tirare il muscolo della coscia mercoledì contro il Genoa. Condizioni da valutare, ma sarà out domenica sera contro la Juve.

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per fine gennaio. 

 

Gli infortunati dello Spezia

MATTIELLO: lesione adduttoria alla gamba sinistra rimediata dal terzino che potrebbe tornare convocabile per la 18a giornata di campionato. 

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile per fine gennaio. 

ACAMPORA: il centrocampista in isolamento dopo essere risultato positivo al coronavirus a inizio gennaio. Condizioni da valutare. 

RICCI: il regista OUT dopo essere risultato positivo al tampone a inizio gennaio. Condizioni da valutare.

BASTONI: il difensore domenica 3 gennaio ha ricevuto l'esito del tampone, positivo al coronavirus. Ora in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

 

Gli infortunati del Torino

-
 

Gli infortunati dell'Udinese

OKAKA: l'attaccante ha deciso di operarsi a causa delle noie muscolari che lo hanno afflitto ultimamente; intervento effettuato il 17 dicembre. Tornerà arruolabile per fine gennaio. 

FORESTIERI:  l'attaccante frenato mercoledì a Bologna da un risentimento muscolare alla coscia sinistra OUT domenica contro il Napoli. 

NUYTINCK: l'olandese si è infortunato il 12 dicembre a Torino contro i granata, vittima di un guaio muscolare che gli impedirà di prender parte alle gare di campionato fino alla fine di gennaio. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Lungo stop, tempi di recupero da definire dopo l'operazione chirurgica. Il suo campionato potrebbe essere già terminato.

 

Gli infortunati del Verona

MIGUEL VELOSO: il portoghese KO il 6 gennaio a Torino contro i granata per una lesione muscolare di primo grado al polpaccio. Monitorato dallo staff medico scaligero. OUT domenica contro il Crotone. 

DAWIDOWICZ: affaticamento muscolare all’adduttore della coscia sinistra per il polacco, rimediato il 6 gennaio contro a Torino. In dubbio la sua presenza domenica al Bentegodi contro il Crotone.

LAZOVIC: problema al soleo del polpaccio destro per il serbo, già fuori mercoledì a Torino e in dubbio per la sfida di domenica in casa contro il Crotone.

VIEIRA: il centrocampista è fermo da inizio novembre a causa di una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Il recupero non è andato bene e il rientro è slittato. Potrebbe rivedersi in gruppo a fine gennaio. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore a Firenze. Ipotesi di rientro in gruppo per fine gennaio. 

FAVILLI: l'attaccante escluso dai match contro Inter, Fiorentina, Spezia e Samp per una lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale della coscia destra, forfait anche contro il Torino per il 6 gennaio. Tentativo di recupero per la 18a giornata.