La "prima" di Chivu è meravigliosa per il Parma. Steso il Bologna di Italiano 2-0, una squadra che nel 2025 non aveva ancora perso in campionato. I padroni di casa ritrovano un successo che in Serie A mancava dal 28 dicembre contro il Monza e respirano dopo un lungo periodo negativo. Brutta giornata per la squadra ospite, poco pericolosa e troppo imprecisa.
Parma-Bologna 2-0, cronaca del primo tempo
Chivu parte con il 4-3-3 e il tridente Almqvist-Bonny-Cancellieri, Italiano sceglie Moro e Cambiaghi nell'11 titolare. Ritmi alti in avvio, con due belle azioni personali di Bonny e Ndoye. Il Parma al 5' perde subito per infortunio Bernabè (entra Estevez). Al 17' Pobega recupera su Keita e serve Castro, che calcia alto dal limite. Al 25' insiste il Bologna, ma Cambiaghi mette fuori di testa il bel cross di Freuler. I ritmi si abbassano, il Parma prova a controllare dietro, la squadra di Italiano fatica ad aumentare i giri del motore. La partita si sblocca al 37': Bonny riceve da Cancellieri in area e tocca dentro per Almqvist, la palla finisce sulla mano di Beukema e per Abisso è rigore. Dal dischetto va lo stesso Bonny e ritrova il gol dopo oltre 3 mesi (ultimo a novembre contro il Venezia). Il Bologna accusa il colpo e fatica a reagire, il Parma conserva il fondamentale 1-0 fino all'intervallo.
Parma-Bologna 2-0, cronaca del secondo tempo
Nella ripresa il Bologna prova ad attaccare, mentre il Parma bada a difendersi. I felsinei, però, non riescono ad impensiere Suzuki, sbattendo sul muto dei padroni di casa. Chivu inserisce Man, Italiano Orsolini. Proprio il numero 7 rossoblù prova ad andare al tiro dopo un'accelerazione al 71', ma alza troppo la conclusione. Al 79' il Parma la chiude in contropiede: Man recupera un pallone sbagliato di Beukema, riparte, vola, serve a sinistra Sohm, che prima rallenta e poi spara un gran mancino a battere Ravaglia. 2-0 e Tardini in delirio. Il Bologna ci prova nel finale: Orsolini calcia una bella punizione, ma alta di poco. Nel recupero Ravaglia mura Man lanciato in area, Fabbian mette alto di testa sul cross di Orsolini,
Parma-Bologna 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma-Bologna, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.