I fantallenatori, in vista della 38a giornata di campionato che inizierà sabato alle ore 18 con la sfida del Rigamonti tra Brescia e Sampdoria per poi terminare domenica sera con i quattro posticipi che vedranno impegnate soprattutto Genoa e Lecce in lotta per la salvezza, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica' stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati della Serie A

ATALANTA
ILICIC: lo sloveno in ritardo di condizione, fuori anche contro l'Inter nell'ultima di campionato. Mister Gasperini rischia di non averlo a disposizione neppure per la Champions League nel mese di agosto. 

PALOMINO: l'argentino si è fermato a Parma per un fastidio muscolare che andrà valutato. Non ci sarà sabato contro l'Inter, campionato finito. 

 

BOLOGNA
BANI: il difensore KO a Parma, riportando una lesione del gemello mediale sinistro. Campionato finito anzitempo. 

TOMIYASU: gli esami cui è stato sottoposto il giapponese dopo la gara di Bergamo hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite femorale destro, con tempi di recupero di circa due settimane. Campionato, dunque, terminato. 

KREJCI: l'esterno dei rossoblu ha concluso zoppicando il match contro il Lecce di domenica scorsa a causa di un problema fisico alla gamba. Condizioni da valutare, ma va verso il forfait anche contro il Toro. 

 

BRESCIA
BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

SKRABB: l'attaccante alle prese con noie fisiche, campionato finito. 

 

CAGLIARI
OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Continua il lavoro personalizzato ad Asseminello, non riuscirà a tornare per la fine del campionato. 

PELLEGRINI: trauma contusivo-distorsivo della caviglia destra rimediato a Bologna dal cursore di fascia dei rossoblu. Sottoposto a terapie a Asseminello, campionato finito. 

NAINGGOLAN: problema muscolare al polpaccio destro per il belga, che svolge terapie ad Asseminello. Improbabile il rientro per l'ultima di campionato, non si correranno rischi inutili. La sua stagione è finita anzitempo. 

FIORENTINA
CASTROVILLI: sottoposto, nella serata di giovedì, ad intervento di rinosettoplastica per riduzione e sintesi di una frattura scomposta delle ossa nasali. L'atleta, dimesso poi venerdì, non convocato per domenica in casa della Spal.

RIBERY: il francese martedì ha lavorato in disparte dopo il lieve fastidio muscolare accusato domenica a Roma. Risparmiato contro il Bologna mercoledì, non convocato per domenica in casa della Spal.

 

GENOA
RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

SANABRIA: l'attaccante si è fermato contro il Lecce a causa di un problema fisico. Rimane difficile la sua presenza in campo domenica contro il Verona. Da valutare.

STURARO: il centrocampista KO contro il Lecce per noie fisiche che si sta trascinando da alcune settimane. Rimane in dubbio la sua presenza domenica in casa contro il Verona.

INTER
VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Campionato finito. 

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, rientrato dalla Germania dopo un consulto medico. Campionato finito. Si confida di riaverlo a disposizione per l'Europa League.

 

JUVENTUS
DYBALA: problema muscolare all'adduttore della coscia sinistra lamentato contro la Sampdoria domenica dall'argentino. Gli accertamenti radiologici hanno evidenziato un’elongazione del muscolo retto femorale della coscia sinistra. Le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno. Non rischiato mercoledì a Cagliari, presumibile il suo campionato sia già terminato.

DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. OUT anche contro la Roma. 

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, il suo campionato è finito con anticipo. 

DOUGLAS COSTA: dopo Udine il brasiliano ha riportato una lesione di secondo grado a carico del muscolo adduttore lungo della coscia destra. Campionato finito e presumibilmente fuori causa anche contro il Lione in Champions League. 

LAZIO
LUCAS LEIVA: il calciatore brasiliano afflitto da un'infiammazione al ginocchio, che lo costringerà ad una nuova operazione nelle prossime settimane. Campionato finito. 

RADU: il difensore rumeno vittima a Udine di una lesione muscolare al polpaccio, campionato presumibilmente terminato in anticipo. 

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.

 

LECCE
DEIOLA: vista la persistenza della sintomatologia dolorosa del ginocchio sinistro, il giocatore ha deciso, dopo consulto tra i sanitari dell’U.S. Lecce e del Cagliari Calcio, di sottoporsi ad eventuale intervento chirurgico. Campionato finito. 

BABACAR: l'attaccante frenato domenica scorsa a Genova da noie fisiche che lo hanno costretto a chiedere il cambio. Indisponibile contro Udinese, Bologna e Brescia, resta in dubbio il suo impiego domenica in casa contro il Parma. 

LAPADULA: l'attaccante dopo il gol contro l'Udinese ha lasciato il campo zoppicando a causa di un problema alla caviglia. Monitorato dallo staff medico salentino, in dubbio la sua presenza dal 1' minuto domenica in casa contro il Parma. 

MANCOSU: il centrocampista sostituito a Udine perchè dolorante al costato per un colpo subìto. La TAC ha escluso patologie traumatiche-ossee, ma in dubbio la sua titolarità domenica in casa contro il Parma.

CALDERONI: il terzino mancino costretto al cambio a Udine per noie fisiche che restano da valutare. In forte dubbio la sua presenza contro il Parma nella 38a giornata. 

FARIAS: il brasiliano lamenta noie fisiche che lo hanno messo fuori causa contro Udinese, Bologna e Brescia. Recuperabile per l'ultima di campionato, ma in dubbio il suo impiego. 

 

MILAN
ROMAGNOLI: il difensore si è fermato martedì scorso al Mapei Stadium contro il Sassuolo a causa di un problema al polpaccio che lo costringe a terminare anzitempo il campionato. 

KRUNIC: il centrocampista non convocato per l'ultima di campionato a causa di un affaticamento muscolare lamentato nella rifinitura. 

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

CALABRIA: il terzino sostituito contro la Samp per un lieve affaticamento muscolare che andrà valutato. Tempi stretti, in forte dubbio il suo recupero e la presenza in campo dal 1' sabato sera a San Siro contro il Cagliari. 

CONTI: a seguito del persistere della sintomatologia dolorosa dopo il trauma del ginocchio sinistro occorso in Sassuolo-Milan, è stato sottoposto il 31 luglio a revisione artroscopica con regolarizzazione del menisco mediale. Campionato finito. 

 

NAPOLI
-

PARMA
BRUGMAN: sottoposto ad accertamenti diagnostici dopo il match contro il Napoli evidenziata una lesione di primo grado al gastrocnemio mediale della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso, campionato finito. 

KARAMOH: sottoposto ad accertamenti diagnostici a seguito di un fastidio ai muscoli posteriori della gamba sinistra avvertita al termine della gara di martedì contro contro l’Atalanta, riscontrata una distrazione muscolare e, pertanto, non sarà disponibile per la partita di domenica contro il Lecce. 

SCOZZARELLA: lesione di primo grado al muscolo soleo sinistro per il centrocampista rimediato contro il Bologna. Campionato finito in anticipo. 

GRASSI: lesione muscolare di primo grado al retto femorale destro rimediato dal centrocampista nella fase prematch di Brescia. Iniziate le cure del caso, campionato finito. 

 

ROMA
PELLEGRINI: il centrocampista vittima in uno scontro fortuito con il viola Milenkovic di una frattura al setto nasale. Sottoposto ad un intervento chirurgico, salterà le ultime due partite di campionato. 

 

SAMPDORIA
EKDAL: lo svedese KO nel derby di Genova, sostituito dopo 30 minuti di gara a causa di una distorsione alla caviglia destra. Terapie a Bogliasco, campionato finito. 

 

SASSUOLO
ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il recupero; il suo campionato è da considerarsi terminato.

DEFREL: l'attaccante francese vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Forfait anche domenica contro l'Udinese. 

CHIRICHES: il difensore vittima di una elongazione muscolare al polpaccio che non gli ha consentito di scendere in campo nelle ultime settimane. Monitorato al Ricci, da valutare un eventuale recupero in extremis contro l'Udinese per la 38a giornata. 

BOGA: risentimento al terzo inferiore della gamba sinistra per l'esterno d'attacco dei neroverdi, infortunatosi martedì scorso in casa contro il Milan. Indisponibile contro Genoa e Napoli, da valutare nei prossimi allenamenti un eventuale rientro contro l'Udinese per la 38a giornata di campionato. 
 

SPAL
CASTRO: l'argentino lamenta un lieve affaticamento muscolare. Non convocato contro Verona, Toro e Roma, non verrà rischiato per l'ultima di campionato in casa contro la Fiorentina. 

CERRI: frattura alla base della falange prossimale del quarto raggio per l'attaccante, che nei prossimi giorni sarà sottoposto a valutazioni specialistiche per le opportune cure del caso. Campionato finito. 

SALA: il cursore di fascia degli spallini KO dopo 6 minuti di gioco contro la Roma mercoledì scorso per un problema fisico monitorato dallo staff medico. Rischia di saltare anche l'ultima gara di campionato domenica contro la Fiorentina. 

FLOCCARI: ferita lacero contusa all'arcata sopracciliare rimediata dall'attaccante, costretto al forfait contro Verona, Toro e Roma. Da valutare rientro per la 38a contro la Fiorentina.

BERISHA E.: il portiere ha riportato la frattura del quinto metacarpo. Non verrà operato, ma si è deciso di seguire una terapia conservativa. Tuttavia difficile il suo rientro in questo campionato, che può dirsi chiuso con anticipo. 

 

TORINO
BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

DE SILVESTRI: contro il Verona mercoledì il difensore ha rimediato una lussazione alla spalla di secondo grado, prescritte dai medici due settimane di riposo con tutore. Campionato finito. 

IZZO: contusione alla coscia destra rimediata a Ferrara dal difensore. Fuori causa mercoledì sera contro la Roma, proverà un recupero in extremis per essere in campo domenica contro il Bologna. 

 

UDINESE
JAJALO: il centrocampista costretto al cambio contro la Lazio, gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il suo campionato è concluso. 

TEODORCZYK: trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro per l'attaccante contro la Lazio. Verso il forfait anche nell'ultima di campionato contro l'Udinese.

MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.

NUYTINCK: trauma distorsivo al ginocchio rimediato dal difensore a Cagliari. Le sue condizioni restano da valutare, ma il suo campionato è terminato. 

 

VERONA
ADJAPONG: il cursore di fascia degli scaligeri KO per uno stiramento muscolare, campionato finito. 

DAWIDOWICZ: il difensore ai box per noie fisiche, indisponibile anche per domenica in casa del Genoa. 

EMPEREUR: un risentimento muscolare al polpaccio sinistro in seguito a un trauma contusivo ha escluso il difensore dal match contro Spal e Lazio. Monitorato dallo staff medico scaligero, ma non ci sarà domenica a Genova contro i rossoblu. 

KUMBULLA: il difensore vittima a Roma contro i giallorossi di una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Condizioni da monitorate quotidianamente da parte dello staff medico gialloblu, ma va verso il forfait anche per l'ultima di campionato contro il Genoa. 

LOVATO: distorsione al ginocchio sinistro con stiramento del legamento collaterale mediale per il giovane difensore, campionato finito. 

BOCCHETTI: il difensore fermo per una infiammazione al ginocchio destro, forfait anche domenica in casa del Genoa.