Ad Empoli l'Atalanta mette da parte tutte le polemiche degli ultimi giorni e si iscrive ufficialmente alla lotta Scudetto. La banda di Gasperini rifila tre reti ai toscani già nel primo tempo: a sbloccare il punteggio è l'autorete di Gyasi a cui seguono i gol di Retegui e Lookman. Il punteggio viene poi arrotondato nella ripresa ancora con Lookman e Zappacosta.
Empoli - Atalanta 0-5, cronaca del primo tempo
Una sorpresa in entrambe le formazioni iniziali. Tra le fila dell'Empoli parte inizialmente in panchina Colombo, accanto ad Esposito tocca all'ex Fiorentina Kouamé. Nell'Atalanta invece resta fuori Ederson con Pasalic che va a prendere il suo posto in mediana, in attacco c'è Lookman a dispetto della querelle del post-uscita dalla Champions.
Parte fortissimo l'Atalanta con una serie di occasioni importanti, con Silvestri che inizia bene dimostrandosi pronto sulle conclusioni di Zappacosta e Djimsiti. La risposta dell'Empoli arriva al 15' con Esposito che innesca la velocità di Kouamé, l'ivoriano brucia in velocità Djimsiti e calcia in porta, Carnesecchi respinge di pugno. Al 27' i bergamaschi riescono a trovare il vantaggio in maniera piuttosto fortunosa: dopo un'azione prolungata la sfera arriva tra i piedi di Zappacosta, l'esterno tenta il cross ma la deviazione di Gyasi trasforma il traversone in una parabola beffarda per Silvestri.
La rete cambia gli equilibri della partita con l'Atalanta che sembra voler azzannare subito gli avversari e cercare di chiudere il discorso il più velocemente possibile. A sfiorare il gol è Posch, ma Silvestri è di nuovo attento e mette in angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina lo schema preparato porta al cross di Lookman, la traiettoria viene prolungata sul secondo palo con Retegui che ne approfitta e insacca da due passi. Al 40' Atalanta vicino alla terza rete, Lookman scappa a Gyasi e crossa al centro, il colpo di testa di Bellanova è troppo pulito e termina tra le braccia di Silvestri.
Al 43' l'Atalanta trova anche la terza rete con una bella azione iniziata da Pasalic, proseguita da Retegui e conclusa da Lookman che riesce a dribblare anche Silvestri prima di depositare in fondo al sacco. La prima frazione si chiude dunque con gli orobici in larghissimo vantaggio ed in pieno controllo della partita.
Empoli - Atalanta 0-5, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi nei due schieramenti. L'Empoli prova a dare cenni di vita con una conclusione di Henderson. L' Atalanta non vuole sentire troppe ragioni e spegne le velleità toscane con la quarta rete con Lookman che mette a segno la propria doppietta personale dopo aver attaccato la profondità ed evitato il ritorno di Cacace.
Nonostante il punteggio molto negativo l'Empoli non sembra volersi arrendere e continua a giocare con coraggio, mentre l'Atalanta continua a controllare il match cercando di abbassare il ritmo e di sfruttare le amnesie difensive dei toscani. Al 74' arriva anche la quinta rete degli ospiti, a segnarla questa volta è Zappacosta con una bella conclusione dalla distanza.
Il finale non può che essere il più classico del garbage time, anche se l'Empoli ogni tanto prova ad insidiare ancora la difesa atalantina. Il risultato però non cambia più e l'Atalanta si porta a ridosso del Napoli, iscrivendosi di fatto alla lotta Scudetto.
Empoli - Atalanta 0-5: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli - Atalanta, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.
